omologazione gomme 225/45/17:pareri e consigli

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
49
Faenza (RAVENNA)
ciao ragà, fra circa 6-7000 km devo cambiare le gomme e il mio meccanico/preparatore mi ha detto che tempo fa è riuscito a far trascrivere a libretto la misura 225/45/17 per un paio di suoi clienti con alfa 147. mi ha detto che se voglio si occuperebbe di tutto lui e che se va a buon fine vuole 100 euro tutto compreso, se invece non riesce non vuole niente.
ha detto che ci vogliono un paio di mesi quindi devo decidermi perchè col mio ritmo fra 3 mesi sono già sulle tele quindi non cè tempo da perdere.
voi cosa fareste? l'idea di avere una gomma più larga mi fa sbavare, anche perchè fra non molto avrò anche l'assetto :elio) e poi visto che ho i cerchi GTA che hanno il canale da 7,5 le 225 ci stanno comode.
la mia paura è quella di peggiorare le prestazioni e i consumi in maniera tangibile....voi cosa fareste??
 
Io volevo farci omologare i 205/40 :D

Secondo me i 225/45 sono eccessivi, almeno per le prestazioni della 147 (esclusa la GTA)
 
per me non ne vale la pena.

per cambiare il diametro del cerchio invece si, soprattutto per l'estetica. Alla fine quadagni "solo" 1 cm di battistrada.
Inoltre se scegli una gomma 215 con una bella spalla più spigolosa, sembra quasi un 225.

inoltre calcola che una volta ottenuto il nulla-osta devi fare il collaudo alla motorizzazione, che oltre ai 35€, è uno sbattimento di incartamenti.

Consiglio?
metti un 215 a spalla larga su un cerchio da 8J e ottieni un ottimo risultato.
 
@Railman:per quanto riguarda lo sbattimento e le spese si occuperebbe di tutto il meccanico io non dovrei fare niente,tutto compreso nelle 100 euro che mi ha chiesto, per quanto riguarda i cerchi li ho appena montati con canale da 7,5 (GTA) e non ho voglia di cambiarli di nuovo.
Mi ha incuriosito molto il discorso in merito alla "spalla spigolosa" che fa sembrare la gomma più larga, non ne avevo mai sentito parlare, mi puoi fare degli esempi e magari postare delle foto??
Grassie :hail)
 
sotto mano non ho foto, cmq per esempio gomme tipo goodyear F1 o continental sport contact, hanno la spalla "squadrata" che sembra una 225, mentre una gomma tipo la P6000 ce l'ha tondissima tanto che sembrerebbe addirittura un 205.
Per esempio la pzero che si trova a metà strada come spalla è prorio un 215..

..scusa l'esempio (soprattuttoe perchè le p6000 non le fanno più) ...ma spero di essermi spiegato
 
Misura davvero inutile, le nostre 215 sono già dei gommoni per le prestazioni che abbiamo!!!
 
non nascondo che l'idea mi stuzzicasse solo x un fatto estetico, un gommone da 225 su di una nasona assettata deve esere fantastico!
non mi sembrava una misura esagerata, golf e A3 2.0 TDI con i cerchi da 17 montano proprio le 225/45/17 e hanno sempre 140cv :ka)
 
A me 100 euro sembrano un pò troppi... L'hanno fatto 2 mieie amici gemelli su una Delta (che a libretto non aveva i 15): hanno richiesto il nulla osta e hanno speso sui 30 euro, dopodichè sono andati al collaudo... se si può chiamare collaudo... in quanto semplicemente hanno guardato che i cerchi non toccasserro da nessuna parte :asd) :asd)
 
e sembra assurdo ma costano anche di meno.....le 225 costano mediamente anche 7-8 euro in meno a gomma, poi magari mi sbaglio ma avere la gomma più larga mi da l'impressione di ammortizzare di più le asperità della strada.......ho detto una caxxata??
 
Top