onesti o disoesti i meccanici della alfa romeo?

borazzz

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
274
0
16
frampula
ormai sono stufo di scontrarmi piu volte con capi officina a mio avviso sempre piu furboni e con poca voglia di fare i lavori in garanzia....

ultimo e' stato oggi la sostituzione delle lampadine del cruscotto per intenderci quelle delle 3 manopole

infatti si era fulminata la prima a sinista la porto in officina e mi dice che sono da cambiare tutte e 3 gli dico ok pero' le 2 usate voglio che le tenga da parte che se dovesse succedere ancora almeno de ha gia 2 (anche se usate che funzionano) alla sera ritorno a prendere l'auto (l'auto e' stata ferma 1 giorno) e mi ritrovo una cifra di 25 euro per tutte e 2 le lampadine da pagare poi vado chiedo di quelle usate e mi dice che sono sul sedilea passeggero pago per le 3 lampadine e vado a prendere l'auto
e mi ritrovo 2 sacchetti CHIUSI CON SICURAMENTE LE LAMPADINE NUOVE che non mi ha montato

quando gli chiedo se il lavoro e' coperto da garanzia mi risponde di no neache la manodorepa ed e' da pagare 15 euro per mezzora di lavoro

sono sempre piu deluso e sconcertato la prossima volta non sara' sicuramente un'alfa

ho pagato i 25 euro per le lampadine mentre io pensavo fosse un intervento in garanzia e che quindi non dovessi pagare nulla neppure la manodopera

E perchè mai se c'è una lampadina bruciata tu te le fai cambiare tutte e 3?

Tra l'altro le lampadine sono 4 in totale, non 3, e se hai la pre restyling la lampadina più a sinistra è un fendinebbia, che ha un'apertura separata dalle altre.

La sostituzione comunque non può essere in garanzia, a meno che non ci sia un difetto all'impianto che le fa bruciare.

alk147":18e387ie ha detto:

Tra l'altro le lampadine sono 4 in totale, non 3, e se hai la pre restyling la lampadina più a sinistra è un fendinebbia, che ha un'apertura separata dalle altre.

La sostituzione comunque non può essere in garanzia, a meno che non ci sia un difetto all'impianto che le fa bruciare.
fendinebbia?? :scratch) :sgrat)
credo lui parlasse delle lucine interne del clima...

alk147":13jrf01g ha detto:

il meccanico ha detto che le cambiava tutte 3 e che le 2 usate me le tenesse da parte invece lui mi ha dato due sacchetti chiusi con dentro le lampadine nuove e mi ha cambiato solo quella bruciata totale spesa 25 di lampadine e 15 la manodopera io cmq pensavo che la garanzia di 2 anni era su tutta la macchina su qualsiasi cosa non andasse e che deve funzionare

I componenti così detti "consumabili" non sono sotto garanzia, a meno che non ci sia un problema a monte (come ha detto alk, ad esempio un filo in corto che ti fa bruciare sistematicamente una lampadina).

Detto questo...è possibile che il set delle lampade delle manopole sia unico (non ne sono sicuro, devo controllare). Di conseguenza è logico (ho detto logico, non che sia giusto :) )che devi comprarle tutte e 3.

Poi: il tizio dell'officina non ti ha montato le 2 lampade nuove, ma solo quella bruciata. Ok, che male c'è? A mio avviso è ancora meglio, almeno hai quelle nuove come ricambio per la prossima che si brucia. Credo che la manodopera, per cambiare 1 o 3 lampadine, sia pressochè identica.

spino":1z48xziw ha detto:
I componenti così detti "consumabili" non sono sotto garanzia, a meno che non ci sia un problema a monte (come ha detto alk, ad esempio un filo in corto che ti fa bruciare sistematicamente una lampadina).

Detto questo...è possibile che il set delle lampade delle manopole sia unico (non ne sono sicuro, devo controllare). Di conseguenza è logico (ho detto logico, non che sia giusto :) )che devi comprarle tutte e 3.

Poi: il tizio dell'officina non ti ha montato le 2 lampade nuove, ma solo quella bruciata. Ok, che male c'è? A mio avviso è ancora meglio, almeno hai quelle nuove come ricambio per la prossima che si brucia. Credo che la manodopera, per cambiare 1 o 3 lampadine, sia pressochè identica.

Penso che lui volesse dire che si sente fregato (mi riferisco al discorso delle lampadine vecchie da tenere).
Se a te ti dicono "dobbiamo per forza sostituirle tutte e 3..." e poi ti trovi con solo una lampa cambiata e le altre due ancora nuove e imbustate e con il meccanico che ti dice " quelle vecchie le abbiam messe sul sedile" e invece scopri che son quelle nuove non ti incazzeresti o non ti sentiresti preso per il culo??

IO sì....MOLTO ANCHE :member) :member) :member)

Dunque, ho controllato.
Le lampade sono effettivamente 3, il prezzo della singola è di 8.48 euro ivato. 3 lampade sono correttamente circa 25 euri.

