Ops...rimappatura involontaria

gta1966

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
23
0
1
Forse non avrei dovuto postare qua, ma la cosa mi fa ridere. Sentite un pò! Dopo aver cambiato il servofreno a 10mila km e a breve i dischi (spero in garanzia), mi ritrovo a 25mila km con l'abs che l'altro ieri mi blocca e fa spiattellare l'anteriore dx. Imbarazzati in conce mi dicono che devo aspettare settembre perchè arrivi un ispettore a vederla. Nel frattempo convengono con la mia richiesta di disattivarlo perchè a questo punto, permettetemi la presunzione, mi fido più del mio piede che dell'elettronica! Mi spiegano come fare ( bisogna semplicemente spostare un manettino vicino alla centralina dell'abs che esclude di conseguenza anche l'asr e il tachimetro) e... buone vacanze a tutti. Appena uscito lo disattivo e improvvisamente succede l'incredibile. Mi ritrovo con un tiro decisamente più consistente tra i 2000 e i 3000 giri, tipo iniettore pompa per intenderci associato però ad un comportamento più brusco nelle fasi di rilascio. Provo a ripristinare l'abs e tutto torna come prima, solo che adesso mi sembra ferma e io mi stavo già affezionando alla nuova spinta.
Stamattina sono tornato in conce a spiegare tutto. Mi guardano increduli, attaccano la piccola alla diagnosi e....La centralina in seguito a quella modifica aveva cominciato a leggere valori sballati per cui aveva deciso di innalzare la pressione della turbina di 0.2, aumentare la portata d'aria e la mandata del gasolio. Praticamente si è rimappata da sola anche se in maniera un pò grezza. Naturalmente mi hanno consigliato di ripristinare tutto ma mi hanno anche lasciato intendere che se volevo potevo con le dovute cautele usarla un pò anche nella nuova configurazione in attesa di una rimappa seria. Qualche km probabilmente lo farò ma non di più perchè il fatto che venga interessata la pressione della turbina può essere pericoloso per l'affidabilità. Nel frattempo ho deciso di riverniciare le pinze perchè se proprio non vogliono funzionare almeno facciomoli belli sti freni e questo grazie a Max140 che gentilmente e tempestivamente mi ha fatto avere le scritte. Buone vacanze a tutti.

Scusa, ma hai delle foto delle "modifiche" da fare?
Giusto per prova (io senza ABS non tanto mi fido più... :( ).

re

Purtroppo ho prestato la digitale per cui non riesco a fare foto. E' comunque proprio un manettino di plastica nera da muovere in senso antiorario. Aprendo il cofano in alto a dx si dovrebbe trovare la centralina abs ed appena sotto un piccolo blocco nero con questa levetta. Penso sempre che sia un intervento che si possa provare per sfizio ma da non prendere in considerazione come modifica perchè oltre a dover rinunciare all'abs ci troveremmo con una serie di valori sballati con conseguenze non prevedibili.

Umhh....se escludi l'abs e la centralina bosch di conseguenza salta anche asr ebd e peggio che mai il ripartiore di frenata che è elettronico, non come le vecchie meccanico...umhh mica troppo bello, io cmq sto manettino non lo vedo :| ma hai un JTD o un benza anzitutto?
Cmq sia non capisco come sia possibile sta cosa, aspetto l'intervento di qualcuno di più autorevole, ma credo chei termini per l'autoadattamento non siano cosi ampi, ma bohh vediamo che dicono gli espertoni :)
Intanto penso che primo efefttu saranno tutti li a staccare l'abs ghghhg