Olio Selenia x Turbo Diesel sul benzina

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Oggi, e dopo 10000 km dal cambio d'olio efferttuato in concessionaria, mi son oaccoro che sulla targetta applicata sul lato portiera, è contrassegnata la caselletta di cui in oggetto, al posto del Selenia 20k x benzina... Ammettendo che non sia una svista nel mettere la crocettina, quali "danni" potrei avere? O come accorgermene?

Spero anch'io in una svista. Le differenze tra i due olii non le conosco, non penso che faccia un danno enorme comunque.. :ka)
Prova a consultare il sito della FL (Fiat Lubrificanti) se ci sono delle info aggiuntive (ma non credo).

grrrrrrrrrr certo che come svista sarebbe grossolana... in 10000 km ho già effettuato un paio di rabbbocchi, di problemi nn ne ho avuti cmq...

io nel dubbio lo cambierei...

we parliamo di olio, nn acuqa nel radiatore..

alla fine ne hai fatto 10k...

cosniglio.. CAMBIALO!

Vai in concessionaria e fai notare il problema, digli che non sei tranquillo ecc... magari ci spunti un cambio olio gratis... (stavolta mettigli un bel cartello: motore BENZINA). :asd)

squalettoge":2mj8pcqs ha detto:
bisogna vedere ala fine cosa ti ha messo... ma vai ancora in conce a cmaibare l'olio ?????

Ma si...ero passato per alcuni problemini e ho fatto fare il cambio d'olio... effettiavemnte ha un costo spropositato, mi pare 100 e qualcosa euro quando con la metà si comprano 4 litri dello stesso olio... voi lo fate da soli o comprate l'olio e lo fate fare?

Controlla le specifiche API e ACEA che deve rispettare l'olio (e' scritto sul libretto uso e manutenzione, NON dove c'e' scritto di mettere il Selenia).

Poi controlla che specifiche rispetta l'olio che ti han messo (lo trovi anche in rete). Se sono uguali o superiori (cosa molto facile) non hai nulla di cui preoccuparti.

Sia nelle API che nelle ACEA, la prima lettera dice se la specifica si riferisce a Diesel o Benzina (ci sono sempre entrambi) mentre la seconda lettera (o numero) e' il livello della specifica in ordine numerico (o alfabetico) crescente.

L'olio te lo puoi cambiare da solo con un marciapiede o in alternativa un cric + cavalletto.

bigno72":3j0ewm0p ha detto:
Controlla le specifiche API e ACEA che deve rispettare l'olio (e' scritto sul libretto uso e manutenzione, NON dove c'e' scritto di mettere il Selenia).

Poi controlla che specifiche rispetta l'olio che ti han messo (lo trovi anche in rete). Se sono uguali o superiori (cosa molto facile) non hai nulla di cui preoccuparti.

Sia nelle API che nelle ACEA, la prima lettera dice se la specifica si riferisce a Diesel o Benzina (ci sono sempre entrambi) mentre la seconda lettera (o numero) e' il livello della specifica in ordine numerico (o alfabetico) crescente.

L'olio te lo puoi cambiare da solo con un marciapiede o in alternativa un cric + cavalletto.

Grazie, controllo presto. E m icerco pure qualche topic sul cambio olio fai da te :D

Se usi shell

Se usi shell helix nella gradazione tua preferita , ad esempio 5/40 ,lo puoi mettere tranquillamente sia sul diesel che sul benzina.Lo so perchè il mio meccanico che prima me lo metteva sulla 146 1.9 jtd 105 cv ora lo usa sulla mia 147 1.6 t.s. 105 cv .E' un ottimo olio che riduce l'attrito in genere del motore rendendolo molto silenzioso, riduce i consumi di benzina e la macchina cambia dal giorno alla notte quando si proviene da un altro olio .Io non lo cambierei con nessun altro olio .Per altri oli non saprei dirti se vanno bene sia per le motorizzazioni diesel e sia per quelle benzina

Allora, dal libretto:

benzina:

SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3-96, CCMC G5 e API SJ (selenia 20k)

diesel:

SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA B3 e API CD (selenia Turbo Diesel)

Non capisco molto queste sigle, ma mi pare di capire che B3 > A3 perciò le specifiche sono superate e non dovrei avere danni (ammesso che l'olio sia quello)

Probabilmente ti hanno attaccato un'etichetta che avevano "libera",magari avanzata..già che sei a 10.000 sostituiscilo,magari con un Castrol oppure l'Esso Ultron... :OK)

cn73":19cc0c1e ha detto:
benzina:

SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA A3-96, CCMC G5 e API SJ (selenia 20k)

diesel:

SAE 10W-40 che superino le specifiche ACEA B3 e API CD (selenia Turbo Diesel)

Non capisco molto queste sigle, ma mi pare di capire che B3 > A3 perciò le specifiche sono superate e non dovrei avere danni (ammesso che l'olio sia quello)

No, aspetta:

ACEA: A=benzina B=diesel Numero=livello qualitativo a crescere
API: S=benzina C=diesel Seconda lettera = livello qualitativo a crescere

Quindi se da libretto devi avere (in quanto diesel) B3 e CD, e' necessario che l'olio che hai dentro sia un B3, B4, B5... o CD, CE, CF....
Quello che volevo dire nel mio precedente post e' che tutti gli oli dichiarati per benzina rispettano anche le specifiche per il diesel, e viceversa, quindi prima di dire che un olio non va bene, bisogna appurare quali specifiche rispetta (e se non hai la possibilita' di leggerlo sulla confezione, lo puoi trovare in rete).

Gli oli che mi avrebbero potuto mettere sono quelli fra parentesi: Selenia 20k o Selenia turbo diesel...

se per ACEA il livello qualitativo a crescere è lo stesso, per API la lettera del benzina e J, del diesel è D... j è superiore a D ergo se mi avessero messo quello non sarei in specifica...