Oscurare e omologare i vetri...

treepwood_g

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
21
0
1
Padova
Salve gente.. oggi mi hanno comunicato che la nasona arriverà dopo il 7 gennaio.. :mecry) ma io intanto sto già pensando a tutti i lavoretti da fare tra i quali l'oscuramento dei vetri..
Ora volevo chiedervi più o meno quanto viene a costare l'operazione, ovviamente con omologazione..
e dove fare questo lavoro?? Veneto possibilmente... (sono di padova..) :drive)
 
per oscurare i vetri puoi oscurare solo il lunotto posteriore e i due vetri posteriori, quelli davanti non puoi per la legge antimafia!
In piu la macchina deve avere entrambi gli specchietti retrovisori (e la nostra ce l'ha :X) ), sul vetro oscurato ci deve essere il simbolo o della casa madre o cmq del tipo di pellicola.
Per le spese, vai dai 15 euro se compri la pellicola piu misera e te la monti da solo (ma in questo caso non hai omologazione), fino a pellicole molto piu costose, poi non ti consiglio di fare il lavoro da solo se non sei esperto, rischi di buttar via la pellicola e cmq di rompere gli sbrinatori del lunotto posteriore.
Io li ho fatto montare da una ditta specializzata nella riparazione e cambio vetri (XXXXXGLASS) e ho speso la bellezza di 270 euro tutto compreso, forse è tanto, ma ho un lavoro perfetto, con omologazione e garanzia!!!
Tempo di lavoro; una mezza giornata
 
Peterpanmatto":1excm6sb ha detto:
per oscurare i vetri puoi oscurare solo il lunotto posteriore e i due vetri posteriori, quelli davanti non puoi per la legge antimafia!
In piu la macchina deve avere entrambi gli specchietti retrovisori (e la nostra ce l'ha :X) ), sul vetro oscurato ci deve essere il simbolo o della casa madre o cmq del tipo di pellicola.
Per le spese, vai dai 15 euro se compri la pellicola piu misera e te la monti da solo (ma in questo caso non hai omologazione), fino a pellicole molto piu costose, poi non ti consiglio di fare il lavoro da solo se non sei esperto, rischi di buttar via la pellicola e cmq di rompere gli sbrinatori del lunotto posteriore.
Io li ho fatto montare da una ditta specializzata nella riparazione e cambio vetri (XXXXXGLASS) e ho speso la bellezza di 270 euro tutto compreso, forse è tanto, ma ho un lavoro perfetto, con omologazione e garanzia!!!
Tempo di lavoro; una mezza giornata


tutto corretto tranne la legge Antimafia... (il motivo riferito a questa è una vecchia leggenda metropolitana, che girava tempo fa nata dai primi installatori, quella legge non è più in vigore da un po' di tempo, e parlava solo di riconoscibilità delle persone al volante, è stata sorpassata quando sono entrate in vigore le leggi sulla privacy ;) )

non si possono mettere sugli anteriori e sul parabrezza anteriore, per l'articolo 72 del cds (quello generale sulle modifiche) che in caso dei vetri si rifà alle leggi europe...
in particolare è proibito scurire i vetri anteriori più del 30%, e dalle case madri i vetri escono già di fabbrica con una percentuale di questo tipo...
(sono i vetri atermici, il colore verdino che hanno i nostri) uniche eccezioni, per omologature speciali, i veicoli blindati dove questa percentuale può salire al 50% :OK) se cerchi in tuning trovi parecchie discussioni :OK)
 
Riassumendo hai la possibilità di oscurare a tuo piacimento (anche al 100%) solo i vetri laterali posteriori ed il lunotto.
Sulle pellicole, viene apposto un marchio di omologazione e lo stesso, viene tyrascritto su un foglio da tenere in vettura in caso di controlli.
Sono omologati solo se viene apposto questo marchio e se il foglio è firmato dall'installatore (motivo per cui devi farteli installare).
Per gli anteriori, al mom,ento non esiste alcuna possibilità in merito all'apposizione di vetri oscurati o pellicole oscuranti.
Anche facendo a tue spese tutta la trafila per presentare la domanda di omologazione (assai costosa) con prove tecniche e perizie, arrivato al dunque, verrebbe bocciata perchè non applicabile.
La motivazione risiede èprincipalmente nella NON soddisfabilità dell'art. 78 ed allegati, nella fattispecie, non viene soddisfatto il campo di visibilità del conducente.
Dato che di serie i vetri hanno già un'oscurazione massima consentita del 30%, non si può far nulla...
Se lo fai, è a tuo rischio e pericolo.
 
Se lo fai, è a tuo rischio e pericolo.

così appena esci di casa con tutti i vetri oscurati la prima pattuglia è la tua :sadomaso) e vedrai partire il tuo libretto insieme alla :baby) per la motorizzazione, dove oltre a non fartela omologare, te li fanno anche levare (quelli anteriori) con tanto di spesa inutile.
 
L'omologazione non viene concessa ne inItalia, ne in altri stati C.E.
Come molte altre cose (distanziali, rimappature, terminali artigianali ecc ecc ecc) se lo fai, è a tuo rischio e pericolo.

P.S.: A sto punto, fai solo quelli dietro in regola e davanti applichi tu le pellicole lampa da 15 euro. Al massimo butti quelle...
(oltre al verbale e alla contravvenzione)...

...Dipende sempre da chi trovi.
 
Top