Operazione laser occhi: la faccio o no?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi, stamattina sono stato in ospedale per la visita pre operatoria per l'intervento laser Prk per eliminare i miei difetti visivi e liberarmi dei tanto odiati occhiali! Purtroppo ho un forte astigmatismo (3,5 e 3,75) che mi rende praticamente impossibile stare senza occhiali o lenti a contatto... fino a due anni fa usavo appunto le lenti, tuttavia mi sono dovuto rassegnare agli occhiali poiché le lenti non riuscivano più a coprire il mio difetto dato che sono anche leggermente miope. Il problema è che gli occhiali non li sopporto, me li sento sul viso e mi danno non poco fastidio quando sudo ad esempio... quindi in palestra o al mare ho finora continuato ad usare le lenti a contatto pur non vedendoci appieno, ma d'altronde in palestra o sulla spiaggia la vista 10/10 serve a poco se non a guardare meglio i culi... :D detto questo mi ero convinto ad operarmi rincuorato dal chirurgo che mi ha detto di stare tranquillo... tuttavia oggi mi hanno dato il fascicolo per l'autorizzazione all'operazione dove sono elencati tutte le possibili complicanze e, sinceramente, ne sono parecchie! Così ho cercato su internet e sono incappato in un sito dove ci sono molte esperienze negative di persone il cui intervento è andato male e nel peggiore dei casi hanno perso la vista... Quindi sono estremamente combattuto! Da un lato ho una voglia matta di liberarmi di occhiali, lenti e compagnia bella e di guardarmi allo specchio e riconoscermi (con gli occhiali non sono io...), dall'altra ho una fottuta paura di rovinarmi gli occhi! Non vorrei ritrovarmi con una vista migliorata ma con disturbi come secchezza, dolori, capacità visiva inferiore, ombre ecc... Se chiedo a tutti quelli che si sono operati ne parlano tutti bene tuttavia io credo che qualcuno sicuramente nasconde qualche aspetto negativo per vergogna o altro... Cmq dovrebbero chiamarmi per l'operazione verso metà ottobre, voi cosa fareste al posto mio? Ho pensato anche che magari potrei usare in palestra degli occhialini anti scivolo di gomma adatti per chi fa sport e al mare degli occhiali da sole graduati, solo che dovrei poi portarmeli anche in acqua e non sarebbe il massimo... Che ne pensate??
 
Fonzie444":2jp16jrk ha detto:
Ciao ragazzi, stamattina sono ....... ... Che ne pensate??
Considerando la tua età io la farei. Ho iniziato a portare gli occhiali in II elementare, poi da "grande" anche le prime lenti a contatto su consiglio dei medici (ma non riesco a metterle se non 2/3 ore dopo essermi alzato, quindi buttate...). Un paio di anni fa mi erò deciso a farla per liberarsi dagli occhiali. Il medico però mi ha fatto ragionare sul fatto che oramai fra qualche anno probabilmente dovrò mettere quelli per vedere da vicino.
Troppo :eek:ld)
Io ho miopia 4/4,5 e astigmatismo 2/2,25
Mio consiglio se puoi falla!
:ciao)
 
Falla fonzi ormai siamo all'avanguardia in queste cose... vai tranquillo fidati.
L'unica cosa è il post operatorio che è molto fastidioso e doloroso, che poi è soggettivo.
Questo fastidio si presenta perchè viene tolto l'epitelio dall'occhio e ci vuole circa 48 ore perchè si rifaccia tutto.
Ti tolgono tutto l'epitelio che c'è attorno all'iride con un raschietto attaccato ad un trapana. Non sentirai nulla perchè prima dell'operazione ti riempiono di collirio anestetico.

So queste cose perchè ho purtroppo una malattia rara agli occhi e ho dovuto fare un intervento del genere ma senza laser, fino alla rimozione dell'epitelio l'intervento è come il tuo poi invece che usare il laser ad eccimeri per togliere le imperfezione che ti fanno vedere male ho dovuto fare un trattamento ai raggi uvb-uva associati alla riboflavina per rinforzare la cornea.
A dicembre devo fare l'occhio destro.

Per correggere la vista uso le lenti a contatto rigide gas permeabili, che consentono il passaggio dell'ossigeno e che puoi tenere anche per tutto il giorno, infatti le tengo dalle 7 la mattina a quando vado a dormire, tutto il giorno!!!
Le ho iniziate a mettere dal mese dopo l'perazione perchè senza non potevo condurre una vita normale e con gli occhiali non correggevo più nulla, mentre con le lenti a contatto rigide arrivo a 10/10 per occhio.
Infatti queste lenti sono quelle che danno un miglior visus, solo che sono dure ed è difficile abituarsi, ci ho messo sei mesi tra sconforto e fastidio ma finalmente ci sono riuscito....

