olio motore & condizioni garanzia

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Nuovo Alfista
Come da tabella, l'olio motore richiesto per il mio motore è un 5W-40 ACEA C3, ovvero il SELENIA StAR POWER ENERGY:

oliomotore.jpg


Per non perdere la garanzia devo necessariamente utilizzare il SELENIA StAR POWER ENERGY?
oppure va bene qualsiasi olio che rientri nelle specifiche (5W-40 ACEA C3)?
 
strano però che sul 1750turbo benzina mettano un olio per motori diesel con filtro antiparticolato (specifica c3).
secondo me ci sono altre specifiche , bisogna vedere cosa intendono per ''qualificazione fiat 9.55535-S2''.
i tagliandi li fai fare in concessionaria ?
ogni quanti km è il tagliando per questo motore ?
comunque non perdi la garanzia se metti un altro olio con uguali specifiche ....
 
Puoi usare l'olio che ritieni, a condizioni che abbia specifiche uguali o superiori a quello raccomandato
 
Turbostar":36i4y4bq ha detto:
strano però che sul 1750turbo benzina mettano un olio per motori diesel con filtro antiparticolato (specifica c3).
secondo me ci sono altre specifiche , bisogna vedere cosa intendono per ''qualificazione fiat 9.55535-S2''.
i tagliandi li fai fare in concessionaria ?
ogni quanti km è il tagliando per questo motore ?
comunque non perdi la garanzia se metti un altro olio con uguali specifiche ....

Ormai sono tutti a 35mila km :OK)
 
35 mila km mi sembran tanti; non fosse altro che l'olio, agendo anche da detergente, accumula impurità anche se non degrada le proprie caratteristiche.
Se è vero, come é vero, che i materiali e le tolleranze oltre ai lubrificanti stessi sono migliorati enormemente negli ultimi anni, ma il materiale dei filtri ed il funzionamento é sempre lo stesso quindi ok ai tagliandi longlife in caso di elevate percorrenze ma un cambio su base annua io lo farei ugualmente.
 
teknomotion":2zl1l05w ha detto:
No,ragionano tutti con la propria testa,e non con i libretti stampati :spin)

Certo, ognuno con la sua testa, e io appunto mi fido di quello che prescrivono. Avete mai sentito qualcuno avere problemi perchè ha aspettato 30mila o 35mila km? Io no....... :ka)

Non vedo perchè regalare soldi ogni volta per i tagliandi............
 
cuoresportivo86":2oe8p5x2 ha detto:
Certo, ognuno con la sua testa, e io appunto mi fido di quello che prescrivono. Avete mai sentito qualcuno avere problemi perchè ha aspettato 30mila o 35mila km? Io no....... :ka)

Non vedo perchè regalare soldi ogni volta per i tagliandi............
non ti preoccupare tanto i soldi glieli sganci ugualmente perchè tanto cè sempre la scadenza annuale e quindi il problema neanche si pone...., hanno deciso 35.000km giusto per mettere un limite ma alla fine la gente che fà questo chilometraggio annuo è veramente poca.
 
Turbostar":3a83toqp ha detto:
cuoresportivo86":3a83toqp ha detto:
Certo, ognuno con la sua testa, e io appunto mi fido di quello che prescrivono. Avete mai sentito qualcuno avere problemi perchè ha aspettato 30mila o 35mila km? Io no....... :ka)

Non vedo perchè regalare soldi ogni volta per i tagliandi............
non ti preoccupare tanto i soldi glieli sganci ugualmente perchè tanto cè sempre la scadenza annuale e quindi il problema neanche si pone...., hanno deciso 35.000km giusto per mettere un limite ma alla fine la gente che fà questo chilometraggio annuo è veramente poca.

Be sulla mia se non erro il cambio d'olio è ogni 30mila o ogni 24 mesi comunque, e io in 2 anni avoglia che ho fatto 30mila km.
 
cuoresportivo86":15lj8l7i ha detto:
Be sulla mia se non erro il cambio d'olio è ogni 30mila o ogni 24 mesi comunque, e io in 2 anni avoglia che ho fatto 30mila km.
ma i tagliandi sulla 159 ogni quanto sono ?
ogni 35.000km o 1 anno ??
ogni 35.000km o 2 anni ??
non mi risulta che fiat utilizzi olii long life che durano due anni (come vw..)
 
