Olio per cambio rapporti

AlfaModigliana

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2011
43
0
6
37
Modigliana
Ciao a tutti a breve monterò la frizione maggiorata nella mia 147 e intanto che era tutto smontato volevo cambiare l' olio dei rapporti nel libretto di uso e manutenzione la casa consiglia il "tutela car zc 75 synth" ( http://www.flitalia.it/it/fl/index.php? ... odPrd=1475 )ma io sarei tentato di usare il "75W140 0.946 Lt Max Gear by Royal Purple" (http://www.renox.com/auto/royalpurple/d ... x_gear.pdf ) .
Voi cosa ne pensate, sapreste consigliarmi?
qualcuno lo ha mai usato :D :D :D ?
 
io userei un buon bardhal T&D GEAR OIL è ottimo io uso quasi tutti prodotti della bardhal e mi sono sempre trovato benissimo :)
 
Come ho già detto in un altro 3d sempre aperto da te, per favore modifica il titolo e scrivilo in minuscolo: scrivere in maiuscolo equivale a urlare. E sui forum non è apprezzato il fatto che si urli.

Quindi per favore modifica sia questo titolo che quello dell'altro tuo 3d. Grazie.
 
Io ho sostituito l'olio del cambio con il Bardahl Gear Oil 4005. Dopo 800000Km e 10 anni di vita l'olio vecchio era decisamente molto sbattuto e nero.
Ti metto il link alla discussione dove avevo postato le mie prime impressioni...

viewtopic.php?f=4&t=110532&p=2555106&hilit=bardahl#p2555106

aggiungo che, da allora, la manovrabilità si è mantenuta ottima e che, nella scatola del cambio, ne sono entrati poco meno di 2 litri!
 
Anche a me servirebbe un po di chiarezza.
Ho un ts 1.6 120 cv e da libretto mi dice tutela zc 75 che é un 75w80. Poi successivamente i libretti sono stati aggiornati al nuovo tutela che é un 75w85.
Voi consigliate un 75w90.
con questa gradazione ci sono il bardahl t&d e il motul 300 che sono semisintetici(circa 15 euro).
oppure ci sono il castrol taf x e il bardahl 4005 che sono sintetici e costano 20 e più euro.
Leggendo molte pagine di forum mi sembra di aver capito questo.
Ho scritto qualche inesattezza?
Ce ne sono molti altri ma i più utilizzati mi sembrano questi.
 
Avete problemi col cambio? Se no non ha senso cambiare olio. Dico questo perchè io l'ho cambiato a 80'000 km ed era ancora molto pulito. Ho voluot provare il castrol taf-x per avere più fluidità del cambio. Grosse differenze non ne ho viste ma in compenso la prima e la retro adesso entrano senza l'esitazione che avevano prima
 
Io sono interessato perchè trovo difficoltà nell'inserire le marce, nello specifico nell'inserire la terza o nello scalare alla seconda.
Qualche volta non riesco ad inserire la retromarcia e succede che mi gratta.
L'ho presa da poco e ci devo prendere mano, non conosco nemmeno come si comporta un cambio nuovo(nella 147), ma immagino che la mia situazione non sia lo standard.
Moltissimi utenti dicono che cambiando l'olio le situazioni più critiche migliorano di molto.
Per non saper nè leggere e nè scrivere ho preso anche l'additivo della sintoflon gear lube e ora devo scegliere un olio per fargli compagnia per i prossimi 100000 km a patto che i vari organi meccanici e tutti i vari fattori che percorrono o costeggiano una strada si mettano daccordo per il raggiungimento di tale obiettivo.
Del resto l'auto ha 110000 km in sei anni e il cambio olio(sempre del cambio sto parlando) non è stato mai fatto.
 
Top