ottimi consumi cn 105

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
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Bergamo
ciao a tutti :)

la mia nasona cn gli ultimi 20 euro messi una settimana fa, mi ha fatto un ottimo consumo, cn il prezzo attuale della benza a circa 1, 230, ho fatto sui 220 km, cn una media di circa 13, 5 km/l ( il bc mi segna 14, 1) facendo in prevalenza extraurbano e poca città, cn clima acceso in alcune occasioni

mi ritengo veramente soddisfatto, voi come state messi a consumi?
 
SPITA87":1f2hyyq8 ha detto:
ciao a tutti :)

la mia nasona cn gli ultimi 20 euro messi una settimana fa, mi ha fatto un ottimo consumo, cn il prezzo attuale della benza a circa 1, 230, ho fatto sui 220 km, cn una media di circa 13, 5 km/l ( il bc mi segna 14, 1) facendo in prevalenza extraurbano e poca città, cn clima acceso in alcune occasioni

mi ritengo veramente soddisfatto, voi come state messi a consumi?

Avendo avuto il 105 ti dico che in extraurbano si fanno le percorrenze da te dette, ma la sua "morte" è la città.. :splat)
 
pierfrancesco19":1z3gcowy ha detto:
in città col 105 si fanno 8-9 km/l :mecry) e col condizionatore può andare anche peggio :mecry)

sto facendo 10.5 col clima a palla di questi giorni in città collinare e trafficatissima, fuori città ad andatura statale sono arrivato a 15 :A)
 
Direi di sì,anche xchè ha un rapporto peso/potenza sfavorevole,rispetto al 120..molti che conosco,con il 105,hanno consumi più alti,anche se di poco,dei miei (io ho 30/35cv in più..)
 
teknomotion":1nkcyr1g ha detto:
Direi di sì,anche xchè ha un rapporto peso/potenza sfavorevole,rispetto al 120..molti che conosco,con il 105,hanno consumi più alti,anche se di poco,dei miei (io ho 30/35cv in più..)

Mi chiedevo se nonostante il rapporto peso/potenza (che incide molto in percorsi cittadini o particolarmente pesanti per il motore come la montagna) il 105 comunque fosse meno assetato. Mi è capitato di averne alcuni sotto le mani (3 vetture, 147 sia a 3 che 5 porte) e mi sembrava che il 105 in generale andasse molto più fluidamente e consumasse meno.
 
Da quando l'ho ciappata, sto di media ai 6,5-7 litri/100 km, per essere un 1600 cc e pesare abbastanza non mi posso davvero lamentare :)
 
Rapporti del cambio più lunghi,fanno consumare meno :OK) òa linearità nell'erogazione,è data dall'assenza del variatore,x quello sembra più fluido,in realtà sale più lentamente :nod)
 
Bruno147":1xn703f9 ha detto:
teknomotion":1xn703f9 ha detto:
Direi di sì,anche xchè ha un rapporto peso/potenza sfavorevole,rispetto al 120..molti che conosco,con il 105,hanno consumi più alti,anche se di poco,dei miei (io ho 30/35cv in più..)

Mi chiedevo se nonostante il rapporto peso/potenza (che incide molto in percorsi cittadini o particolarmente pesanti per il motore come la montagna) il 105 comunque fosse meno assetato. Mi è capitato di averne alcuni sotto le mani (3 vetture, 147 sia a 3 che 5 porte) e mi sembrava che il 105 in generale andasse molto più fluidamente e consumasse meno.

il 120 ha una curva di potenza di stampo "sportivo" mentre il 105 l'ha più regolare;
quest'ultimo con gli ovvi distinguo di valori è sovrapponibile all'erogazione del 2 litri.

Infine se si vuol far chiacchiera da bar va bene tutto, ma discutendo seriamente di materia tecnica se il 120 consuma meno
e' per via del variatore di fase che rende più pronto il motore o per altri tipi di regolazioni,
certamente NON per via di quei 15 cv di più, che escono fuori verso i 5000 giri.
Quindi pensare ad un rapporto peso potenza più favorevole ha un senso soltanto nel momento in cui quella potenza maggiore c'è,
ovvero avrai quel rapporto più favorevole rispetto al 105 verso i 4/5000 giri, regimi che personalmente tocco solo volendo "tirare"
o in autostrada.
 
il matte":d2vd5q3x ha detto:
Da quando l'ho ciappata, sto di media ai 6,5-7 litri/100 km, per essere un 1600 cc e pesare abbastanza non mi posso davvero lamentare :)
Ma mi prendi per il :backb) ? :asd) Come fai ad avere questi consumi? Fai solo autostrade in discesa? :wall) :asd)
 
Dani_22":1ss4l583 ha detto:
il 120 ha una curva di potenza di stampo "sportivo" mentre il 105 l'ha più regolare;
quest'ultimo con gli ovvi distinguo di valori è sovrapponibile all'erogazione del 2 litri.
Infine se si vuol far chiacchiera da bar va bene tutto, ma discutendo seriamente di materia tecnica se il 120 consuma meno
e' per via del variatore di fase che rende più pronto il motore o per altri tipi di regolazioni,
certamente NON per via di quei 15 cv di più, che escono fuori verso i 5000 giri.
Quindi pensare ad un rapporto peso potenza più favorevole ha un senso soltanto nel momento in cui quella potenza maggiore c'è,
ovvero avrai quel rapporto più favorevole rispetto al 105 verso i 4/5000 giri, regimi che personalmente tocco solo volendo "tirare"
o in autostrada.

