P-Zero e acquaplanning

BigBen

Nuovo Alfista
15 Giugno 2005
601
0
16
Casalmaiocco (Milano)
da circa 5000km monto delle pirelli p-zero nero 215/45

in qst bei giorni di pioggia mi sn accorto che qnd prendo delle pozzangherone mi fa molto effetto acquaplanning

anche cn le eaglef1 succedeva ovvio ma mi sembra che la "botta" che dà sullo sterzo prendere qst pozzangherone fosse meno violento

praticamente ogni volta che prendo 1 pozzangerà il volante scarta bruschissimamente su 1 lato

può essere dato da cosa qst comportamento brusco?

al di la del fatto che con 17'' e assetto sull'acqua DEVI andarci piano... ti assicuro che non hai messo assolutamente una delle gomme migliori che potessi trovare, almeno per il comportamento sul bagnato! anche io quando le avevo, sulle pozzanghere facevo certi aquaplaning mostruosi, pur andando piano!!! da quando ho messo le toyo non è più successo... :OK)

azz e io che le ho messe proprio xkè ne avevo sentito parlare bene

1 mio amico sulla polo ha l'assetto+distanziali e le yokohama s-drive e le stesse pozzanghere che io se nn ho 2 mani sul volante volo fuori se le fa con 1 mano sola

BigBen":32em6914 ha detto:
azz e io che le ho messe proprio xkè ne avevo sentito parlare bene

1 mio amico sulla polo ha l'assetto+distanziali e le yokohama s-drive e le stesse pozzanghere che io se nn ho 2 mani sul volante volo fuori se le fa con 1 mano sola

la polo non ha le 215 però! ricordati anche questo! :OK)

presta":27f5haai ha detto:
al di la del fatto che con 17'' e assetto sull'acqua DEVI andarci piano... ti assicuro che non hai messo assolutamente una delle gomme migliori che potessi trovare, almeno per il comportamento sul bagnato! anche io quando le avevo, sulle pozzanghere facevo certi aquaplaning mostruosi, pur andando piano!!! da quando ho messo le toyo non è più successo... :OK)

Qui c'e' qualcosa che non va.

Evidentemente ci sono pesanti differenze di comportamento da un lotto di produzione all'altro........ :ka)

Io con le Sport Maxx quando piove ho "paura", sto molto all'occhio.

Con le pzero ero arrivato alle tele e mai un problema....... :sic)

Mav76":2dnvnrvl ha detto:
presta":2dnvnrvl ha detto:

Qui c'e' qualcosa che non va.

Evidentemente ci sono pesanti differenze di comportamento da un lotto di produzione all'altro........ :ka)

Io con le Sport Maxx quando piove ho "paura", sto molto all'occhio.

Con le pzero ero arrivato alle tele e mai un problema....... :sic)

Anche io sono convinto che ci siano grosse differenze tra un lotto e l'altro...
Fai conto che io ho avuto l'effetto opposto, con le sportmaxx vado tranquillissimo sull'acqua, invece quando ho provato la stilo con le pzeronero il feeling era molto scarso....
cone le RE050A andava un po meglio ma li la misura non era più 215 quinid non posso confrontare su bagnato....

Secondo la senzazione dipende oltre che dal lotto anche dalla pressione delle gomme e dalla convergenza.

infatti le sportmaxx appena messe dietro non tenevano niente perchè mi avevano fatto una convergenza troppo "chiusa", poi messa apposto sono andate da dio.
e anche la pressione è importante! se tengo le dunlop a 2.5bar sul bagnato vado dritto anche a 15km/h, le ho messe a 2.2 sia davanti che dietro e sono cambiate completamente. adesso non le cambierei con nessuna gomma al mondo.
Le RE050A invece le sentivo meglio con una pressione un po più alta e non mi davano feeling se erano un po sgonfiette....

:ka)

con le gomme mi sa che si va a botta di culo e a tentativi..... :asd)

BigBen":3qal75fy ha detto:

in qst bei giorni di pioggia mi sn accorto che qnd prendo delle pozzangherone mi fa molto effetto acquaplanning

anche cn le eaglef1 succedeva ovvio ma mi sembra che la "botta" che dà sullo sterzo prendere qst pozzangherone fosse meno violento

praticamente ogni volta che prendo 1 pozzangerà il volante scarta bruschissimamente su 1 lato

Checchè ne dicano, io con le Pzero Nero mi ci sono trovato davvero benissimo fino adesso... Hanno 22.000 km e hanno sulle spalle 3 ore di pista, mai invertite.
Sul bagnato (ultima conferma ieri) si sono dimostrate molto intuitive e sicure. Se prendi una pozzanghera a velocità non proprio ridotte, qualunque gomma va in acquaplaning.

Io fino ad ora ho sempre avuto le RE050 e solo da 9.000km ho le PZero Nero,mi sono trovato in un alluvione sull'ardeatina qualche settimana fa e si sono comportate benissimo e sono sempre più soddisfatto di averle scelte anche se a confronto delle RE050 sono inferiori :OK)

BigBen":11cfmshq ha detto:

Mai successo nulla del genere, io mi ci trovo benissimo in tutte le condizioni!

cmq giusto per rimarcare l'importanza non solo della gomma ma anche della pressione e della convergenza vi dico che oggi ho portato a rifare la convergenza e a invertire le gomme.....
appena l'ho ripresa in mano mi stavo mettendo a piangere, controllo della trazione che parte ad ogni cazzata, a momenti anche in autostrada a cambiare dalla 4 alla 5.... :asd)
sottosterzo pauroso in rotonda.... eppure le gomme sono le stesse, è solo che si devono assestare e che lui me le aveva gonfiate a 2.5 come fa con tutti i 215/45 17 ma che alle mie sportmaxx non va proprio bene....

sarà una mia convinzione ma i pareri opposti sulle stesse gomme secondo me sono dati da un errato gonfiaggio o da una errata convergenza...

raga cn le mie exalto vado da paura ,specie sul bagnato........per nn parlare della mescola...morbida al punto giusto........se le fanno pagare ma i miei 17 sono affidabili al max

io invece monto le Firestone SZ80, sull'acqua tengono una meraviglia e spesso mi capita di beccare veri fiumi,ma non fanno una piega.

Unico difetto è che dopo 18000km cominciano ad essere rumorose!