Turbostar":3vxuf0bi ha detto:
..non mi risulta che fiat utilizzi olii long life che durano due anni (come vw..)

Che,alla fine,sono oli che vengono bevuti alla grande da alcuni dei loro motori,guarda caso...
P.S. se mi dovessi fidare di tutto quello che c'è scritto sui libretti u&m,avrei già spaccato 2 volte la distribuzione,per non parlare di alcuni particolari che non corrispondono.. :14pc)
 
Turbostar":1chlx7ox ha detto:
cuoresportivo86":1chlx7ox ha detto:
Be sulla mia se non erro il cambio d'olio è ogni 30mila o ogni 24 mesi comunque, e io in 2 anni avoglia che ho fatto 30mila km.
ma i tagliandi sulla 159 ogni quanto sono ?
ogni 35.000km o 1 anno ??
ogni 35.000km o 2 anni ??
non mi risulta che fiat utilizzi olii long life che durano due anni (come vw..)

E ti risulta male :D

Allora:

- per le 1750 riporta ogni 12 mesi, ma avverte che comunque potrebbe presentarsi prima il cambio, ed avverte il BC se è da fare. Verifica da sola quindi lo stato dell'olio

- per le diesel con DPF ogni 24 mesi, e c'è sempre il discorso del BC che avvisa se è da fare prima

- per le 3.2 e 2.2 JTS ogni 35mila km oppure ogni 24 mesi, oppure dice che Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o in condizioni climatiche particolarmente rigide e comunque con un basso chilometraggio annuale è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.

- per la 1.8 140cv ogni 12 mesi oppure ogni 35mila km.

per le diesel senza DPF (non capisco quali però dato che tutte le 159 lo hanno), ogni 24 mesi, oppure ogni 35mila km.

P.S. Tutto questo dalle my08 in poi; sulla mia che non è my08 se non erro dice ogni 24 mesi, o comunque ogni 30mila km oppure avvisa il BC (come mi capitò), ma devo verificare. Questo perchè noto che sulla my08 non c'è kilometraggio, dice solo ogni 24 mesi o il BC (ho sbagliato prima a dire 35mila km per tutte), mentre sulla mia appunto mi pare di si. Verificherò :OK)
 
Turbostar":1saf018r ha detto:
strano però che sul 1750turbo benzina mettano un olio per motori diesel con filtro antiparticolato (specifica c3).

Se leggi bene cos'è la ACEA C3 vedrai che sono olii che vanno su benzina catalizzati e su diesel, mica solo sui diesel! E comunque il Selenia StAR è nato nel periodo di lancio della 159 proprio per i nuovi motori Alfa a benzina, i diesel hanno sempre avuto il WR. Le varianti PE dei 2 lubrificanti sono quelle a ridotto attrito che consentono di prendere la specifica "energy saver".
 
dallas140cv":2xap0f6e ha detto:
Turbostar":2xap0f6e ha detto:
strano però che sul 1750turbo benzina mettano un olio per motori diesel con filtro antiparticolato (specifica c3).

Se leggi bene cos'è la ACEA C3 vedrai che sono olii che vanno su benzina catalizzati e su diesel, mica solo sui diesel! E comunque il Selenia StAR è nato nel periodo di lancio della 159 proprio per i nuovi motori Alfa a benzina, i diesel hanno sempre avuto il WR. Le varianti PE dei 2 lubrificanti sono quelle a ridotto attrito che consentono di prendere la specifica "energy saver".
acea c3 è nata apposta per motori dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico con caratteristiche low fuel economy (mid saps ,tenore in ceneri < 0,8%).
è per questo che mi sembrava strano avessero aggiunto questa specifica anche ai motori a benzina,che coi filtri dpf non hanno nulla a che fare.
 
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