Opinione Medica : Bilirubina decisamente alta........ [e chi ti dice che son stato io? Asd]

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Metto le mani avanti, devo comunque passare dal medico........ma visto che qui sul VC bazzica piu' di qualche esperto in medicina...... :asd)

Ho fatto le analisi complete (sangue & urine) per un controllo, avevo anche bisogno di una valutazione dello stato degli anticorpi ed ho preso la palla al balzo.

Ho tutto ok, il Glucosio un po' basso (75 mG/dl) e l'Azoto ureico a 26 (sempre mG/dl).

E' la Bilirubina che mi preoccupa........quella totale e' a 2,5 mG/dl mentre quella diretta sta a 0,6.

Premetto che il prelievo l'ho fatto di Mercoledì (non a caso :p ) ed il week-end precedente non ho fatto grandi bisbocce.......anche se c'era Friuli DOC ( :asd) ).

Chiedo solo un'opinione in merito, Venerdì ho una visita dall'otorino e poi ripasso dal medico.

Grazie in anticipo. :OK)

Secondo me non è nulla di preoccupante, ce l'hanno spesso anche i neonati e il tutto si risolve con una lampada a raggi ultravioletti...magari e dico magari al posto dei farmaci ti mandano a fare le lampade...(battutina... :p ) Ritornando seri un livello alto di bilirubina può essere causato da 2 fattori o la troppa produzione della stessa da parte dell'organismo o dal non corretto funzionamento al 100% del fegato...comunque sarà il tuo medico a consigliarti l'iter degli eventuali esami o cure da fare. :OK)

Mi fermarono alla visita sportivo/agonistica del CONI causa valore troppo elevato di bilirubina (manco fosse doping :asd) )!

Niente di preoccupante, andai a fare una visita con esami specifici e il dottore disse che è una cosa che probabilmente mi porto dietro dalla nascita ma che non da alcun problema (almeno nel mio caso, non ricordo i valori precisi) e non mi diede alcun tipo di cura; anzi mise una bella firmetta e pure per il Coni diventò tutto normale! :asd)

Ah chiese a mia madre se ero particolarmente nervoso in quel periodo perchè pare che le due cose (bilirubina alta e nervosismo) siano collegate! :ka)

potrebbe indicare un qualche stato di "affaticamento" del fegato, ma se è solo quello fuori norma potrebbe tranquillamente essere congenito

comunque vedi cosa ti dice il tuo medico

molte probabilmente soffri della sindrome di Gilbert come la soffro io, ma non ti preoccupare non è niente :OK) :OK)
guarda se i tuoi genitori ne soffrono perchè è ereditaria( per es mio padre ne soffre)

MAD147":26pyl3um ha detto:
E dacci un taglio col tocai... :D :D :D :OK) :fluffle) :fluffle)

Ecco........me l'aspettavo......... :asd)

Mi dispiace, ma in questo periodo ho un alibi.........prendo antibiotici e non bevo..... :p :culo) :culo) :culo) :culo)

Gli ultimi esami li feci 5 anni fa e ricordo che la bilirubina era alta anche a quei tempi.

Se ci mettiamo lo stress come possibile causa scatenante non ne veniamo fuori........ :nod)

ferdinando88":2jj092bf ha detto:
molte probabilmente soffri della sindrome di Gilbert come la soffro io, ma non ti preoccupare non è niente :OK) :OK)
guarda se i tuoi genitori ne soffrono perchè è ereditaria( per es mio padre ne soffre)
Idem. :p

ferdinando88":1a9u4gm9 ha detto:

Esatto..
Molto probabilmente si tratta della Sindrome di Gilbert..
Ma non è nulla di preoccupante..

:OK)

In ogni caso il responso definitivo te lo darà il tuo medico!!

- sapevo anche io che il valore della bilirubina è uno di quelli che seguono facilmente le fasi di stress, quindi potrebbe anche essere solo una cosa psicosomatica

- l'aumento della bilirubina nel sangue può anche essere un effetto collaterale relativamente comune di alcuni antibiotici (tetracicline), steroidi (probabilmente per questo che alle visite del coni se la trovano alta s'insospettiscono un pò) e antidolorifici

- probabilmente (ma solo per sicurezza, se è l'unico valore "sballato") ti farà fare qualche esame per verificare la funzionalità epatica (vorrà vedere fosfatasi alcalina e transaminasi AST e ALT)

- se comunque non hai malesseri, dolori addominali, nausea ecc tranquillo, non sei incinto :wall) volevo dire sarà solo un affaticamento del fegato che passa anche da solo...

:OK)

[ps: questa sono io quando vedo la glicemia a 75 :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) ]

piroffa":wkse7qv7 ha detto:
- l'aumento della bilirubina nel sangue può anche essere un effetto collaterale relativamente comune di alcuni antibiotici (tetracicline), steroidi (probabilmente per questo che alle visite del coni se la trovano alta s'insospettiscono un pò) e antidolorifici
Mi stai dando del dopato? :asd) :rotolo)

- se comunque non hai malesseri, dolori addominali, nausea ecc tranquillo, non sei incinto :wall) volevo dire sarà solo un affaticamento del fegato che passa anche da solo...
Questo avvalora l'ipotesi TOCAI... :lol:

oppure fare vedere le analisi alla propria ragazza dicendo che il medico ci ha prescritto di fare sesso sfrenato almeno una volta al giorno, non valgono le pippe :culo) :culo)

ferdinando88":2600letf ha detto:
comunque la terapia x abbassare il livello di bilirubina è astenersi dal sesso per un mese :nod) :nod)

Con tutto il rispetto...........FANCULO alla Bilirubina allora....... :asd)

Anche perche' il famoso dottor MAD mi ha suggerito una cura a base di Patata..........non vorrei mai deluderlo...... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma in sintesi, qualche info sulla Sindrome di GILLETT..........?

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Vedo che non si perde occasione per mandare tutto in vacca...... :sarcastic)

ferdinando88":3pxs98bm ha detto:
oppure fare vedere le analisi alla propria ragazza dicendo che il medico ci ha prescritto di fare sesso sfrenato almeno una volta al giorno, non valgono le pippe :culo) :culo)

Eeeeeeeeehhhh...questa gia' mi piace di piu'..... :scratch) :OK)

ferdinando88":3pxs98bm ha detto:
hai un colorito giallastro sulla pancetta(addome) ?

No, solo nella parte anteriore delle mutande.......devo preoccuparmi? :sic)

piroffa":wx2mct3p ha detto:
- l'aumento della bilirubina nel sangue può anche essere un effetto collaterale relativamente comune di alcuni antibiotici (tetracicline)

Mav76":wx2mct3p ha detto:
Mi dispiace, ma in questo periodo ho un alibi.........prendo antibiotici

house.jpg

:elio) :elio)

Resnick":20mmd0fg ha detto:
piroffa":20mmd0fg ha detto:
- l'aumento della bilirubina nel sangue può anche essere un effetto collaterale relativamente comune di alcuni antibiotici (tetracicline)

Mav76":20mmd0fg ha detto:
Mi dispiace, ma in questo periodo ho un alibi.........prendo antibiotici

:elio) :elio)

E' arrivato il genio........ :asd) :asd) :culo) :culo) :culo)

Come lo spieghi allora un valore pressoche' identico 5 anni fa?