oscurare parti in un video

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, dovrei pubblicare on line un video in cui si vede la mia auto ma voglio oscurare la targa...come potrei fare?
l'auto è in movimento durante la sequenza...non fa movimenti "enormi" ma un rettilineo e poi curva a sinistra e ritorno.
(se conoscete programmi free tanto meglio)
grazie

overboost20v":2jva8ak3 ha detto:
io per modificare i video uso windows movie maker già integrato nel S.O.

certo non è chissà che ma per fare roba basilare va + che bene :spin)
in questo caso non vedo proprio a cosa possa servire

marcolino":5uyigqju ha detto:
ciao, mi son fatto dare avid media composer...ho il 3.5....bene ora come devo fare?

Semplice: carica la clip che ti interessa nella timeline, apri la palette degli effetti con CTRL-8, scegli l'effetto che ti interessa applicare (tipicamente Blur o Mosaic), entra in Effect Mode, posiziona lo head cursor della timeline al punto in cui ti interessa inserire l'effetto nella clip e crea una forma rettangolare atta a coprire la targa.
Questo ti basta se la targa è ferma nell'inquadratura ma se essa si sposta potresti avere bisogno di correlare il movimento di camera alla posizione del mascheramento. Quindi clicca su Tracking Point nella palette degli effetti (questo farà aprire la finestra di tracking), posiziona il cursore di tracciamento (la croce al centro della finestra di tracking) su un punto della targa che abbia hue diverso dai punti circostanti (tipicamente questo apparterrà ad una cifra, nera su fondo bianco) e attiva il tracciamento cliccando su Start Tracking. Questo creerà la spline di tracciamento durante il movimento della targa nella clip, facendo sì che la mascheratura segua il profilo della targa nella sequenza; puoi avere la preview del risultato premendo la barra spaziatrice.
A questo punto ti basta renderizzare la sequenza e hai terminato.

Se la vettura si sposta su più di due assi durante la sequenza potrebbe essere necessario usare due tracker oppure anche quattro: in tal caso basta reiterare la stessa procedura N volte, e dovrai applicare i tracker agli angoli della targa così che possano seguire fedelmente spostamento e deformazioni prospettiche nel tempo.