Orchidee e fioritura

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Ciao amici dei nani da giardino, qualcuno di voi si intende di orchidee ? Ne abbiamo una in casa da quasi 3 mesi acquistata già fiorita.
Ad oggi uno stelo ha perso tutti i fiori e l'altro ne ha ancora 3 messi malaccio. Ci sono pure 3 piccolissimi boccioli che forse fioriranno. Vorrei sapere se è normale la caduta dei fiori, alcuni sono caduti dopo 3 mesi ed altri dopo qualche settimana. Quanto dura in genere la fioritura delle orchidee (la nostra è del tipo "falena") ? Nei forum di giardinaggio ho letto molte nozioni ma nessuna sulla durata media della fioritura.
Le foglie stanno benone sono verdi e carnose ed anche le rafici non hanno muffe sono di un bel verde (quelle interrate) mentre quelle aeree provvedo ad inaffiarle quando tendono al verde chiaro - argento. :scratch)

:ciao) bello!!!!prova a chiedere ad autoren....se non sbaglio si occupa di giardinaggio e ho letto diversi suoi interventi su piante e fiori! :OK)

allora la fioritura dura sui 3-4 mesi,la caduta di qualche fiore può essere dovuta al fatto del cambio di ambiente,poi non devi spostarle,tienile sempre nel solito posto,posizione mediamente luminosa e senza raggi solari.Serve una temperatura compresa fra 17-28 gradi e umidità 70-80%..teme molto l'eccesso idrico,basta una bagnatura a settimana solamente se è secca la terra.Puoi concimarla una volta al mese.L'importante è andarci cauti con l'irrigazione e se vuoi belle fioriture và concimata.Altra cosa non tagliare gli steli dei fiori appassiti

Oh finalmente una notizia sulla durata della fioritura, grazie Autoren! Allora dieri che la mia stia facendo il giusto decorso. Non l'ho mai concimata, avevo letto che il composto ideale potrebbe essere quello con percentuale 20 - 20 - 20 di P, K, N.(potassio, fosforo ed azoto) ma ieri al supermercato ho trovato solo concentrazioni inferiori del tipo 5-5-5, credi che possa andare bene lo stesso magari aumentando le dosi o cerco direttamente presso qualche negozio specializzato ?

sarebbe npk 30.10.10 alla ripresa vegetativa e 20.20.20 nel resto dell'anno,meglio che vai in un consorzio che trovi quello apposito per le orchidee

Senza offesa Dotty ma quelle presente sulla locandina non è il massimo della bellezza ! :matto)
Autoren grazie ancora, andrò alla ricerca del giusto concime allora! Magari con l'arrivo del caldo ed un po' di nutriente fiorisce nuovamente.

Gentleman_Driver":130wu0i0 ha detto:
Senza offesa Dotty ma quelle presente sulla locandina non è il massimo della bellezza ! :matto)
Autoren grazie ancora, andrò alla ricerca del giusto concime allora! Magari con l'arrivo del caldo ed un po' di nutriente fiorisce nuovamente.

preferisco esemplari anche meno belli di quelli in locandina ma con la possibilità di passeggiarci in mezzo piuttosto che avere una pianta in un vaso sul davanzale, purtroppo quest'anno ne abbiamo avute poche perchè i cinghiali hanno banchettato felicemente ribaltando mezzo bosco :celebrate)

al lavoro se mi affaccio dalla finestra vedo quel rompipalle di pavone che fa un verso tremendo :eek:hmamma)
gli fanno compagnia gli asini murgesi, il daino, le oche, i germani, le tartarughe testarossa (non ferrari purtroppo :asd) ), i faggiani e le tortore .......... e da quest'anno abbiamo avuto un temporaneo passeggio di mamme cinghialotte con cucciolate a seguito :D

però di tanto in tanto passano i ciclisti, i corridori a piedi e anche automobili ........... poi in certi orari siamo invasi da orde di bestie bipedi molto rumorose con strane tute con la scritta Regione Puglia :muaha)

Che invidia io da lavoro se mi affaccio vedo i capannoni di una ex acciaieria in disarmo !

Comunque ieri ho acquistato il concime, il negoziante alla mia richiesta di uno specifico per orchidee mi ha proposto uno liquido con percentuali 5-5-5.
Io gli chiesi allora uno di tipo 20-20-20 e abbiamo patteggiato per un granulare di tipo 18-18-18 e per sua stessa ammissione quelli "specifici" di specifico non hanno niente sono solo scelte di marketing :D
Ieri sera ho diluito la quantità secondo le dosi consigliate ed ho dato da bere alla pianta con le palle (l'etimologia del nome orchidea a quanto pare è proprio pianta con le gonadi). Non resta che aspettare i prossimi fiorellini :tired)

Credo che il concime stia facendo effetto, c'erano 2 piccole protuberanze su entrambi gli steli che adesso si stanno aprendo e da esse sta uscendo qualcosa, non ho ancora capito se si tratta di boccioli (attualmente gli steli sono completamente spogli) o un prolungamento degli setli stessi.
Vedremo... :)