Oscuramento di vetri: Chi sà più di questo articolo risponda!!!

talle.luca

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2006
27
0
1
Pesaro
Questa è un email che ho rivolto ad un rivenditore.
Se riuscite a rispondere alle domande bene altrimenti grazie..

CIAO


EMAIL:



Salve

Oggi per puro caso ho visitato il vostro sito, ho letto il vostro articolo che illustra la normativa sull'oscuramento dei vetri di un auto.
Con il mio rappresentante, alcuni giorni fa, ho fatto ordinare le vostre pellicole adesive (quelle più scure) da applicare ai vetri posteriori di un auto.
Ho notato nel vostro catalogo che avete altre pellicole più trasparenti.
Ho letto nel vostro catalogo che le vostre pellicole hanno una funzione di "sicurezza" nella rottura di un vetro.

Tenuto conto di tutte queste informazioni oggi ho letto la normativa riportata sul sito e ho notato che le pellicole non possono essere aggiunte nei vetri anteriori.
A questo punto vi porgo una semplice e banale domanda.

Ieri ero seduto in una panchina ed ho potuto notare la differenza di due vetri laterali anteriori:
La mia macchina come del resto tutte ha il colore del vetro trasparente
Mentre la mercedes affianco aveva il colore del vetro leggermente azzurrato.

Allora io mi domando ma esistono vostre pellicole come quelle della mercedes che possono essere applicati nei vetri anteriori?
Ho letto che la normativa non lo ammette, ma perchè la mercedes lo fa?
Non si possono inserire ugualmente spiegando il fattore di sicurezza in caso di rottura oltre al fattore antiriflesso ?
Voi avete qualche prodotto che risponde alla mia esigenza come quelli spiegati in precedenza (quelli della mercedes)?
Posso chiedere qualche domanda delucidativa al ministero dei trasporti ?

Inoltre richiedo gentilmente un vostro listino e catalogo completo di vostri prodotti.

Grazie
Colgo l'occasione per porgere Distinti Saluti.


PS questa è la vostra normativa che ho preso in considerazione.

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione Generale della Motorizzazione
e della Sicurezza del Trasporto Terrestre

PROT. N. 1680M360

Roma, 8.5.2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli

Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
Al riguardo, si osserva quanto segue.

La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti,nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso. Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonche’ la loro installazione sui vetri dei veicoli. Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo i principi di libera circolazione delle merci, così come stabilito dall’art. 28 del Trattato CEE, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie. Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate.
L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non e’ consentita l’applicazione delle pellicole in argomento ne’ sul parabrezza ne’ sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, e’ ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni suambo il lati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada.

IL DIRETTORE GENERALE
(dott. Giorgio Berruti)
 
ne abbiamo già discusso mille volte...
prova ad usare il cerca..

cmq non hanno risposto alla domanda..

la direttiva europea non è solo un "semplice" divieto di mettere pellicole..

il principio basilare è che è proibito dalla 77/649/CEE limitare la trasparenza dei vetri anteriori delle autovetture a più del 30%...

La mia macchina come del resto tutte ha il colore del vetro trasparente
Mentre la mercedes affianco aveva il colore del vetro leggermente azzurrato.
e qui nasce l'equivoco nonchè la cazzata scritta..

non è assolutamente vero che i vetri delle nostre sono trasparenti e quelli della Mercedes mettono le pellicole (ps ci sono molti conce che le mettono anche davanti, ciò non toglie assolutamente che siano ILLEGALI, anche se le installa un conce; infatti i vetri privacy messi in optional in origine in fabbrica NON SONO MAI PELLICOLE, ma bensì vetro scurito nella tinta della pasta del vetro)

tutte le case produttrici oramai adottano vetri già oscurati TUTTI al 30% per proteggere le macchine dall'irraggiamento solare, e quindi limitare il riscaltamento e permettendo una riduzione dei consumi del condizionatore che deve lavorare di meno...
in pratica ci sono solo casi particolari (tipo allestimenti per stati nordici, tipo norvegia/svezia/finlandia) che prevedono vetri completamente trasparenti...

se metti la tua macchina difianco ad un muro bianco e tiri giù il finestrino a metà vedrai in maniera molto chiara la tinta verde...

il discorso Mercedes può essere semplicemente un altro, essendo sul blu/azzurro si notavano di più
e poi c'è anche da notare che in una macchina originale entra più luce...
in una con i vetri posteriori privacy molto meno, e di conseguenza si può avere L'EFFETTO che siano più scuri


concludendo il divieto non è più che altro legato alle pellicole vere e proprie... ma al fatto che anche applicando una pellicola all'1% all'anteriore sarebbe 30+1...31% e quindi fuori omologazione

;)
 
ragazzi evito di riaprire un topic,ma rievoco questo...ho usato il tasto cerca ed ho letto praticamente tutte le discussioni...non c'è chiarezza sulla pena che le FDO possono infliggerci qualora mettessimo le pellicole sui vetro laterali anteriori...chiedo cortesemente agli utenti/agenti di FDO di aiutarmi a capire qual'è la pena che posso ricevere se le mettessi!xk alcuni parlano di 74 euro di multa,altri addirittura di fermo del veicolo...attendo cordialmente una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo! :)
 
Non faccio parte de alcuna f.d.o. ma posso dire la mia.

Ho fatto di tutto per cercare la strada utile a rendere lecite le pellicole ai vetri laterali anteriori ma in nessun paese della comunità europea, possono procedere nel soddisfare la richiesta.