Se non vuoi fare l'operazione queste lenti a contatto secondo me risolvono il tuo problema, ma se non riuscivi a tenere le morbide per più di 3 ore auguri!!!
Io era l'unico modo che avevo per vedere, allora ho stretto i denti e mi sono abituato, ora non le sento nemmeno più e vedo da dio!!!
Se prima di fare l'operazione vuoi provare a chiedere chiedi delle lenti a contatto rigide gas permeabili, ma vai da un buon contattologo perchè vengono fatte sulla conformazione del tuo occhio facendo una topografia corneale...
Se sei ineressato e mi dici la zona dove abiti posso consigliarti il migliore, ormai dopo tutto quello che ho passato sono esperto...
 
Io sinceramente porto gli occhiali da quando ero piccolo, per fortuna il mio problema è un altro, ovvero sono ipermetrope e vedo di più del normale (anche le ragazze senza vestiti :asd) ) scherzi a parte nonostante ciò ho sempre avuto bisogno della montatura perchè le lenti mi danno fastidio ed ora non riesco a stare un giorno senza occhiali è diventato automatico come la cintura di sicurezza. Quindi per evitare spiacevoli sorprese dopo l' intervento se fossi in te mi lascerei gli occhiali. Tanto in palestra e al mare non sono necessari e stai sicuro, poi se dovesse peggiorare tenterei l operazione
 
Re: R: Operazione laser occhi: la faccio o no?

Io personalmente dovrei portare gli occhiali da riposo e non li porto adesso devo fare un controllo e spero di non dover cambiare lenti. Adesso porto quelle antiriflesso ma volevo provare quelle che si scuriscono al sole voi cosa ne pensate? comunque bella l'idea dell'operazione per risolvere questo problema:grin:

Inviato dal mio GT-I5500
 
el Bezz":1hbvfvdq ha detto:
Considerando la tua età io la farei.

ecco, io penso al contrario.... se mi rovinassi gli occhi ora passerei una vita di..........

penso a tutti quelli che l'hanno fatta e a cui è andata bene però esiste sempre una piccola possibilità che qualcosa vada storto.... ripeto ero sicurissimo di farla poi ieri ho letto tutte le possibili complicanze e mi è venuto il magone :?:
 
In ogni cosa ci sono le possibili conseguenze ed effetti collaterali... ma fidati che andrà tutto bene.
Già la mia esperienza che è una cosa molto ma molto più delicata è qualcosa.
Poi ho molti amici che hanno fatto questa operazione... un mio amico la ha fatta ed ha migliorato molto però per avere un visus massimo ha dovuto continuare a mettere gli occhiali, leggerissimi ma li ha, anche se lui non li usa mai tranne che al lavoro davanti al pc... prima se lo sognava di farlo.

E un altro che invece ha eliminato gli occhiali calpestandoci sopra... era troppo contento...
 
Re: R: Operazione laser occhi: la faccio o no?

Rilassati, pensaci bene valuta tutto la vista è uno dei sensi più importanti. Io dovrei non parlare da ipermetrope (12/10 & 13/10) e anche un leggero astigmatismo occhiali da riposo quando leggo lavoro al pc. Ma vivo con gli occhiali da sole che ho in varie sfumature tutti i riflessi (neve, il sole quando piove, i fanali di sera/notte) mi lasciano stordito, non è grave ma ci penserei molto se mi proponessero un'operazione gli occhi sono delicatissimi. Anni fa mi fecero una raschiatura tra iride e sclera per rimuovere un truciolo di ferro con relativa ruggine e non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico non per il male ma per la sensazione inspiegabile. Pensaci bene e ogni decisione sarà quella giusta. Nessuno ti obbliga

