Oscuratore fari

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione sulla sua funzione?

Ovvero se lo elimino faccio + o - luce? Rischio di abbagliare la gente?

jxmarco84":3nj840db ha detto:
:confusbig) cosa sarebbe questo oscuratore?
scusate l'ignoranza.... :hail) :hail)
è davanti alla lampadina H7 anabbagliante, nel faro.
Alcuni l' hanno tolto e sembra che il fascio rimanga invariato :ka)

buon giorno !!!!!!!!
sembra un kit con tecnologia a gas e non a filamento ed ha la proprieta' di distinguere le sagome anche di notte essendo una luce fredda e' molto piu' luminosa

fonzo":lnx39ozp ha detto:
buon giorno !!!!!!!!
sembra un kit con tecnologia a gas e non a filamento ed ha la proprieta' di distinguere le sagome anche di notte essendo una luce fredda e' molto piu' luminosa
stai parlando dei fari allo xenon, ma la discussione era sull' oscuratore dei fari normali :)

si infatti

Intendo quel "coso" di ferro che negli anabaglianti non permette di vedere la luce della lampadina frontalmente direttamente...

Non so se mi sono spiegato...

ascolta se tiri via " l oscuratore" come lo chiami te,la luce non diventa nint altro che un abbagliante,con tutte le sue conseguenze quindi vedi un po te :(

Il fascio di luce lo fa la parabola, mica illumina direttamente la lampadina, tanto più che hanno già di loro la punta oscurata.

Togliere l'oscuratore può magari dare leggermente più fastidio, di certo non diventa un abbagliante.

P.S
Visto che è il primo messaggio, passa in Presentazioni a salutare.

A chi ti riferisci Alk??

Ma quindi se lo tolgo all'atto pratico non cambia na cippa lippa di nulla?

Ci pensavo perche magari rimuvendolo avrei potuto dissipare meglio il calore generato dalle lampadine.. Mi sembra che le ingabbi un pò quel coso.

Ma se rischio di accecare gli altri preferisco lasciare stare

diegran":3lk6pemr ha detto:
A chi ti riferisci Alk??
A 147evo che ha scritto appena prima di me. :OK)

L'oscuratore qualcuno l'ha tolto e non ha notato grossi cambiamenti, probabilmente serve ad evitare che qualche riflesso diretto possa puntare a caso e non indirizzato dalla forma della parabola, però secondo me la lampadina in sè riesce già ad evitare questa cosa.

h7.jpg

Per la dissipazione del calore, non escludo che sia fatto anche per non far scaldare troppo la plastica esterna del faro stesso, quindi abbia una funzione protettiva in questo senso.

non cambia una cippa io l'ho tolto perchè ho messo gli xenon aftermarket e mi toccavano l'oscuratore, tolto ed adesso ho risolto

diegran":352v0o53 ha detto:
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione sulla sua funzione?

Ovvero se lo elimino faccio + o - luce? Rischio di abbagliare la gente?

teoricamente potresti eliminarli ma poi devi sempre montare delle lampade con la parte anteriore non trasparente alogene
cioe lampade tipo emergenza tutto vetro trasparente (non alogena) non puoi più montarle
se non sbaglio una nella scatola di scorta dovrebbe esserci ha l'attacco delle h7 ma assomiglia alla lampada degli stop