olio motore del serbatoio del gasolio

leon.84

Nuovo Alfista
12 Maggio 2008
3
0
1
ho avuto un problema con la mia 147, ad un certo punto mi comincia a perdere giri e non mi va più di 60km/h inoltre mi viene segnalata la spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE, mi fermo dopo un qualche centinaia di metri.
La prima cosa che ho pensato è stata che nell' ultimo rifornimento mi abbiano messo dell'acqua mischiata al gasolio (cosa che potrebbe succedere se i serbatoi fossero quasi vuoti) ho provato a svitare il tappetto sotto il filtro del gasolio in modo da far defluire l'eventuale acqua che si fosse depositata; la cosa non mi riesce per inaccessibilità del filtro senza doverlo smontare. Faccio un paio di km e mi fermo da un benzianaio io quale mi suggerisce di versare UN LITRO DI OLIO MOTORE e di aggiungere 20€ di gasolio e così faccio(nel serbatoio c'erano già 20€).Torna a casa e il problema persiste così dato che la mia macchina è ancora in garanzia chiamo il centro assistenza e con un carro attrezzi la mia macchina viene portata all'officina.Il meccanico conoscendo il problema mi aggiusta la macchina con un COLPETTO DI MARTELLO, avete cpito bene; in pratica si era bloccata la pompa che rimanda i gas di scarico nella camera di scoppio e con un colpetto si è sbloccata,naturalmente dopo ha dovuto pulirla bene dalle incrostazioni.
leggendo il librettto di uso e manutenzione mi sono accorto che per i casi in cui ci fosse acqua nel combustibile si accende una apposita spia.

VOLEVO SAPERE QUINDI I PROBLEMI DERIVANTI DALL' AGGIUNTA DEL LITRO D'OLIO E LE RELATIVE SOLUZIONI.
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE
 
sei stato piuttosto superficiale e preso dal panico a mio avviso.

Danni non ne fai con un litro d'olio diluito sul pieno, ma è una soluzione dell'anteguerra che sulle vetture moderne è perfettamente inutile (così come l'aggiunta di benzina in inverno sul pieno di gasolio per evitarne il congelamento).
Il benzinaio ci ha guadagnato sul litro d'olio in pratica.
Ci fosse stata acqua nel filtro gasolio avresti visualizzato un messaggio apposito sul quadro strumenti.
La spia avaria conrollo motore è molto generica e riguarda il funzionamento dei sensori presenti intorno al motore.

Il meccanico ti ha semplicemente sbloccato la valvola EGR (che spesso può intasarsi). Sei stato fortunato che sia bastato un colpetto su di essa, più facilmente va smontata e pulita (se no naddirittura sostituita).

Alla prossima occasione fai così:
1) verifica su libretto a cosa può corrispondere la spia accesa
2) vai subito in officina a farla vedere (diagnosi in centralina ecc)

;)
 
speriamo che non ci siano conseguenze, ma il problema è che il litro d'olio l'ho messo con mezzo pieno di gasolio non con un pieno quindi la percenteuale di diluizione raddoppia. Cmq c'ho fatto solo una quarantina di km e poi ho fatto il pieno.
Ho chiesto un pò in giro e mi hanno detto che si possono avere dei guai agli iniettori...
BAH!! CHI CI CAPISCE E' BRAVO!!!
 
Top