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
ragazzi ci sto pensando solo che leggendo su internet le varie testimonianze vedo che il risultato dell'intervento e il recupero sono molto soggettivi (arrivano anche a un anno) anche se cmq molto dipende da come viene eseguito.... ad esempio alcuni con pupilla grande lamentano di avere un effetto "scalino", cioè quando di notte si dilata la pupilla, questa va oltre la zona corretta col laser e quindi vedono sfocato... e io ho la pupilla grande, me lo ha detto proprio ieri il medico... inoltre da quanto ho capito è quasi sicuro che restino degli aloni quando si fissano le luci, non a caso mi è stato ricordato in entrambe le visite fatte, come se avessero voluto mettere le mani avanti... poi sinceramente non sono convinto dell'equipe che opera (dovrei farlo in ospedale a Foggia) poichè ieri mi hanno visitato due ragazzi (massimo 30 anni) senza rilasciarmi nessun documento degli esami effettuati e inoltre non era presente il chirurgo che poi andrà ad effettuare l'operazione, quindi quest'ultimo si basa sui dati forniti dai due giovani medici? :sgrat) e poi ripenso a ciò che mi disse un oculista il quale non mi consigliava l'operazione poichè rischio di passare da due occhi in ottime condizioni a due occhi con qualche difetto, sostenendo che finchè avrei potuto coprire il difetto visivo con gli occhiali avrei fatto meglio ad evitare l'intervento :scratch) :scratch) :scratch)

allo stesso tempo sto cercando di convincermi a tenermi gli occhiali, magari per la palestra potrei usare un paio adatto a chi fa sport, tipo quelli che aveva Davids qualche anno fa :asd)
 
dipende anche da quanto ti manca, contrariamente a quanto detto i rischi ci sono e va sempre valutato il rapporto rischio/beneficio.
se ti mancano solo 3 diottrie io non la farei, certo se te ne mancassero che so 5 o più (occhiali spessi come un fondo di bottiglia) ovviamente probabilmente la farei. se è solo per una questione di estetica (=non ti piaci con gli occhiali) ci penserei bene, anche se mi rendo conto che il piacersi è importante (altrimenti bisogna sapersi accettare per come si è).
nel caso di alfajtdm chiaramente l'avrei fatta, se come dice non riusciva più a vedere nemmeno con gli occhiali.
EDIT: non so come sia adesso e come sia in puglia, da me so che al di sotto di un certo grado di miopia si rifiutavano di operare.
poi ovvio, se vai in una struttura privata ti operano anche se ci vedi benissimo, pur di spillarti soldi.
ma in una struttura pubblica di solito ripeto mi pare sotto le 3 diottrie non ti operano.
così come non ti operano di ernia a meno che non sia VERAMENTE invalidante
(ho un mio amico che ha voluto operarsi a tutti i costi nonostante in ospedale si fossero più volte rifiutati, e adesso sta anche peggio di prima)
 
Re: R: Operazione laser occhi: la faccio o no?

am78_ud":178yr56n ha detto:
dipende anche da quanto ti manca, contrariamente a quanto detto i rischi ci sono e va sempre valutato il rapporto rischio/beneficio.
se ti mancano solo 3 diottrie io non la farei, certo se te ne mancassero che so 5 o più (occhiali spessi come un fondo di bottiglia) ovviamente probabilmente la farei. se è solo per una questione di estetica (=non ti piaci con gli occhiali) ci penserei bene, anche se mi rendo conto che il piacersi è importante (altrimenti bisogna sapersi accettare per come si è).
nel caso di alfajtdm chiaramente l'avrei fatta, se come dice non riusciva più a vedere nemmeno con gli occhiali.
EDIT: non so come sia adesso e come sia in puglia, da me so che al di sotto di un certo grado di miopia si rifiutavano di operare.
poi ovvio, se vai in una struttura privata ti operano anche se ci vedi benissimo, pur di spillarti soldi.
ma in una struttura pubblica di solito ripeto mi pare sotto le 3 diottrie non ti operano.
così come non ti operano di ernia a meno che non sia VERAMENTE invalidante
(ho un mio amico che ha voluto operarsi a tutti i costi nonostante in ospedale si fossero più volte rifiutati, e adesso sta anche peggio di prima)
Di miopia mi manca pochissimo mentre sto messo male con l'astigmatismo che dovrebbe essere - 3.5 e - 3.75
 
ma con gli occhiali ci vedi bene?
se sì, io lascerei stare, se è tutto un discorso di estetica alla fine.
impara ad apprezzarti per quello che sei, anche con gli occhiali...
chiaro se nemmeno con gli occhiali riesci a correggere, allora ti tocca operarti
non hai detto se andresti in una struttura pubblica o privata...
 
