Opel Tigra 1.4: consigli urgenti

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Ragazzi ho avuto un'occasione improvvisamente, un'Opel Tigra 1.4 90cv, ovviamente non per me :asd) , ma per la mia ragazza. Sarà la sua prima auto per incominciare :) Dunque, l'auto ha 100mila km, e da quello che ho capito sarebbe da tagliandare, cosa devo far fare subito? Io ho pensato a candele, filtro aria, filtro olio + olio e freni (piu dischi credo) e cinghia distribuzione. Che ne dite? Volendo fare i perfetti, sarebbero da fare ammo + molle a 100mila vero?

Avete consigli da darmi perchè forse oggi la devo andare a provare su strada........ :help) :help) Sapete se quest'auto soffre di qualche difetto particolare?
 
del 1.4 Ecotec non so nulla (eventuali difetti ecc).

Per gli interventi va bene quello che hai menzionato (soprattutto le cinghie), aspetterei a far gli ammo. Cioè provala, se vedi che rolla o sullo sconnesso traballa ecc allora son già un pò scarichi 3e da cambiare, diversamente puoi aspettare ancora un pò.

Le gomme in che stato sono?
 
Alè al prezzo della car aggiungi altri 1500 euro buoni se non anche 2000...

A 100 mila km gli interventi da fare sono

Candele
Olio Motore
Filtro Olio
Filtro Aria
Filtro Clima
Cambio Pastiglie
Cambio Dischi
Cambio ammortizzatori
Distribuzione
Pompa dell'acqua visto che fai la distribuzione nuova
Controllo gomme
Cambierei anche olio freni e cambio

Da verificare lo stato dei braccetti...e verificare stato frizione.

Stando ai costi alfa siamo sui 2000 manodopera compresa
 
yugs":35s6joec ha detto:
del 1.4 Ecotec non so nulla (eventuali difetti ecc).

Per gli interventi va bene quello che hai menzionato (soprattutto le cinghie), aspetterei a far gli ammo. Cioè provala, se vedi che rolla o sullo sconnesso traballa ecc allora son già un pò scarichi 3e da cambiare, diversamente puoi aspettare ancora un pò.

Le gomme in che stato sono?

Yugs siccome non ne so niente pure io :D , questo 1.4 si chiama Ecotec? Dove potrei trovare un po di info su questo motore (oltre ai classici forum) ? Si in effetti è meglio far fare piu o meno tutto, tranne ammo e molle, perchè quelli possono pure aspettare. Magari in fururo faccio mettere alla mia raga un assettino di un 3cm :asd) :asd) :asd)
 
DevilBoss86":2crdf629 ha detto:
Alè al prezzo della car aggiungi altri 1500 euro buoni se non anche 2000...

A 100 mila km gli interventi da fare sono

Candele
Olio Motore
Filtro Olio
Filtro Aria
Filtro Clima
Cambio Pastiglie
Cambio Dischi
Cambio ammortizzatori
Distribuzione
Pompa dell'acqua visto che fai la distribuzione nuova
Controllo gomme
Cambierei anche olio freni e cambio

Da verificare lo stato dei braccetti...e verificare stato frizione.

Stando ai costi alfa siamo sui 2000 manodopera compresa

Eugè, guarda siccome quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha detto che non ci capisce niente di macchine, ha detto che non fa un tagliando da tanti e tanti km (ma come caspita si fa a camminare in quelle condizioni dico io? :swear) ) e infatti ci devo cambiare pure la batteria. L'auto la devo far tagliandare da un meccanico amico del papà della mia ragazza, che gli fa pagare veramente poco. Sinceramente quello che m'interessa fare subito è:

Candele
Olio Motore
Filtro Olio
Filtro Aria
Distribuzione
Pompa dell'acqua visto che fai la distribuzione nuova

In dubbio: pasticche + dischi e ammo+molle (devo vedere come stanno sinceramente, man mano che ci cammino).
Ma dovrò cambiare anche cinghia servizi giusto?

