operazione xeno compiuta!

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Bene, da ieri anch'io rientro nel mondo degli xenauti. Ho comprato un kit di conversione xeno 6000 k e me lo sono montato. Le ballast le ho montate sui longheroni che sostengono la traversa anteriore, praticamente sotto ai fari. La posizione non è delle più felici quanto a protezione dagli urti, ma comunque per rovinare i componenti ci vorrebbe una botta per cui il kit xeno sarebbe la spesa minore. Visto che c'ero mi sono anche messo in pari con la legge (o quasi) montando un impianto lavafari home made.
Dopo i primi secondi di accensione la luce è di un bianco intensissimo leggermente azzurrato. Luminosità enormemente superiore a qualunque lampada a incandescenza e la differenza con gli abbaglianti è abissale. Il fascio è sostanzialmente corretto in marcia ma proiettando su una parete l'andamento assimmetrico non è più così netto e c'è qualche riflesso. A guardare il muro si vede una forma tipo X---X anziché la solita _/_/.
 
Il kit xeno l'ho comprato d'impulso un giorno di qualche settimana fa che ero andato a farmi un giro da Bep's per tutt'altro motivo. E' commercializzato con marchio G-gear e l'ho pagato € 299.
Per il lavafari ho utilizzato la vaschetta della Clio che mi padre ha rottamato l'anno scorso e l'ho montata sopra al locare anteriore sinistro (praticamente appena sotto al manicotto che dall'intercooler va al collettore di aspirazione). La vaschetta è dotata di due pompe di concezione relativamente moderna e di facile utilizzo.
Poi ho preso gli ugelli del lavavetro della solita Clio, ho fatto due fori sul paraurti appena sotto i fari e ho modellato il foro con il Dremel. Quindi ho innestato gli ugelli e passato le cannette dentro la traversa paraurti.
Per il cablaggio elettrico ho collegato una delle due pompe in parallelo con i connettori della pompa del lavavetro originale. Così, quando aziono il lavavetro, parte anche il lavafari. Con una prossima modesta modifica farò in modo che il lavafari si azioni in contemporanea al lavavetro solo se i fari sono accesi (anche se ormai sono sempre accesi!).
Preciso che così non è un lavafari ad alta pressione, ma quanto basta per poter dire che il lavafari c'è. In futuro vedrò di far funzionare il sistema con entrambe le pompe e forse la pressione aumenterà abbastanza.
 
Per le foto è una tragedia perchè da lavoro ho poco tempo e da casa non ho l'asdl, qundi ci vuole una vita per caricarle.
Comunque confermo che la gradazione della luce è ottima, molto simile a quella della Renault Laguna II serie ma con intensità molto maggiore.
 
cat147":q5cxdfp1 ha detto:
Il kit xeno l'ho comprato d'impulso un giorno di qualche settimana fa che ero andato a farmi un giro da Bep's per tutt'altro motivo. E' commercializzato con marchio G-gear e l'ho pagato € 299.
Per il lavafari ho utilizzato la vaschetta della Clio che mi padre ha rottamato l'anno scorso e l'ho montata sopra al locare anteriore sinistro (praticamente appena sotto al manicotto che dall'intercooler va al collettore di aspirazione). La vaschetta è dotata di due pompe di concezione relativamente moderna e di facile utilizzo.
Poi ho preso gli ugelli del lavavetro della solita Clio, ho fatto due fori sul paraurti appena sotto i fari e ho modellato il foro con il Dremel. Quindi ho innestato gli ugelli e passato le cannette dentro la traversa paraurti.
Per il cablaggio elettrico ho collegato una delle due pompe in parallelo con i connettori della pompa del lavavetro originale. Così, quando aziono il lavavetro, parte anche il lavafari. Con una prossima modesta modifica farò in modo che il lavafari si azioni in contemporanea al lavavetro solo se i fari sono accesi (anche se ormai sono sempre accesi!).
Preciso che così non è un lavafari ad alta pressione, ma quanto basta per poter dire che il lavafari c'è. In futuro vedrò di far funzionare il sistema con entrambe le pompe e forse la pressione aumenterà abbastanza.

scusami potresti mostrarmi qualche foto del lavoro svolto?? ;)
 
ragà l'ho preso ank'io un kit xenon 6000k. ora il dubbio è questo: devo per forza forare i tappi posteriori dei fari? perdo la regolazione stessa dei fari? esistono i tappi dei fari come ricambio per la mia Gt?
 
GTpassion82":3sleldge ha detto:
ragà l'ho preso ank'io un kit xenon 6000k. ora il dubbio è questo: devo per forza forare i tappi posteriori dei fari? perdo la regolazione stessa dei fari? esistono i tappi dei fari come ricambio per la mia Gt?

tranquillo, anche io ero tioroso, bucali il più lontano possibile dalle nervature altrimenti le devi tagliare e viaaaaaa :OK)
 
Purtroppo non c'è alternativa alla foratura dei tappi. La funzionalità della regolazione fari non viene minimamente compromessa, a patto di non ostacolare il movimento della parabola e del perno del motorino mettendo malamente i fili.
 
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