[OT-LUNGO] 156 e correnti strane

OIDDI

Nuovo Alfista
8 Marzo 2005
11
0
1
Salve ragazzi, mi è stato consigliato di scrivere qui dal NG FIAUM.
Spero di non disturbare troppo ma mi è stato detto che siete preparatissimi..
Ecco qui di seguoto il mio Prbl

Vorrei chiedervi se sapete da dove viene ( o cosa è) quel filo che finisce nello spinotto che va nella scatola dei fusibili sotto il volante delle Alfa
156_1800 del 1997.

L'ho presa usata e so che prima di prenderla è stata cambiata la scatola
fusibili perchè lo spinotto che vi entra si era praticamente fuso.

Propio ieri ho notato un odore di bruciato ed ho visto che il filo rosso
che "esce" da questo spinotto, che ha poi fuso la scatola, era caldo. Ho
visto che il filo rosso è giuntato con uno marrone e verdegialloso
semplicemente attorcigliandoi fili tra di loro (roba da animali).

La giunzione così creata formava una resistenza tale da far fondere il nastro adesivo che la ricopriva e a scaldare tutto il filo.

Ho preso un "Monbut" ( o come chiavolo si chiamano) ed ho sistemato la
cosa.. stringend fortissimo

Adesso non scalda più...

PS: prima di chiudere ho provato a misurare la corrente che vi passa...
impresa impossbile.. Il mio tester da 15A non ce la faceva..

Quindi mi domando... che diavolo era sto filo? Dove andava? Ma sopratutto cosa alimenta?

Ho provato a staccare tuttii i fusibili uno ad uno e vedere di trovare
l'utilizzatore... ma niente.. sembra che sciunti tutta lascatola
fusibili... Quindi probabilmente è solo una derivazione.
Il filo ha un diametro di circa 2 MM.
Grazie.
 
OIDDI":3fuy370c ha detto:
Ho preso un "Monbut" ( o come chiavolo si chiamano) ed ho sistemato la
si chiamano Mammut :OK)
Da quello che dici il cavo (posta una foto che è più facile capirti) non è collegato a un fusibile.
Urge verifica da un bravo elettrauto, il rischio, non banale, è che un cortocircuito ti incendi la macchina.

Possibile che ci sia qualche componente aftermarket non collegato a fusibili ? O che quel cavo sia troppo sottile per la potenza che ci passa e squagli (anche questo può provocare un incendio!)
 
per le immagini usa la funzione upload gentilmente fornita dallo staff:
https://alfavirtualclub.it/upload.php

cerca anche nel cofano se vedi "spuntare" quel cavo da qualche parte... se passa non insieme agli altri nei tubi ma, per esempio, esce direttamente dai fori "optionals" della paratia tra vano abitacolo e vano motore
(zona dietro batteria)
 
Ecco la foto

Fusi.jpg


Ho provato anche a capire da dove viene sto filo.
Ho aperto il cofano ed ho staccato i fusibili che ho trovato davanti ( quelli della figura 48/49 del manuale... tutta robba da 40 Ampere insu) ma niente.
 
Sul coperchio che hai tolto per raggiungere i fusibili hai dato un occhio se vi sia una qualche spiegazione circa l'utilizzo di quel connettore bianco ?
Se hai pazienza dò una occhiata alla mia 156 (che ha uno schema simile alla tua, essendo del 1998 ) e ti dico se riesco a capirci qualcosa.
 
albiz_1999":270jx5g7 ha detto:
Sul coperchio che hai tolto per raggiungere i fusibili hai dato un occhio se vi sia una qualche spiegazione circa l'utilizzo di quel connettore bianco ?
Se hai pazienza dò una occhiata alla mia 156 (che ha uno schema simile alla tua, essendo del 1998 ) e ti dico se riesco a capirci qualcosa.

mi rispondo da solo...anch'io ho il tuo stesso numero di cavi in quel connettore bianco; oggi pomeriggio dò una occhiata a casa e ti dico a cosa servono quei fili !
 
ho guardato il libretto.. ma sinceramente non c'è nessun datasheet che specifichi quel minchiso di cavo...

PS: mi correggo... ho provato a misurare la corrente con un tester analogico di mio padre.. che sopporta anche 20 Ampere.. ma niente..
Cioè.. giro la chiave e spara una corrente non ben definita..

Cmq a breve posterò anche la foto con il vecchio portafusibili FUSO.. è carino davvero :)

Grazie per l'interessamento.
 
Sono tornato.. le gente mi prende per pazzo.. ( sto a fare le foto alla macchina.. mezzo accucciato :) )

ditone.jpg


Il filo è quindi marrone nero..
 
visto come è messo non pare uno dei classici grossi che danno corrente a tutto il blocco fusibili

non c'è un antifurto aggiuntivo? o magari c'è stato?
 
si, credo che sia stato di tutto prima che io la prendessi.. purtroppo è passata per 3 proprietari prima di me.....

Purtroppo non mi son potuto permettere di meglio.. e a dir del vero mi reputo fortunato ad avere un motore alfa sotto il sedere.
 
Top