Omologazione dopo la rimappa

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
In vista della rimappa, visto che vorrei essere sempre in regola (se possibile), mi domandavo cosa, a termini di legge, si dovrebbe fare.

Dovrei andare a far collaudare la macchina e aggiornare il libretto?
E l'assicurazione la pagherei piu' alta?
Il bollo no, perche' sono ancora 19 cavalli fiscali, vero?
 
Kontorotsui":188zt30h ha detto:
In vista della rimappa, visto che vorrei essere sempre in regola (se possibile), mi domandavo cosa, a termini di legge, si dovrebbe fare.

Dovrei andare a far collaudare la macchina e aggiornare il libretto?

in teoria sì, in pratica dovresti trovare un ingegnere Alfa o non alfa che "firma e certifica" per il tipo di omologazione particolare (se troppi cavalli e norme euro fuori dalla norma... l'unica soluzione l'esemplare unico) ....costo straprospositato rispetto alla modifica (rischi di pagare più di 5000€ di omologazione per 500€ di rimappa)
se fai una rimappa che con una rullata non da' più del 10% della potenza originaria e rimane nei limiti della sua omologazione a libretto per quello che riguarda le emissioni inquinanti non devi aggiornare (in quando non ci sono appunto differenze rispetto a quanto riportato a libretto)

diverso il discorso per quanto riguarda Alfa per le garanzie, vengono inficiate da qualsiasi cosa si tocchi (anche se facessi una rimappa per portarla da 140 a 100cv).

E l'assicurazione la pagherei piu' alta?
Il bollo no, perche' sono ancora 19 cavalli fiscali, vero?

è esattamente il contrario le assicurazioni di solito vanno in base ai cv fiscali..il bollo in base ai KW
:OK)
 
Top