cuorerosso":p46cvrc1 ha detto:
Tutte le prime serie danno problemi, non è una novità, e sinceramente a me un amico che lavora in fiat ha sempre detto "l'auto esce perfetta senza difetti solo gli ultimi 3 anni di vita, in quel momento il progetto assume la perfezione e sono stati limati anche i piccoli dettagli"
A me la gente che lavorava in Alfa mi ha sempre detto cose diverse. Ed oltretutto l'esperienza mia e di altri va contro questo assioma che tu dici esserti stato riportato. Non sarò mica stato ***** nel dire che volevo "una delle prime Mito" quando ancora ero interessato.
In realtà si assiste al fatto che la produzione, via via, va calando in attenzione e qualità dopo che il modello si è fatto il nome e soprattutto se esso viene offerto in promozione.
Inizialmente, a prezzo pieno, offrono un prodotto che è sì afflitto da difetti di gioventù, ma nella sua fase "crescente" di affinamento. E, non ultimo, di dotazioni.
Poi quando il nome se lo è fatto, quando comunque le devi spingere commercialmente per vendere, la cura scema via.....
Non vedo come poter dire diversamente! Abbiamo assistito a casi di vetture del tutto inferiore come qualità e attenzione prodotte "fine serie" rispetto a vetture prodotte "fra le prime", non fosse altro che all'inizio tu hai tante cose che sono nuove (esempio gli stampi per le presse).
Quindi mi viene + da fidarmi di un ex dipendente Alfa il quale, parlando a proposito del restyling della 75, disse che con Fiat il restyling si fa per far costare meno (al produttore) il prodotto.....
Tanto è che su 75 stessa notiamo alcune cadute qualitative via via che ci si avvicina alla fine del modello (es. i modelli '91 hanno il trasparente che sul tetto se ne va, la cornice strumenti che si squaglia al sole, alcuni difetti meccanici del tutto improbabili su una meccanica costruita dal 1972 e via discorrendo).
La stessa 147 mi pare ci abbia abituato a portarsi dietro fino alla fine alcuni difetti di gioventù nonchè a portarne di nuovi, oltre al fatto che la dotazione è stata impoverita nonchè si son effettuati risparmi nelle zone non troppo visibili (chi ha l'alfatex guardi cosa nel sedile posteriore sdoppiato nei fianchetti centrali degli stessi..... ci trova l'alfatex se è una macchina ancora del 2005, nel 2007 ci trova il tessuto, così come i fianchetti di pelle delle GT non sono + da anni di vera pelle come la zona di seduta e appoggio schiena........).