Qui,non si sta parlando di curve del tipo a "punta" come i vecchi turbo-diesel,oppure i TDI,i 15cv di differenza ci sono sempre,indipendentemente dal variatore di fase,quindi,il rapporto peso potenza si nota,anche se non tantissimo,ma si nota.. :ka)
Se fosse come dici tu,il 120 avrebbe consumi maggiori,e non inferiori,xchè,x avere cv,bisogna salire di giri..
Qui (non al bar) potrai vedere com'è l'andamento coppia/potenza su un 120 :nod)

http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=591
 
anche io ho il 105 CV, e faccio tanta città, se la tiro un pò sopra 3500 mi va sul 8 al litro, che pena la città sono dolori. faccio 600 km con 60 litri di benzina. consuma troppo e beato te se hai questi consumi.
 
nn inciderà molto, ma anche i cerchi danno prestazioni e consumi diversi... io con i 17 il bc mi segna 11.3 km/l diciamo sul misto, ma prevalentemente paesi. diciamo che io vado lavorare padova e parto dalla periferia, quindi faccio anche un po di colonna alla mattina... ogni tanto qualche tiratina me la concedo... per chi ha il gpl faccio poco piu di 400 km con 20 €...
 
teknomotion":sso6nbc4 ha detto:
Dani_22":sso6nbc4 ha detto:
il 120 ha una curva di potenza di stampo "sportivo" mentre il 105 l'ha più regolare;
quest'ultimo con gli ovvi distinguo di valori è sovrapponibile all'erogazione del 2 litri.
Infine se si vuol far chiacchiera da bar va bene tutto, ma discutendo seriamente di materia tecnica se il 120 consuma meno
e' per via del variatore di fase che rende più pronto il motore o per altri tipi di regolazioni,
certamente NON per via di quei 15 cv di più, che escono fuori verso i 5000 giri.
Quindi pensare ad un rapporto peso potenza più favorevole ha un senso soltanto nel momento in cui quella potenza maggiore c'è,
ovvero avrai quel rapporto più favorevole rispetto al 105 verso i 4/5000 giri, regimi che personalmente tocco solo volendo "tirare"
o in autostrada.

Qui,non si sta parlando di curve del tipo a "punta" come i vecchi turbo-diesel,oppure i TDI,i 15cv di differenza ci sono sempre,indipendentemente dal variatore di fase,quindi,il rapporto peso potenza si nota,anche se non tantissimo,ma si nota.. :ka)
Se fosse come dici tu,il 120 avrebbe consumi maggiori,e non inferiori,xchè,x avere cv,bisogna salire di giri..
Qui (non al bar) potrai vedere com'è l'andamento coppia/potenza su un 120 :nod)

http://www.rri.se/popup/performancegrap ... artsID=591

dove?

save0005.jpg


scannerizzata dal depliant alfa, e sovrapposizione in trasparenza dei 2 grafici
onestamente non capisco le tue valutazioni, nel senso che basandomi sul dato ufficiale in teoria è addirittura la 120 ad essere + spompata
ai bassi.
 
Alex629":qk1jsmz7 ha detto:
il matte":qk1jsmz7 ha detto:
Da quando l'ho ciappata, sto di media ai 6,5-7 litri/100 km, per essere un 1600 cc e pesare abbastanza non mi posso davvero lamentare :)
Ma mi prendi per il :backb) ? :asd) Come fai ad avere questi consumi? Fai solo autostrade in discesa? :wall) :asd)
infatti questa auto ciuccia ciuccia ciuccia :mecry) , e che prestazioni il motore :asd)
 
Alex629":1xw2xrij ha detto:
il matte":1xw2xrij ha detto:
Da quando l'ho ciappata, sto di media ai 6,5-7 litri/100 km, per essere un 1600 cc e pesare abbastanza non mi posso davvero lamentare :)
Ma mi prendi per il :backb) ? :asd) Come fai ad avere questi consumi? Fai solo autostrade in discesa? :wall) :asd)
Per fortuna qui c'é poco traffico, tutto sommato, io poi guido come i vecchietti :D , il resto vien da sé :) .
 
La mia sul BC segna quasi sempre circa 13 km/l.. Se poi sono in autostrada i km aumentano... Non so quanto possa essere affidabile questo dato, ma lo trovo molto soddisfacente.. In città e col clima acceso il consumo sale in maniera esorbitante, purtroppo la nostra nasona odia il traffico cittadino...
 
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