Olio motore performante..

Skilo

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2004
199
0
16
Milano
Ciao a tutti...
A breve devo fare il rabbokko olio alla mia 47 1.6 120....
Qualkuno mi sa consigliare qualke olio motore performante...??
Ho sentito che spesso è sottovalutato ma conta molto e a volte da anche migliori risultati sul motore....
Eventualmente mischiandolo con olio "normale" dà problemi??
 
Skilo":2pu759wp ha detto:
Ciao a tutti...
A breve devo fare il rabbokko olio alla mia 47 1.6 120....
Qualkuno mi sa consigliare qualke olio motore performante...??
Ho sentito che spesso è sottovalutato ma conta molto e a volte da anche migliori risultati sul motore....
Eventualmente mischiandolo con olio "normale" dà problemi??

olio selenia racing, questo è tutto a base sintetica :OK)
 
SalvoJTD":35xdcm9v ha detto:
Skilo":35xdcm9v ha detto:
Ciao a tutti...
A breve devo fare il rabbokko olio alla mia 47 1.6 120....
Qualkuno mi sa consigliare qualke olio motore performante...??
Ho sentito che spesso è sottovalutato ma conta molto e a volte da anche migliori risultati sul motore....
Eventualmente mischiandolo con olio "normale" dà problemi??

olio selenia racing, questo è tutto a base sintetica :OK)

ma skusa...ho kapito ke se è a base sintetica rende di piu'....
Ma nn fa alcuna ifferenza il fatto ke il motore sia diesel o benza??
 
147 2.0ts":1eun7y62 ha detto:
castrol rs racing 10w/60


Ahahahaha che guerra...

Dunque, l'olio sintetico è il migliore che c'è, in questo caso vai o di selenia racing o di Castrol rs.. sono pressochè identici e sono ottimi oli

Se la tua fosse diesel il Racing non andrebbe bene, dovresti quindi utilizzare il selenia WR..

se poi al cambio olio metterai uno dei due oli, vedrai che anche il consumo calerà moltissimo...

Consiglio, cambia olio e filtro ogni 10.000km e il tuo motore sarà sempre in perfetta efficenza! :OK)
 
Sarà banale ma occhio a miscelare l'olio con uno che abbia le stesse caratteristiche di quello che hai attualmente in circolo.
Se hai sintetico rabbocca con olio sintetico. Se hai minerale, rabbocca con olio minerale (ma li fanno ancora??)

Altra cosa importante è la gradazione. Nulla di più sbagliato è mischiare olii con gradazioni e visciosità differenti...
 
Arj147":pgdvzj0p ha detto:
Sarà banale ma occhio a miscelare l'olio con uno che abbia le stesse caratteristiche di quello che hai attualmente in circolo.
Se hai sintetico rabbocca con olio sintetico. Se hai minerale, rabbocca con olio minerale (ma li fanno ancora??)

Altra cosa importante è la gradazione. Nulla di più sbagliato è mischiare olii con gradazioni e visciosità differenti...

No, di oli minerali non ce ne sono quasi più...

cmq non succede nulla a mischiare gli oli assolutamente...
 
siete strasikuri ke nn è un problema miskiarli??
Io kmq ho sempre messo l'olio selenia che consigliano in alfa...
Quindi direi ke magari per piu' sikurezza metto il seelenia racing....se mi dite ke nn ci sono problemi lo compro domani....
Per la cronaca...a parte i consumi(che sarebbe un miglioramento paura!!)ma a livello di prontezza del motore?E' uguale??
Altrimenti se volessi dargli una bella pappetta dovrei usare additivi...giusto??
Ma il diskorso si komplika....
 
Skilo":3amz49wl ha detto:
siete strasikuri ke nn è un problema miskiarli??
Io kmq ho sempre messo l'olio selenia che consigliano in alfa...
Quindi direi ke magari per piu' sikurezza metto il seelenia racing....se mi dite ke nn ci sono problemi lo compro domani....
Per la cronaca...a parte i consumi(che sarebbe un miglioramento paura!!)ma a livello di prontezza del motore?E' uguale??
Altrimenti se volessi dargli una bella pappetta dovrei usare additivi...giusto??
Ma il diskorso si komplika....

il rabbocco secondo me ti conviene farlo con il selenia che hai adesso dovrebbe essere il 20K..
il prossimo cambio olio invece lo fai con selenia racing.
Gli additivi mi li hanno sconsigliati con il selenia racing, con il selenia 20k invece andrebbero bene solo che sarebbe meglio metterli ad olio pulito e nuovo quindi se hai già fatto dversi km con il tuo olio lascia perdere..
ciao :OK)
 
maurovoice":2i1411jy ha detto:
147 2.0ts":2i1411jy ha detto:
castrol rs racing 10w/60
Consiglio, cambia olio e filtro ogni 10.000km e il tuo motore sarà sempre in perfetta efficenza! :OK)
pensa che qualche me sa fa sono andato in conce alfa per i 10.000km a cambiare l'olio (tagliandino) e lo sai cosa mi ha risposto il capofficina?
Che sarebbe stata una cosa totalmente inutile, soldi buttati via. Io ho insistito parecchio ma lui mi ha fatto riflettere sulla cosa, in fondo mi fa "io ci guadagno pure dei soldi però non mi sembra giusto farti buttare via i soldi così. La casa madre garantisce per 20000km e quelli sono da fare in tutta tranquillità, e per il discorso rodaggio sono cazzate...i motori escono dalla fabbrica già belli rodati e con l'olio e il filtro nuovo."
Questo è quanto poi ognuno logicamente fa come crede....
...io personalmente ai 20000km metto il selenia WR e ai 40000 ci aggiungo pure l'additivo della Bardhal al fullerene C60 (non prima perchè il motore deve essere stato utilizzato un bel po' prima di poter usare gli additivi :nod) ) :OK)
 
Ragazzi torniamo con i piedi per terra...esistono olii per motori prestazionali, e non olii "performanti" cioè che migliorino le prestazioni delle nostre auto.
Parliamo di normalissime auto stradali, e ci metto in mezzo pure la mia.

Un buon olio semisintetico che sia di gradazione corrispondente a quella indicata dal costruttore (verificate le sigle ACEA e API) è più che sufficiente.
Se usate l'olio sintetico sappiate che ha una formulazione più adatta ai motori spinti, ma si deteriora più rapidamente.
E cmq se prendiamo un semisintetico 10W60 ACEA A3 API SL/CF (la butto li per fare un esempio) avrà le stesse caratteristiche protettive di un sintetico 10W60 ACEA A3 API SL/CF.
Ma se scalda non diventa acquetta.

E' anche vero che sui motori moderni il cambio ogni 20K Km o 1 anno è OK! :OK)
 
Ho fatto proprio il cambio d'olio ai 30mila km ieri ed ho utilizzato(ho il diesel) il castrol txt softec 5W-40 e mi trovo bene ....ogni 10mila lo cambio e anche al tagliando dei 20mila gli ho dato quello al mio concessionario..

Un buon olio semisintetico che sia di gradazione corrispondente a quella indicata dal costruttore (verificate le sigle ACEA e API) è più che sufficiente

giusto :OK)

Comunque anche se ora per alcune marche ti fanno il tagliando ai 30000mila è comunque consigliabile cambiarlo ai 20mila soprattutto sulle auto turbocompresse..
 
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