Omologazione modifiche

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
35
Merano - A.Adige
Salve ragazzi =)
Sono nuovo sia nel forum che nel mondo dei motori ( come possessore di un alfa intendo ) , e avrei delle perplessità su alcuni "ritocchini" che avrei intenzione di fare , non sapendo dove chiedere posto quì , se ho sbagliato spero non mi investirete XD

Ho appena preso una 147 del '01 , e tra il fatto che purtroppo il precedente proprietario aveva poca mira ( cosa del quale ne ha risentito il paraurti anteriore )= ) e il fatto che vorrei metterci lo zampino io , e non sò come mi devo regolare con le omologazioni e le leggi che riguardano le modifiche ai mezzi .. In breve :
Queste sono le modifiche che vorrei fare :

-Paraurti anteriore , posteriore e minigonne
-Alettone
-Scarico
-Filtro aria ( forse a cono )

Ho chiesto ad un rivenditore di accessori per auto e mi ha detto che non si può assolutamente far niente , ma dato che dalle mie parti girano da secoli certi spazzaneve della VW credo non ne sapesse proprio molto , o non aveva voglia.
Cosa dice la legge in proposito ? Come mi devo regolare per apportare queste modifiche ? Ci sono delle omologazioni che mi permettono di montarle ?

Vi ringrazio in anticipo =)
 
grazie) mille =) mi hai dato le informazioni che mi servivano =) in poche parole quel venditore non ci capiva una mazza , meno male che vende accessori per auto :KO)

Ma per i paraurti cosa dicono ?non li citano in quell'articolo ..
 
I paraurti sono nel limbo, nel senso che non sono inseriti direttamente in nessuna categoria. Dovrebbero far parte della categoria spoiler, minigonne e co., quindi utilizzabili a patto che siano ben saldi e compresi nei limiti di sagoma del veicolo.
Per tutte le altre categorie che necessitano di aggiornamento della carta di circolazione basta vedere qui:
http://www.aci.it/sezione-istituzionale ... orchi.html
 
spoiler e minigonne non c'è bisogno di omologarle se a libretto hai la dicitura "il veicolo può essere dotato sin dall'origine di ....."

Per quanto riguarda lo scarico va riportato a libretto, anche se quello che compri ha il certificato d'omologazione ( che è diverso dall'omologazione sul tuo veicolo).

I paraurti scordati di omologarli, a patto che tu non abbia assieme ad essi dei documenti.

Tra l'altro ultimamente i paraurti dovrebbero essere considerati alla pari delle appendici aerodinamiche quali mini e spoiler, ma su questo c'è molta confusione.

Il filtro a cono scordati di omologarlo, tra l'altro la macchina con quello ti andrà peggio, meglio uno a pannello e passa la paura. (che tra l'altro manco te lo vedono!)
 
IceEiE":1s0jmsvn ha detto:
uhmm , ma per " carrozzeria " intendono i paraurti o la carrozzeria tipo cofano , lato , tetto ecc .. ?

E' il tipo di carrozzeria, es. berlina, familiare, coupè etc. etc. (anche se mi pare che vadano a caso visto che sul mio libretto ho "familiare" :crepap) )
 
:muaha) se è una 5porte forse li ha confusi :D
comunque ho già capito , andrà a culo con la polizia .. Al massimo appena ne becco un paio della stradale che conosco gli chiedo delucidazioni e poi vi faccio sapere .. La risposta però un pò me la immagino , sarà un " fai quel ca**o che vuoi " :lol2)
Per chi abita in Alto Adige sà già a cosa mi riferisco se dico " Golf " ;) Se girano quelle non vedo perchè rompano per 4 cavolate :p

In ogni caso grazie delle risposte =) è dura trovare la cosa giusta con il casino che hanno nei regolamenti in materia di modifiche :KO)
 
i paraurti non sono considerati come spoiler e minigonne, in quanto devono superare diversi controlli, tra cui il crash test..
quindi risulta molto difficile omologarli..

ti consiglio di sentire una ditta che produce i pezzi (cadamuro, lester, ecc) che dato che li producono sanno a che normativa devono sottostare... lascia stare i rivenditori o poliziotti che non sanno e interpretano...
 
questo è quanto mi è stato riferito da un appartenente alle FDO (polstrada) ;)


"Esatto, per effetto di una Circolare della Motorizzaione Civile, che non mi ricordo, però qual'è, devi fare una ricerca su intenet.....tutte le modifiche estetiche comprese all'interno dei limiti di sagoma non sono più contestabili....anche tutte le lucine che monti, non sono contestabili se spente. Potrebbero nel tuo caso contestarti solo lo xeno e l'assetto se ce l'hai.... "
 
In poche parole allora le modifiche sono apportabili , basta non toccare il tipo di illuminazione , l'assetto ( o farlo poco ) e il motore .. per il resto si può .. speriamo nn cambino ancora idea o qui non si capisce + niente :jaw)
 
La circolare è la n. 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riporta pedissequamente quello riportato nel primo link che ho postato.
Att.ne, come specificatamente scritto, le luci montate in aggiunta (anche se spente) sono sanzionabili, così come tutte le variazioni ai gruppi ottici di serie.
 
Top