Tutte le auto escono già di fabbrica con i cristalli che hanno una mescola trasparente al 70%. Il che significa che soddisfano già i requisiti di "oscuramento" massimi di legge. (30%).
I colori possono essere vari. Azzurrini per alcune, verdini per altri...

Le vetture che circolano con vetri "scuri" anche all'anteriore sono, di regola, passibili di multa.
Cè chi poi, interpretando a suo modo la norma, applica sanzioni facenti capo a direttive diverse e conseguentemente emana ammende di importi ben superiori.
Sanzioni accessorie possono essere la semplice intimazione a procedere con revisione straordinaria del veicolo o, sempre per coloro i quali interpretano a modo loro la norma, il ritiro del libretto fino ad avvenuta revisione straordinaria.

Comunque, la norma da prendere a riferimento è quella riguardante l'alterazione dei campi di visibilità del conducente e delle sue relative applicazioni.

:OK)
 
grazie della risposta!xk se la sanzione che PER LEGGE SI PUò RICEVERE è di una sola multa di 74 euro,allora uno può anche rischiare di metterele e sopratutto se è quella la legge che si applica io me la stamperei tenendola sempre in macchina e la mostrerei a chi volesse farmi di piu di una semplice multa...ma bisogna vedere se è solo quella la legge applicabile...ma possibile che nn c'è chiarezza?? :shrug03) :mad2) :wall)
 
Alfista88":wa0xntn3 ha detto:
grazie della risposta!xk se la sanzione che PER LEGGE SI PUò RICEVERE è di una sola multa di 74 euro,allora uno può anche rischiare di metterele e sopratutto se è quella la legge che si applica io me la stamperei tenendola sempre in macchina e la mostrerei a chi volesse farmi di piu di una semplice multa...ma bisogna vedere se è solo quella la legge applicabile...ma possibile che nn c'è chiarezza?? :shrug03) :mad2) :wall)

la sanzione con le nuove normative in vigore è quella del ritiro della carta di circolazione per montaggio pellicole sui vetri anteriori, poi vaglielo a dire che sono azzurrine o verdine :asd) :asd) :asd)
 
certamente è capitato ad un mio amico con opel astra gtc....pellicole anteriori al 30% e posteriori 70% durante un controllo a Milano gli hanno ritirato il libretto finche non ha tolto le pellicole dai vetri anteriori, visto che al posteriore aveva l'omologazione
 
penso anchio andre :asd) :p !!cmq io ci provo a chiederglielo così se mi dicono,se le metti c'è il ritiro del libretto e obbligo di presentarsi in motorizzazione senza pellicole,mi metto il cuore in pace e non le metto...xò così c'è talmente tanta incertezza sulla legge che và applicata che nn si capisce niente :shrug03)
 
no mi dispiace ma se applicano la legge come vuole applicata..sono 290 di multa in piu li devi togliere e presentarti in motorizzazione...cmq io a metà maggio li faccio tutti e 5 :p :asd)
 
e allora cosa dici :rotolo) :rotolo) !cmq se applicano l art 78 sarebbero solo 74 euro di multa ma sappiamo bene che loro applicano l altro articolo(x interesse)con multa salata piu ritiro del libretto...ora mi è venuta una domanda da porvi...le pellicole nn si possono montare xk loro devono vedere chi guida vero???quindi io posso adottare una graduazione fumè e loro mi vedono quindi nn infrango la legge antiterrorista! ;) ora sò gia che ci sarà chi mi dirà che i vetri anteriori sn gia oscurati nel limite consentito dalla casa automobilistica :asd) :p
 
si a me vanno benissimo anche fumè :OK) sò benissimo che non si può montare nessun tipo di pellicola,xò se sappiamo che fumè nn dicono nulla le metto!anche xk io dietro come graduazione ho l intermedia,davanti metterei la piu bassa in commercio così elimino l effetto VAN e mi viene una cosa sfumata bella... :nod)
 
interessa anche a me.... qualche volta ho visto auto con i vetri completamente bruniti anche all anteriore...(magari su auto nera... da sbavo!!)........ oh io penso che rischierò e amen... se mi fermano dico loro che l ho presa usata già così... e se mi ritirano il libretto amen...

si pagherà..
 
Perchè vi volete far male. :sadomaso) :asd)

Farsi ritirare il libretto di circolazione è un'attimo. :baby) :mecry2)

Vi assicuro che i nostri vetri son già di serie molto scuri rispetto ad altre auto. :nod)

Proprio l'altro giorno avevo la Nasona parcheggiata a fianco ad una Golf GTI la quale aveva i vetri praticamente trasparenti,
il padrone della GTI, che conosco, mi ha chiesto se avevo fatto montare le pellicole sulla mia tanta era la differenza. :matto)
Ad influire è stata anche l'ora tarda, circa il tramonto.
Ciao. :p :ciao)

Ps: appena passa una legge di omologazioe... he he he :smokin)
 
magari arrivasse una legge a nostro favore a riguardo...ma è solo un sogno :nod) !!

x rickyno:io davanti non li metterei scuri scuri fossi in te ;) so che l auto verrà da sbavo xò farsi ritirare il libretto come ha detto ADAN è davvero un attimo..basta trovare il caramba con le p...girate!!proprio x questo sto sondando la possibilità di farli davanti fumè così che le FDO non mi dicano niente...a parte che la prossima settimana farò una retata in centrale x sapere quale legge bisogna applicare a tale violazione :carab) xk se leggiamo le leggi,ne possono essere applicate 2...!e in teoria quella del ritiro del libretto dovrebbe riguardare solo le modifiche permanenti...le pellicole nn sono permanenti se vogliamo infatti le stacchiamo...va bè :sleep)
 
Top