olio motore e segnalazione pressione

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

per 3 volte negli ultimi giorni mi è comprasa la scritta verificare pressione olio motore o qualcosa di simile,mi si è verificato quando la macchina era un po girata,tipo una curva o una ripartenza dopo che mi si era spenta...non potendo andare al meccanico ho controllato stasera l'olio motore ed ho visto che era sotto al minimo....

in casa avevo un olio tamoil 15 w40 e ho aggiunto quello e adesso l'olio è a meta' della stanghetta di controllo...

volevo chiedervi se ho fatto dei danni,se l'olio va bene o è meglio cambiarlo..

inoltre l'olio è stato cambiato circa 7000 km fa,è normale tutto questo consumo d'olio?(da meta agosto ad adesso)

grazie
ciao

E' successo a molti che dopo aver spento "malamente" la macchina sia comparsa la segnalazione di insufficiente pressione olio, non ti preoccupare. comunque se hai tempo passa in officina, una controllatina con l'examiner male non fa.

Per quanto riguarda il consumo di olio, quasi tutti i TS hanno consumi del genere, se non superiori. Adesso che lo sai controllalo in modo più frequente in modo che non finisca sotto il minimo, e rabboccalo con lo stesso olio che hai fatto mettere: mischiare oli diversi non è mai una buona cosa.

Ciao ;)

stavo pensando che forse mi conviene farli fare un cambio olio in officina,cioè buttare via quell olio (che in pratica è un mischione di 2 tipi diversi ) e mettere un olio piu' indicato tipo 5w40 ma non ho ben idea di cosa mettere e di quel olio sia piu' corretto

danni nn dovresti averne fatti cmq e preferibile controllare un po piu' spesso l'olio in questo tipo di motore....io ogni 1500 2000 controllo e rabbocco meglio averlo sempre al punto giusto l'olio....potrebbero verificarsi spiacevoli sorprese....