Opel Speedster!Che cosa ne pensate?

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Dalle poche informazioni che sono riuscito a reperire,questa macchina risulta avere uno 0-100 km/h mostruoso x la sua categoria. :asd) Se non sbaglio è un 2.2 turbo con cavalli che vanno dai 150 ai 250 e raggiunge i 100 km/h tra i 5 ed i 6 secondi!Il tutto sembra essere frutto del motore turbo e del rapporto peso potenza!Voi cose ne pensate?sapete darmi informazioni piu dettagliate?Alcune delle cose che io ho scritto potrebbero essere sbagliate visto che le informazioni che ho trovato sono assai frammentarie :shrug03) !Salute a tutti! :OK)

E' una macchina realizzata in collaborazione con la Lotus. Le sue prestazioni derivano dalla leggerezza. E' spartanissima. I motori sono 2: un 2.2 aspirato da 147cv e poi è stato aggiunto un 2.0 turbo da 200cv. Motore centrale trazione posteriore.

Col 2l turbo è davvero un mostro. Peccato se ne vedano poche

si, è vero, è fatta a misura di nippo :sarcastic)

Se vedete com'è incastrato il motore nel telaio vi prende male, anzi eccolo:

Opel-Speedster-Campania-SA_car_dealer_414_27838_l_27838_5.jpg

il vano sotto dovrebbe essere il bagagliaio. se noti c'è la capotta piegata

a me fa molta "simpatia" xche con una macchina del genere,che si trova usata sui 20000 euro,puoi mettere in seria difficoltà macchine assai più costose!!! :asd)

:sarcastic)
No beh, io non l'ho mai provata ma leggevo su alcune riviste che come dinamica non era il massimo; lo stesso leggo ora a proposito della Opel GT, altro mezzo con un prezzo molto concorrenziale e quasi altrettanto spartano, con ottime prestazioni ma una guida non impeccabile.

intaccator":3pdth7gk ha detto:
arrivare a 100 km/h in meno di 5 secondi....spendere 20000 euro...beh da qualche parte l'inghippo ci deve pur essere!!! :asd)

Piuttosto prendo una S2000 e poi dopo con il restante dei soldi ci faccio qualche lavoretto :)

ricordavo che la speedster fosse una versione "povera" (almeno come immagine e come valore residuo) della lotus elise, e wikipedia mi dà ragione.

Partendo proprio dal pianale della Elise fu realizzato un primo prototipo che fu svelato al Salone di Ginevra del 1999, e che prefigurava in maniera quasi definitiva il modello finale. La reazione del pubblico fu tale da convincere definitivamente i vertici delle due Case (Opel e Lotus) ad avviare la produzione della vettura in serie, previe opportune modifiche ed aggiornamenti.
Nello stesso periodo, fu realizzato un prototipo modificato internamente per accogliere motori Opel, e dotato di interni rivisti. Tutti questi aggiornamenti che avrebbero portato al modello definitivo furono realizzate sempre in collaborazione con la Lotus.
Dalla presentazione del primo prototipo, all'inizio del 1999, alla commercializzazione vera e propria passarono altri due anni, durante i quali furono realizzati in totale sette prototipi, collaudati anche su pista.
Alla fine, nonostante la chiara parentela con la Lotus Elise, la Opel dichiarò che la Speedster non aveva molti punti in comune con la vettura inglese, a causa dei continui aggiornamenti apportati a vari prototipi nel corso dei due anni di sviluppo.

il rapporto prezzo prestazioni è comunque molto favorevole!

quando si dice "essenziale"

beat2_800.jpg

DSC00185_800.jpg

I cerchi anteriori sono da 5.5 x 17 pollici e posteriori da 7.5 x 17 pollici con pneumatici ribassati rispettivamente da 175/55 R17 e da 225/25 R17

Il suo insuccesso credo sia stato dovuto anche per colpa del prezzo elevato 33.000 per la 2.2, 37.000 per la turbo. ovviamente in versione base.

riporto questa notizia a autoscout24:
Codice:
Nel 2002 Opel presentò anche un'ulteriore Eco-Speedster diesel, in grado di raggiungere una velocità massima di 250 km/h con un motore da 1,3 litri che consumava 2,5 litri per 100 km. La produzione è stata interrotta dopo 7.000 esemplari.

..ma chissà perchè..??? :shrug03)

L'ho guidata due volte, una volta 100 metri in un parcheggio :asd) , ingiudicabile, l'altra volta quella di un mio collega, e qui posso giudicare un pò visto che ci ho fatto dei chilometri...entrarci è un impresa, ti guardano tutti, bel rombo, accelerazione fantastica, buona tenuta per quel pò che ho tastato, certo al limite delle prestazioni non saprei!

Macchina spartanissima, ma per la tipologia è giusto cosi!

Ah, era la 2.2 da 147 cavalli! :OK)