Ordinabili i fari allo xenon

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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53
Val di Susa (TO)
Da ora sono ordinabili i fari allo xenon sulla 147 restyling..... naturalmente abbinati ai lavafari, costo totale € 870.
 
Si c'è da dire però che bisogna fare una distinzione...

I fari della Golf presentano 2 parabole distinte dove la parabola + esterna funziona da anabagliante e da abbagliante per i fari allo xeno,mentre la parabola + interna funziona da abbagliante con luce normale.
Questo vuol dire che se il guidatore lampeggia solamente con gli abbaglianti,quindi tira verso di se la leva degli abbaglianti allora si accende solo ed esclusivamente la parabola + interna,mentre se si attivano in maniera fissa gli abbaglianti,allora si attivano gli abbaglianti allo xeno!
Ecco una foto x far capire meglio la spiegazione...

068__scaled_600.jpg


Al contrario la F430 ad esempio presenta solamente una parabola che funge sia da anabagliante che da abbagliante...

img06pop.jpg


Discorso analogo per la Scaglietti!

Ferrari%20612%20Scaglietti%2003.jpg
 
Di solito l'odiosa e giallastra luce alogena delle doppia parabola rimane accesa sempre anche con luce continua, perchè il sistema non discrimina tra luce di lampeggio e luce fissa. Soprattutto se il faro viene da volkschifo. :quote)
 
dallas140cv":34qxt34a ha detto:
Di solito l'odiosa e giallastra luce alogena delle doppia parabola rimane accesa sempre anche con luce continua, perchè il sistema non discrimina tra luce di lampeggio e luce fissa. Soprattutto se il faro viene da volkschifo. :quote)

Si il sistema è dotato di un chip che sta nella eprom,che in base a come "usi la leva degli abbaglianti" decide quale luce accendere!

In pratica se tu tiri verso di te la leva degli abbaglianti vuol dire che non vuoi mettere il fascio fisso (xchè tirando in avanti la leva non c'è il blocco di quest'ultima e quindi si usa solo x il lampeggio)allora si attivano gli abbaglianti normali.
Se al contrario la spingi all'indietro,la leva si blocca e la centralina capisce che hai impostato la "posizione fissa degli abbaglianti" e quindi accende gli abbaglianti allo xeno!
C'è anche un'ultima opzione ed è sempre riferita alla posizione 1 della leva,ossia la posizione di lampeggio degli abbaglianti;se il guidatore tira verso di se la leva ma non la rilascia e poi la ritira (movimento che si fa x lampeggiare)allora la centralina stima un tempo tot,dopo il quale passa automaticamente dagli abbaglianti normali (alogeni) a quelli allo xeno!

Spero di essere stato comprensibile!
 
La 166 bixeno per esempio nei lampeggi (tirando verso il volante) accende la lampada alogena, mentre per gli abbaglianti fissi (spingendo avanti) accende la lampada allo xeno.... Infatti nel lampeggio serve rapidità, mentre una lampada allo xeno può avere dei ritardi nell'accenzione.
 
nivomat":37ya56d9 ha detto:
La 166 bixeno per esempio nei lampeggi (tirando verso il volante) accende la lampada alogena, mentre per gli abbaglianti fissi (spingendo avanti) accende la lampada allo xeno.... Infatti nel lampeggio serve rapidità, mentre una lampada allo xeno può avere dei ritardi nell'accenzione.

Come x la Golf...Nivomat sei sempre preciso e puntuale! :OK) :OK)
Apro OT:hai x caso sotto mano una GTA a km0?Chiudo OT
 
nivomat":1i2ptfa4 ha detto:
La 166 bixeno per esempio nei lampeggi (tirando verso il volante) accende la lampada alogena, mentre per gli abbaglianti fissi (spingendo avanti) accende la lampada allo xeno.... Infatti nel lampeggio serve rapidità, mentre una lampada allo xeno può avere dei ritardi nell'accenzione.

è proprio per questo che secondo me il bixenon non ha molto senso.... o almeno per le mie esigenze è inutile non uso mai gli abbaglianti fissi :ka)
 
Forse è improprio dire "accende" gli abbaglianti, perché (non potrei dirlo con certezza su tutte le marche) in genere è un diaframma all'interno della lente che si sposta e varia il fascio luminoso. La lampadina è sempre la stessa.
 
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