oplà, la cinghia dei servizi (... e forse non solo)! (lungo)

scream73

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
122
0
16
brescia
Ciao raga,
dopo una vita che non passavo sul virtual, eccomi di ritorno, a piangere un po' con voi (sempre per lei: :147) ).

In breve: l'altra sera, ero quasi un montagna dai miei, all'improvviso si accende la spia del generatore e mi diventa di marmo lo sterzo;
:eek:hmamma)
completo a fatica il sorpasso (ero in tange), mi fermo e apro il cofano: la cinghia dei servizi (controllata a vista un mese fa) se ne stava acciambellata sul fondo, apparentemente integra ma totalmente inutile. :swear) :swear) :swear) :swear)

Ormai ero quasi arrivato: il motore sembrava girare regolare, e ho proseguito fino dal mecca del paesino in montagna. Dopo le feste, mi ha cambiato la cinghia e mi ha detto che gli sembrava che l'auto facesse uno strano rumore, consigliandomi di andare all'Alfa.

Al momento non mi è sembrata più trattore del solito, anche perchè era fredda, ma scendendo verso Brescia, andando più piano possibile, mi sono convinto che il motore aveva una tonalità più cupa ed intensa. La settimana scorsa ero molto incasinato, quindi l'ho lasciata ferma in garage fino ad oggi, quando ho deciso di andare nell'autorizzata Alfa che maurovoice aveva consigliato poco fa ad un altro utente del forum, dato che è vicina a casa mia e non volevo fare strada con quel rumore.

Diagnosi: il rumore è dovuto al fatto che la distribuzione è andata fuori fase, probabilmente perchè un filo della cinghia servizi del caxxo si è infilato nel carter della distribuzione, scavallando un po' la cinghia della distribuzione; bisogna aprire e controllare le valvole, pregando che non si sia piegato nulla e basti rimettere in fase, sennò... :wall) :wall) :wall)


ovviamente toccherà cambiare cinghia + tendicinghia + mano d'opera + ..... :eek:o) :eek:o)

basta, ci penserò domani.

P.S.: meno male che oggi è il mio compleanno... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
per prima cosa auguri per il compleanno!
per seconda auguri per la nasona.................

ps: ma sono interventi in garanzia no?
 
grazie per gli auguri!

la garanzia è scaduta l'anno scorso :mecry)

i Km sono 72.000, pensavo di cambiarla al tagliando degli 80k, non sembrava girare male.
 
è successo giusto una settimana fa a un mio amico ms lui ha una marea 1.8 16v
risultato: piegate 15 valvole su 16

dopo che il meccanico gli ha detto questo io gli faccio:
dai almeno le tieni x ricordo!
lui: gliele infilo nel :culo) una per una

:asd)
 
scream73":1vtj2xjd ha detto:
grazie per gli auguri!

la garanzia è scaduta l'anno scorso :mecry)

i Km sono 72.000, pensavo di cambiarla al tagliando degli 80k, non sembrava girare male.

purtroppo quando la cinghia se ne va... son cazzi
 
.dumbass":2t4ut26a ha detto:
da quanto mi ha detto dovebbe spendere 1000 - 1200 € :(

Ho paura che sarà di più.
Stamattina il mecca sul ponte aveva una multipla jtd che ha avuto lo stesso guaio mio, e mi ha detto di aver fatto al tipo un preventivo di 1900€!!

domani vediamo, faccio sapere
 
Eh le macchine di una volta:

con la Brava 1900 TD (aziendale) con su 280000 km (sisi, non scherzo) mi è successa la stessa cosa: di punto in bianco cinghia servizi andata.

Pero' è bastato cambiarla (insieme a un giuntino di plastica) e tutto è tornato come prima.

Ah, la ditta mi ha cambiato auto, ma la Brava è ancora in giro, zona Rimini in questo momento! :D
 
Aggiornamento sul disastro delle cinghie.

L'altro giorno ho finalmente ritirato la :147) ; giusto per la statistica, il tutto mi è costato 1500 eurozzi.

Tenendo presente che il preventivo era più vicino ai 2000, e che mi ha cambiato tutte e otto le valvole, i bicchierini e i registri punterie, puleggia motore, cinghie distribuzione e servizi, tendicinghie, cuscinetti, guarnizioni e minuteria varie, più i liquidi, più smontaggio e revisione al banco della testata, più manodopera mi sembra un prezzo ragionevole.

Almeno adesso la macchina va come prima... speriamo per un bel po'!!!
 
scream73":3j85l4s8 ha detto:
Ciao raga,
dopo una vita che non passavo sul virtual, eccomi di ritorno, a piangere un po' con voi (sempre per lei: :147) ).

In breve: l'altra sera, ero quasi un montagna dai miei, all'improvviso si accende la spia del generatore e mi diventa di marmo lo sterzo;
:eek:hmamma)
completo a fatica il sorpasso (ero in tange), mi fermo e apro il cofano: la cinghia dei servizi (controllata a vista un mese fa) se ne stava acciambellata sul fondo, apparentemente integra ma totalmente inutile. :swear) :swear) :swear) :swear)

Ormai ero quasi arrivato: il motore sembrava girare regolare, e ho proseguito fino dal mecca del paesino in montagna. Dopo le feste, mi ha cambiato la cinghia e mi ha detto che gli sembrava che l'auto facesse uno strano rumore, consigliandomi di andare all'Alfa.

Al momento non mi è sembrata più trattore del solito, anche perchè era fredda, ma scendendo verso Brescia, andando più piano possibile, mi sono convinto che il motore aveva una tonalità più cupa ed intensa. La settimana scorsa ero molto incasinato, quindi l'ho lasciata ferma in garage fino ad oggi, quando ho deciso di andare nell'autorizzata Alfa che maurovoice aveva consigliato poco fa ad un altro utente del forum, dato che è vicina a casa mia e non volevo fare strada con quel rumore.

Diagnosi: il rumore è dovuto al fatto che la distribuzione è andata fuori fase, probabilmente perchè un filo della cinghia servizi del caxxo si è infilato nel carter della distribuzione, scavallando un po' la cinghia della distribuzione; bisogna aprire e controllare le valvole, pregando che non si sia piegato nulla e basti rimettere in fase, sennò... :wall) :wall) :wall)


ovviamente toccherà cambiare cinghia + tendicinghia + mano d'opera + ..... :eek:o) :eek:o)

basta, ci penserò domani.

P.S.: meno male che oggi è il mio compleanno... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Ciao mi spiace per quello che ti è successo!Certo non riesco a capire come ha fatto l'auto a camminare fuori fase fino a Brescia se tutte le 8 valvole erano andate....boh..
Ciauz!
 
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