Pagani Zonda R

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
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modena
che belva :love) :love)
Se la Zonda F da 602 cavalli ed uno 0-200 in 9,8 secondi, Horacio Pagani ha pensato per voi la Zonda R con 750 “devastanti” cavalli!
Certo alla Zonda F con 602 cavalli, un record di 7 minuti e 32 secondi al Nurburgring, uno 0-200 in 9,8 secondi e 200-0 in 4,4, non manca proprio nulla, ma se il vostro palato è così fine ed il vostro piede così esigente, il Signor Pagani ha pensato per voi la Zonda R! “La vettura mi girava da tempo per la mente, ma le corse non mi interessano più di tanto... - Racconta Horacio Pagani - la Zonda R nasce con la più grande libertà. L’obiettivo è quello di avere prestazioni esasperate senza limiti di regolamenti”.
Inebriante potenza! Era necessario coinvolgere la Mercedes-AMG per avere un motore con almeno 750 HP, carter secco che girasse a più di 8000 giri, molto basso e leggero. La base di partenza poteva essere il fantastico 12 cilindri della CLK GTR che ha dominato nelle gare prototipi. “Può questo motore girare per 5000 km in pista in condizioni estreme?”: è la provocatoria domanda che Horacio Pagani ha posto alla Mercedes-AMG. La Mercedes-AMG ha accettato la sfida.

Cuore generoso! Il propulsore è costruito dagli specialisti del reparto corse della Mercedes AMG, dove sono nate le auto che hanno trionfato nel campionato DTM, così come la CLK GTR, probabilmente la più devastante ed efficace arma che abbia mai gareggiato nella serie GT. Da questo motore la Zonda R prende in prestito l’architettura di base, inclusa un’ingegnosa coppa a secco che permette un basso centro di gravità. Questo motore auto portante con una potenza di 750 cavalli a 8000 giri e 710 Nm di coppia ha un sistema di aspirazione estremamente leggero in fibra di carbonio ad alte prestazioni, una frizione racing sinterizzata a disco multiplo e un sistema di scarico stile Formula 1, idroformato in Inconel 625 e rivestito in ceramica per un’ottimale dispersione termica. Il propulsore, accoppiato ad un cambio sequenziale manuale trasversale a 6 marce, è realizzato per soddisfare i piloti più esigenti.
R come Racing! La Zonda R è una vettura nuova, il 90 % dei suoi componenti sono specifici, nuove le sospensioni forgiate in avional, un cambio sequenziale trasversale sincronizzato Pagani, telaio abitacolo progettato per soddisfare i più alti standard di sicurezza, serbatoio aeronautico con 4 pompe di pescaggio. La vettura è più lunga di 394 mm rispetto alla Zonda, il passo è più lungo di 47 mm e la carreggiata di 50 mm, nuova tutta la carrozzeria, più bassa e slanciata.

Telaio, ovviamente, in carbonio! Il telaio centrale in carbonio incorpora un rollbar ed un serbatoio in gomma con 4 pompe benzina e un bocchettone per rifornimento rapido come sulle auto GT. I semi telai anteriore e posteriore sono stati riprogettati per accogliere una nuova geometria della sospensione, costruita in avional. I cerchi forgiati in magnesio con dado ruota centrale e un sistema di martinetti idraulici per il sollevamento della vettura consentono un cambio delle gomme slick veloce e senza fatica.

Assolutamente da corsa! L’aerodinamica è stata studiata per avere la massima downforce. Il motore portante è fissato alla scocca, l’elettronica è Bosch, pneumatici slick, acquisitore Digitek e telemetria. Una caratteristica essenziale senza la quale il progetto non sarebbe stato realizzato: la vettura doveva soddisfare tutti i requisiti di qualità e finitura tipici delle Zonda stradali. La nuova scocca è stata progettata per offrire un elevato carico aerodinamico anche nelle curve più lente. Il cofano più lungo con flap, il fondoscocca chiuso e lo sbalzo posteriore con un’ala posteriore regolabile ed un diffusore derivato dalle corse aumentano l’efficienza aerodinamica e permetteranno di provare una velocità in curva oltre ogni immaginazione. Il dislay mostra e registra informazioni riguardo il carico aerodinamico che l’auto genera in ogni momento. Questi dati combinati alle ali registrabili consentono di trovare facilmente il miglior set up per ogni circuito.
Belva in pista, ma anche museo su 4 ruote. Nonostante uno dei primi ad ordinare la vettura la desideri tenere in un salotto che sarà costruito espressamente su disegni di Pagani, con gli stessi materiali della vettura: carbonio, inconel, titanio, avional, pelli pregiate... cioè lo stato dell’arte, questo cliente ha chiesto di creare un impianto Hi-FI che riproduca perfettamente il suono della sua vettura sul tracciato di Le Mans e Nurburgring. Desiderio soddisfatto. 1.200.000,00 Euro + tasse è il valore attribuito a questo sogno condiviso con i clienti.

Estrema senza limiti e compromessi! Questa Zonda viene creata per un utilizzo su pista, senza restrizioni per quel che riguarda regolamenti in ambito sportivo o di omologazione eccetto tutto ciò che compete l’integrità dei passeggeri, per la quale non viene accettato alcun compromesso come sempre espresso dalla nostra filosofia e dimostrato dallo stato dell’arte delle nostre misure di sicurezza.

Abitacolo su misura. Gli interni sono disegnati per ospitare il pilota e il passeggero con sedili progettati su misura, costruiti per offrire il migliore sostegno nel contrastare i G laterali. La strumentazione Digitek fornisce le informazioni essenziali e una sofisticata telemetria assicurano, attraverso vari sensori, di monitorare ogni singola componente dell’auto.
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Marco22":2keub6ne ha detto:
I cv non sono tutto...

La 599 prende una pista paurosa dal carrera GT nonostante abbia + cavalli.. ;)

La GT è più bassa, più larga... E monta un motore concepito per correre...
La Fiorano è una Gran Tursimo molto spinta, ma rimane un Gran Turismo...
 
TwiNSparK88":ugcs5i16 ha detto:
Marco22":ugcs5i16 ha detto:
I cv non sono tutto...

La 599 prende una pista paurosa dal carrera GT nonostante abbia + cavalli.. ;)

La GT è più bassa, più larga... E monta un motore concepito per correre...
La Fiorano è una Gran Tursimo molto spinta, ma rimane un Gran Turismo...

Effettivamente e vero..
Credo che anche il peso sia minore..
Ma ad esempio la Enzo e la stessa Carrera GT....

Hanno 50cv di differenza ma non c'è differenza di prestazioni..
Anzi.,......
 
Marco22":374z48kv ha detto:
I cv non sono tutto...

La 599 prende una pista paurosa dal carrera GT nonostante abbia + cavalli.. ;)

??? chi ha fatto la prova? sul 4R avevano scritto che la 599 sulla loro pista ha girato più veloce della enzo...
 
eh beh... pagani zonda! davvero niente male. peccato che sia una delle poche supercar moderne che ancora non ho visto dal vivo...
 
presta":1221h9z9 ha detto:
eh beh... pagani zonda! davvero niente male. peccato che sia una delle poche supercar moderne che ancora non ho visto dal vivo...

Io l'ho beccata in autostrada

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Xp2200":28sz0tvw ha detto:
presta":28sz0tvw ha detto:
eh beh... pagani zonda! davvero niente male. peccato che sia una delle poche supercar moderne che ancora non ho visto dal vivo...

Io l'ho beccata in autostrada

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azz! che bestia! e che culo tu a beccarla! :A)
 
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