Però me lo dà come ricambio singolo: "Quantità minima per confezione: 1 ". Quindi penso che avrebbe potuto venderti una sola lampadina...a meno che ai meccanici non arrivino set da 3 lampadine.

spino":3tpgfr2d ha detto:
Dunque, ho controllato.
Le lampade sono effettivamente 3, il prezzo della singola è di 8.48 euro ivato. 3 lampade sono correttamente circa 25 euri.

Però me lo dà come ricambio singolo: "Quantità minima per confezione: 1 ". Quindi penso che avrebbe potuto venderti una sola lampadina...a meno che ai meccanici non arrivino set da 3 lampadine.

io in magazzino ricambi ne ho comprata e sostituita solo una!

pis-pis":1sfaftly ha detto:
Penso che lui volesse dire che si sente fregato (mi riferisco al discorso delle lampadine vecchie da tenere).
Se a te ti dicono "dobbiamo per forza sostituirle tutte e 3..." e poi ti trovi con solo una lampa cambiata e le altre due ancora nuove e imbustate e con il meccanico che ti dice " quelle vecchie le abbiam messe sul sedile" e invece scopri che son quelle nuove non ti incazzeresti o non ti sentiresti preso per il culo??

IO sì....MOLTO ANCHE :member) :member) :member)

Sì, questo lo capisco e condivido, unito al fatto che risultano ordinabili singolarmente (ma sarebbe buona cosa verificare da un ricambista).

mancio83":2kj2d451 ha detto:
fendinebbia?? :scratch) :sgrat)
credo lui parlasse delle lucine interne del clima...
Hai ragione...ero più stanco di quanto credessi ieri sera... :p

Fate finta che io non abbia mai detto niente in questa discussione. :hail)

in una macchina tutto e' consumabile ma che abbia almeno la garanzia di 2 anni

io ho una garanzia di 2 anni per legge? bene io esigo che in questi 2 anni qualsiasi cosa non vada deve essere cambiata in garanzia senza spendere 1 centesimo

se lo avessi saputo prima che le lampadine non erono coperte da garanzia col cavolo che sarei andato in alfa ma visto che sono passati solo 12 mesi io la macchina non la tocco altrimenti sono capace di combinare piu casini e di conseguenza fare decaderela garanzia

ci sono alfa con lampadine del cruscotto che durano 15 anni .... le mie dopo 12 mesi si sono bruciate se mi capitasse di nuovo fra 2 o 6 o 12 mesi sono altri 25 euro?

cmq sono andato aventi in questa storia e ho notato che c'e' del marcio qua in zona in casa alfa del marcio che sicuramente mi fara' cambiare marchio di auto per la prossima volta dopo ben 10 alfa in famiglia :(

borazzz":gcvols3i ha detto:
in una macchina tutto e' consumabile ma che abbia almeno la garanzia di 2 anni

io ho una garanzia di 2 anni per legge? bene io esigo che in questi 2 anni qualsiasi cosa non vada deve essere cambiata in garanzia senza spendere 1 centesimo

se lo avessi saputo prima che le lampadine non erono coperte da garanzia col cavolo che sarei andato in alfa ma visto che sono passati solo 12 mesi io la macchina non la tocco altrimenti sono capace di combinare piu casini e di conseguenza fare decaderela garanzia

ci sono alfa con lampadine del cruscotto che durano 15 anni .... le mie dopo 12 mesi si sono bruciate se mi capitasse di nuovo fra 2 o 6 o 12 mesi sono altri 25 euro?

cmq sono andato aventi in questa storia e ho notato che c'e' del marcio qua in zona in casa alfa del marcio che sicuramente mi fara' cambiare marchio di auto per la prossima volta dopo ben 10 alfa in famiglia :(

quasi tutto quello che è "lampadina" cerchi "storti" gomme pastiglie freni, spazzole tergi e a carico tuo.
Anche perchè la causa delle lampadine che si bruciano spesso di solito è la batteria (un elemento in corto ) che fa danno anche all'alternatore.
quindi c'è poco da fare

Scusa ma se pigli un marciapiede e tagli la gomma x un caso fortuito che fai?
Vai in Alfa Romeo e cerchi di farti passare in garanzia la gomma?

Insomma si sa che le parti di consumo non possono essere coperte da garanzia.
E' così ovunque e in qualsiasi marca di automobili del globo.

Possiamo stare a discutere del fatto che ti abbia cambiato anche le lampadine buone ,cosa che non doveva fare,ma non ci possiamo lamentare di tutto.

Tra la'ltro non ci vogliono più di 3 minuti a cambiare le suddette lampadine...Quindi i 15 € di manodpera sono eccessivi.
Quelle minuscole e stronzissime lampadine invece costano circa 9 € l'una...e lo so bene visto che da me se ne sono bruciate due :mecry2)

@Lucameraweb: a te non le ha passate in garanzia ma ti ha fatto solo un piacere come fanno alcuni cambiandoti le posizioni o gli anabbaglianti ogni tanto senza farti pagare x farti un piacere :OK)