Re: R: Operazione laser occhi: la faccio o no?

ma con gli occhiali ci vedi bene?<br />se sì, io lascerei stare, se è tutto un discorso di estetica alla fine.<br />impara ad apprezzarti per quello che sei, anche con gli occhiali...<br />chiaro se nemmeno con gli occhiali riesci a correggere, allora ti tocca operarti<br />non hai detto se andresti in una struttura pubblica o privata...
Struttura pubblica... con gli occhiali vedo 10/10 :OK)
 
Io non indosso più lenti dal 2001, anno in cui ho fatto questo intervento.
Dopo l' intervento e il decorso post-operatorio (sensazione di sabbia negli occhi e forte fotofobia per qualche giorno), non ho più riscontrato problemi o cali della vista.

Non voglio ne dirti di farla, ne sconsigliartela, ognuno deve fare le cose secondo i propri sentimenti. Personalmente sconsiglio sempre alle persone che conosco di andare a cercare su sto benedetto google informazioni sulle malattie, sugli interventi, sui farmaci ecc, perchè poi inevitabilmente si beccano notizie che spaventano e preoccupano oltre il dovuto.

Superato il timore personale nel voler fare questo tipo di intervento, la questione è se hai fiducia o meno del centro a cui ti rivolgi e dei professionisti che si occuperanno di te; i fogli informativi e le liberatorie sono sempre presenti quando si tratta di interventi o terapie, qualsiasi intervento non è mai esente da rischio, questo va tenuto in conto come prima cosa, ma credo bisogna cercare di analizzare la cosa nella maniera più oggettiva possibile.

Per quanto riguarda il discorso dei 30enni che ti han visitato, non mi pare una cosa così preoccupante. Io il primario che mi ha operato l' ho visto giusto quando mi ha sparato il laser, durante le visite e la mappatura dell' occhio c'erano altre persone e la cosa non mi ha preoccupato, perchè come dicevo prima, secondo me conta l' affidabilità che ti da il nome della struttura e l' equipe medica che accompagna il primario (e il primario stesso ovviamente).

da me so che al di sotto di un certo grado di miopia si rifiutavano di operare.
Ti fai operare in regime di ssn o a pagamento? Se non vai a pagamento, per essere accettato come intervento in regime di sistema sanitario nazionale, devi appunto avere una miopia piuttosto "grave" (anche 7 diottrie, ma non vorrei scrivere numeri sbagliati), altrimenti sarebbe considerato interventi per fini estetici.
 
Sono miope ed astigmatico anch'io anche se in modo diverso da te. Ho -3,75 e -1,50 di miopia e 0,75 e 0,75 di astigamtismo.
Porto gli occhiali da quando avevo 12 anni e a 19 ho iniziato a mettere le lenti a contatto. Prima morbide poi toriche che mi correggono anche l'astigmatismo.
Calcola che ti capisco benissimo.... senza occhiali quando sono al mare, oltre a non vedere i culi ho pure problemi quando esco dall'acqua a trovare l'ombrellone... e la mattina mi piacerebbe uscire dalla doccia, vestirmi ed uscire senza armeggiare con lenti e liquido.... Io non lo faccio per fifa ma ti posso dire che ho 3 miei conoscenti che l'hanno fatta e sono tutti e 3 soddisfattissimi. Devi avere solo i requisiti giusti per essere operato. Sapevo che devi avere uno spessore corneale sufficiente perchè in pratica si tratta di rifare la curvatura alla cornea e se non c'è abbastanza materiale si rischia di far danni.
Io ho adottato questa policy.... finchè tollero le lenti vado avanti così. Dopo un po' di tentativi ho trovato quelle con cui mi trovo bene. Ci vado al mare ci nuoto... qualche volta mi faccio pure una pennica di un'oretta senza problemi. Non le sento praticamente.... quando e se diverrò intollerante valuterò l'operazione. Se hai fifa prova a chiedere se è possibile fare un occhio per volta. :)
 
Mio fratello l'ha fatto.Ha recuperato 10/10 ma ha avuto qualche problema.Da medico,ti consiglio di farlo solo se ritieni che l'uso degli occhiali peggiori nettamente la qualità della tua vita.Nel caso in cui fosse invece solo un semplice fastidio eviterei,sia perché é pur sempre un intervento con i relativi rischi (seppur bassi),sia perché é possibile che a distanza di qualche anno tu possa avere nuovamente un calo della vista.In ogni caso,valuta bene pro e contro.
Se non si fosse capito,io non mi opererei. :asd)
 
Fonzie444":2h6qp73a ha detto:
quindi in palestra o al mare ho finora continuato ad usare le lenti a contatto pur non vedendoci appieno, ma d'altronde in palestra o sulla spiaggia la vista 10/10 serve a poco se non a guardare meglio i culi... :D

hai detto niente... già di per se è una motivazione assolutamente valida :angel)
 
Top