OT Informazioni vendita Punto.

Lloyd

Nuovo Alfista
9 Maggio 2005
195
0
16
Piacenza
Ciao ragazzi dopo tanto torno a scrivere nel forum.
Ho bisogno di un'informazione: devo vendere la mia Punto ELX del 2000 ad un privato e la macchina ha un problemino, ovvero la valvola termostatica che andrebbe sostituita perchè il motore non va oltre metà temperatura anche ora che la sera ci sono 10 gradi.

Il fatto è questo: se non ricordo male da ciò che devo aver letto qui anni fa, mi pare che come venditore HO L'OBBLIGO di informare l'acquirente del problema del mezzo, altrimenti se l'acquirente si accorgesse di quella che sarebbe una truffa, potrebbe rivalersi O nella rescissione del contratto O della sistemazione del mezzo mettendo a carico mio le spese.

Ora, premesso che io voglio informare quella persona in modo formale (verbalmente l'ho già fatto), come faccio a mettere in evidenza il difetto del veicolo nel contratto di vendita? Non vorrei che prima mi acquistasse il mezzo e poi mi facesse spendere i soldi della valvola termostatica...altrimenti dato il valore dell'auto mi costerebbe meno demolirla!

premesso che non so bene cosa dica la legge, mi faccio il ragionamento di base (e di buon senso) per suffragare i dubbi: saresti contento tu di comprare un mezzo venendo poi a sapere dopo che questo aveva un difetto (seppur non così problematico) e il venditore ha fatto lo gnorri?
In base alla risposta agisci di conseguenza.

Come hai già scritto, l'intenzione (sacrosanta e onesta a mio giudizio) di segnalare all'acquirente del termostato da cambiare è giusta. Da lì, la strada si divide in due:
- o cambi tu il termostato prima e gliela consegni a posto;
- o gli comunichi il difetto e gli togli una cifra dal prezzo concordato cosicchè possa cambiarsela lui dopo dal suo meccanico.

Che motore ha quella Punto? Se è un Fire, costa una sciocchezza la valvola termostatica.

P.S ti ho spostato in questa sezione del forum perchè è utile approfondire qualcosa nei contratti di vendita da parte di chi ne sa e soddisfare anche la tua domanda sulle normative vigenti. ;)

Tempo un attimo.
Io non ho mai detto di volerlo truffare, ma anzi come già scritto sopra l'ho già avvisato verbalmente del problema, volevo solo sapere come mettere le cose in modo CHIARO E LEGALE nell'atto di vendita.
La macchina è un 1.2 Fire e mi ero già informato per cambiare la valvola, ma pare che i bulloni che tengono il coperchio del motore (cosi mi han detto 2 meccanici) siano ormai saldati dal tempo e dal caldo quindi, nel caso venissero forzati, è probabile che la spesa venga ad essere di molto maggiore.
Detto ciò, ribadisco che l'opera di manutenzione sarebbe molto più onerosa sia del valore dell'auto, sia del costo della demolizione.
Gliela vendo solo perchè me l'ha cercata, altrimenti la mia gigiotta finirebbe ingloriosamente allo sfascio. Il mio patema è di non prendere un'inculata io!
Se l'avessi voluto truffare gliel'avrei venduta a giugno quando sicuramente il motore in temperatura ci arriva!

(Per il cambio di sezione no problem, da tanto non passavo di qui e non ero aggiornato :p )

ovviamente il mio discorso morale era a monte e come prologo, scusa se si è capito altro. ;)

Beh se cambiare il termostato al 1.2 diventa oneroso rispetto al valore dell'auto, significa che la stai letteralmente regalando. (appunto secondo me con 50 € lo cambi, di concorrenza costa una decina di € il termostato). Sul discorso dei bulloni inchiodati, il rischio c'è, ma non vedendo la vettura non so dirti di più.
A questo punto però, se come capisco in pratica la vendi per non demolirla, non penso che al proprietario nuovo farsela da sè dopo sia un problema. Credo che nei contratti ci sia la possibilità di inserire delle note sulle condizioni dell'auto (almeno le schede che giravano in concessionaria avevano questa opzione quando il venditore faceva firmare i contratti agli acquirenti).

da un punto di vista formale, se hai intenzione di firmare un atto di compravendita (cioè fare una mini-scrittura privata a supporto della vendita) basta che aggiungi una frase tipo "c'è la valvola termostatica mal funzionante, l'acquirente ne è a conoscenza e accetta di acquistare comunque al prezzo pattuito che include la diminuzione di valore dovuta al guasto"

non mi ricordo più quando ho venduto la mia, ma non so se sui moduli standard che usano nelle agenzie automobilistiche c'è spazio per aggiungere la frase in calce

La via più breve e facile è mettere nero su bianco, un normale foglio di carta sul quale scrivi tale difetto, ne fai prendere visione all'acquirente, lo dati e te lo firma.

*Un pò di tempo fa so che alcuni si recavano anche in posta ove facevano mettere un francobollo + timbro, logicamente l'atto restava a te.

perplessità: ho recentemente fatto cambiare i termostati su 2 vecchie Fiat (>20 anni) a motore Fire che abbiamo in casa... nessun problema tecnico (tipo bulloni saldati) e costo comprensivo di m.o. sicuramente inferiore ai 100 € cadauna

Sinceramente su una macchina del 2000 non credo si possa dare garanzia, nè tantomeno aspettarsi che tutto funzioni egregiamente (poi il termostato di un Fire!)

Per me è già troppo corretto che glielo hai detto.

Grazie, faro un mini-passaggio e indicherò l'eventuale problema. Mi pagano la macchina 500 euro, direi che mi sta più che bene :)

una punto del 2000 a 500 euro??????penso che tu ti sia già fatto molti problemi per un semplice termostato!!!!non penso che il tuo acquirente pretenda di avere una macchina funzionante al 100% con 500 euro.... :asd) e comunque,come ti hanno detto già in molti,un termostato di concorrenza per un fire costa una decina di euro....

DevilBoss86":18095wi9 ha detto:
La via più breve e facile è mettere nero su bianco, un normale foglio di carta sul quale scrivi tale difetto, ne fai prendere visione all'acquirente, lo dati e te lo firma.

*Un pò di tempo fa so che alcuni si recavano anche in posta ove facevano mettere un francobollo + timbro, logicamente l'atto restava a te.
Si fa ancora e si chiama data certa. Ma col problema in essere non credo c'entri molto.