Il prezzo dell'auto è 1200€, ma visto che ci devo far fare tutta sta manutenzione, voglio cercare di farmela lasciare almeno a 1000€ :boxe) :boxe) :boxe)
 
ciao, un mio amico ha avuto una tigra, la sua con quasi pari kilometraggio ha dato problemi al radiatore, pompa dell' acqua cambiata 2 volte e altri problemucci come cinghie dei servizi.
io ti consiglio di farle una controllata generale dell' usura dei componenti
 
marco_g":8fqxjthn ha detto:
ciao, un mio amico ha avuto una tigra, la sua con quasi pari kilometraggio ha dato problemi al radiatore, pompa dell' acqua cambiata 2 volte e altri problemucci come cinghie dei servizi.
io ti consiglio di farle una controllata generale dell' usura dei componenti

Si quella la farò sicuramente..... :OK) :OK)
 
...dipende cosa intendi per "occasione".

per il prezzo di mercato della Tigra...cambia olio, filtri e candele subito...e basta. Non vale la pena accollarsi delle spese mastodontiche per un'auto che vale davvero poco e che non conosci. Poi più avanti se la macchina va bene cambia le cinghie e pompa acqua, più che altro per l'età.

Niente molle, ammortizzatori e dischi...forse le pastiglie ma quelle costano una cacchiata. Vi ricordo che NON è una 147 che bisogna cambiare le pastiglie e dischi come i calzini.

Il 1.4 ecotec è un motore collaudato e affidabile. col tagliando da un generico te la cavi con 150€ (se non sai farlo da solo) cinghie e pompa un pò di più ma niente di esagerato.
 
è stata la mia prima auto, anke se la mia aveva molti meno km...

allora il motore è molto affidabile e divertente (spinge parecchio in alto)

io andrei di filtri, olio e al limite distribuzione...

quanto a freni e ammo prima la proverei... magari sn stati fatti da meno di 50000km (parlo + k altro dei freni) e quindi ancora uno o due anni vanno bene...
 
La distribuzione è da fare, non tanto per la cinghia in sè ma per i cuscinetti che son di plastica ed esplodono, e questo è un problema riscontrato ed accertato.
 
cuoresportivo86":32yt76g2 ha detto:
Clone":32yt76g2 ha detto:
La distribuzione è da fare, non tanto per la cinghia in sè ma per i cuscinetti che son di plastica ed esplodono, e questo è un problema riscontrato ed accertato.

Ehh? :?: :?:

Non c'è niente di che allarmarsi :ka) bisogna fare la distribuzione ed è tutto ok. Purtroppo vi sono le pulegge che "guidano" la cinghia, quelle che servono per dare il giusto cammino alla cinghia, non so come spiegarlo, che son fatte in malo modo; se salta una di queste pulegge/cuscinetto ovviamente la distribuzione va a farsi benedire. Tutto qua :)
 
la tigra.mi fai ritornare i momenti belli passati insieme.ti devo dire che è una macchina stupenda,si guida divinamente e io non ho riscontrato nessun problema,ne scricchioli come successo nella 47.ottimo acquisto secondo me.
 
Clone":2qssvhb6 ha detto:
cuoresportivo86":2qssvhb6 ha detto:
Clone":2qssvhb6 ha detto:
La distribuzione è da fare, non tanto per la cinghia in sè ma per i cuscinetti che son di plastica ed esplodono, e questo è un problema riscontrato ed accertato.

Ehh? :?: :?:

Non c'è niente di che allarmarsi :ka) bisogna fare la distribuzione ed è tutto ok. Purtroppo vi sono le pulegge che "guidano" la cinghia, quelle che servono per dare il giusto cammino alla cinghia, non so come spiegarlo, che son fatte in malo modo; se salta una di queste pulegge/cuscinetto ovviamente la distribuzione va a farsi benedire. Tutto qua :)

se salta la distribuzione, si spacca tutto?
 
Top