paghi con Ticket-restaurant e alzano i prezzi.. possibile?

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
che voi sappiate,
è possibile che un esercente accetti come pagamento i ticket-restaurant (buoni pasto) , e se scegli di pagare in questo modo, hai un rincaro del prezzo di una percentuale a scelta dell'esercente?..

ossia, è capitato ad un mio amico di andare in una rosticceria a comprar la cena.. ha visto scritto che accettavano i ticket e lui ha pensato bene di usare quelli che gli danno a lavoro.
Il proprietario della rosticceria però gli ha risposto che se pagava con i ticket il prezzo lo doveva rincarare del 10% sull'importo a dovere.

la scusa è che hanno troppe tasse sui ticket, e quindi si rifanno con un rincaro.

ma scusate, secondo voi, è possibile una cosa simile?...
è legale?..

a me 'e capitato che rincaravano un po senza dirlo ovviamente .. imho non e' legale... soluzione non vai piu in quel negozio e diffondi la voce ;) gli fai tanto danno :culo)

Secondo me è Illegale.

Se hanno esposto di accettare i tickets restaurant,devono farlo senza incrementi,l'importante che venga speso l'intero importo e non si pretenda il resto............

g3pp3tto":xe8otmud ha detto:
la scusa è che hanno troppe tasse sui ticket, e quindi si rifanno con un rincaro.
non si tratta di tasse, ma di una sorta di "commissione" .

Comuqnue il prezzo devono tenerlo uguale, altrimenti il distributiore di ticket può segarlo

Hispaniko":7wgm8bna ha detto:
Secondo me è Illegale.

Se hanno esposto di accettare i tickets restaurant,devono farlo senza incrementi,l'importante che venga speso l'intero importo e non si pretenda il resto............

Esattamente!! :OK)

Hispaniko":15u84zts ha detto:
Secondo me è Illegale.

su questo sono d'accordo..
spesso accade che vai a mangiare fuori e devi lasciare il resto all'esercente o farti abbuonare qualcosa con l'eventuale resto..

ma l'avere un rincaro a percentuale mi pare strano...

g3pp3tto":14qjnrka ha detto:
spesso accade che vai a mangiare fuori e devi lasciare il resto all'esercente o farti abbuonare qualcosa con l'eventuale resto..
questo è corretto, il ticke equivale a un buono mensa, se non lo consumi tutto non sono tenuti a darti il resto (ti solito però ti appuntano il credito sullo scontrino)

g3pp3tto":2irois3k ha detto:
Hispaniko":2irois3k ha detto:
Secondo me è Illegale.

su questo sono d'accordo..

ma l'avere un rincaro a percentuale mi pare strano...

E' assolutamente impensabile e IMHO Vietato che ci siano Rincari di qualsiasi cifra e percentuale,anche perchè ammesso e non concesso di ricorrere alla GdF,come Cliente mi hai perso per sempre e se sono bravo cerco di sconsigliari altre persone a frequentare quel posto.......quanto gli faccio rimettere a quel commerciante da strapazzo?????

"Oggi i clienti sono sempre di + merce rara tanto difficile da acquisire ma
velocissimi da perdere"una perla di saggezza del mio titolare
:OK) ma sacrosanta verità...........

giangirm":3bb2r4o5 ha detto:
g3pp3tto":3bb2r4o5 ha detto:
questo è corretto, il ticke equivale a un buono mensa, se non lo consumi tutto non sono tenuti a darti il resto (ti solito però ti appuntano il credito sullo scontrino)

Esatto :OK)

Da un lato li capisco i negozianti............anche se sono in torto,perchè non possono aumentare i prezzi,visto che hanno accettato i ticket e sapevano delle commissioni,solo che queste commissioni sono molto alte!!!!!

R.R.GT":1t8694ho ha detto:
Da un lato li capisco i negozianti............anche se sono in torto,perchè non possono aumentare i prezzi,visto che hanno accettato i ticket e sapevano delle commissioni,solo che queste commissioni sono molto alte!!!!!
anche io li capisco, ma in questi casi i prezzi li devi aumentare a tutti, non solo a chi ha il ticket

giangirm":1go9gzkj ha detto:
altrimenti il distributiore di ticket può segarlo

se non è proprio quello che desidera/no, dato che, a quanto ne so, i rimborsi, quando ci sono, sono a tempi oltre i due/tre e oltre mesi e le commissioni sono arrivate a percentuali davvero alte, idem per le spese

giangirm":z0vq5tmb ha detto:
R.R.GT":z0vq5tmb ha detto:
anche io li capisco, ma in questi casi i prezzi li devi aumentare a tutti, non solo a chi ha il ticket

vero :OK)

se non è proprio quello che desidera/no, dato che, a quanto ne so, i rimborsi, quando ci sono, sono a tempi oltre i due/tre e oltre mesi e le commissioni sono arrivate a percentuali davvero alte, idem per le spese

confermo e so che i negozianti volevano fare ,o forse hanno già fatto,degli scioperi

Secondo me non possono farlo. Il prezzo deve essere uguale per tutti i clienti indipendentemente dal modo in cui pagano.

Però a differenza da quanto detto da alcuni di voi, io i negozianti non li capisco, perché credo che nessuno li obblighi con una pistola alla tempia ad accettare o meno la convenzione con le società di ticket, se decidono di farlo di loro scelta poi rispettino i contratti che sottoscrivono altrimenti ne facciano a meno.