olio motore 5-30 vs 5-40

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
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Bari
Il linea generale quali sono le principali differenze fra questi tipi di olio?
 
terra terra

5-30 usato generalmente su macchine con il gpl (almeno in fiat così prescrivono)
5-40 usato maggiormente su macchine benzina diesel non "performanti"

poi le caratteristiche e le componenti variano in base al produttore!
 
in brevissime parole,per capirci, ilprimo numero indica la gradazione di viscosità alle basse temperature , il secondo numero indica la viscosità a temperature alte,la lettera W (winter) indica che l'olio è multigrado.

io faccio il service VW "long Life" con olio 5w30 (2.0 TDI)

ecco cosa dice VW: Gli intervalli per i controlli del veicolo o il cambio d'olio variano a seconda del motore e della versione del modello: nei benzina, si parla di 30.000 chilometri o di un massimo di due anni; in determinati diesel, i chilometri non debbono oltrepassare il valore di 50.000 mentre il periodo non deve essere superiore ai due anni.
 
Ok, quindi vivendo in puglia. Per la gpunto 1,3mjet e per la147 jtdm 8v non cambia molto. il mio meccanico me lo consiglia (5-30 castrol long life) al posto del selenia wr 5-40:
 
cambia poco fra i due oli. la differenza è fra consumi e protezione... olii meno viscosi consentono consumi più bassi, olii più viscosi maggior protezione... di contro, olii più viscosi peggiorano la lubrificazione a freddo (i primi istanti dopo l'accensione il motore lavora a secco ed è li che si usurano maggiormente i componenti)...

un 40 garantisce una migliore protezione a caldo, un 30 minore consumi di gasolio, il tutto da prendere con le pinze visto che è più una questione di marketing che altro. difatti sulla mia 159 è segnato il 5w-30 mentre sulle vecchie fino al 2007 era segnato il 5w-40...

ps. io sono contro ai long life, e ti sconsiglio il castrol, tanto più il selenia... in 5w-30 il miglior olio per costo-qualità penso sia il mobil1 esp, in 5w-40 il bardahl technos...
 
perchè l'olio è fondamentale per il funzionamento corretto del motore. e siccome penso che l'intervallo giusto per cambiare l'olio siano i 15 mila km, non servono i long life (che proteggono meno a caldo) :)
 
LoreBBB":2fh7i17u ha detto:
perchè l'olio è fondamentale per il funzionamento corretto del motore. e siccome penso che l'intervallo giusto per cambiare l'olio siano i 15 mila km, non servono i long life (che proteggono meno a caldo) :)


ormai ci sono olii che resistono inalterati fino a 60000km....fai una ricerca in rete e trovi tutto.
La tecnologia è avanzata moltissimo anche per i lubrificanti....non sono più olii di 20 anni fa....
 
Se fanno 60 mila km, allora non fanno bene il loro lavoro... Paradossalmente, è 20 anni fa che un olio poteva fare certe cifre rispetto a oggi...

Se fo una ricerca troveró o pubblicità di venditori o commenti di gente sui forum, che diranno pure magari che con il technos additivato la macchina va più forte. Una persona normale non si accorge se un olio degrada dalla guida. E allo spurgo sempre nero è...

Ma la differenza fra le molecole più grandi di un long life e quelle di un buon olio normale c'è...
 
LoreBBB":2idn7es5 ha detto:
Se fanno 60 mila km, allora non fanno bene il loro lavoro... Paradossalmente, è 20 anni fa che un olio poteva fare certe cifre rispetto a oggi...

Se fo una ricerca troveró o pubblicità di venditori o commenti di gente sui forum, che diranno pure magari che con il technos additivato la macchina va più forte. Una persona normale non si accorge se un olio degrada dalla guida. E allo spurgo sempre nero è...

Ma la differenza fra le molecole più grandi di un long life e quelle di un buon olio normale c'è...


non ricordo dove l'ho letto,ma solo pochi giorni fa una ditta svizzera,specializzata in raffineria, ha testato un olio motore èd è risultato che dopo 60000km percorsi le caratteristiche dell'olio erano appena degradate rispetto a quando vi era stato messo_Ora non dico di tenerlo dentro 60000km,ma la mia precedente golf IV 1.6 benza,col service long life (ogni 30000km) ha raggiunto quasi 200000km senza mai avere noie e senza ciucciare un goccio d'olio. L'ho venduta pochi giorni fa ad un mio collega entusiasta. Secondo me ci si fanno troppe seghe mentali con gli olii....se la casa madre dice che va bene un determinato olio a quegli intervalli,ci sarà un motivo + che valido :OK)
 
Il marketing c'entra di sicuro... vendere una vettura che fa i tagliandi ogni 50.000 km dà un'immagine di robustezza e di non aver praticamente mai bisogno di un meccanico. Che poi sia davvero così, però, è un altro discorso.... Trovo anacronistico che i giapponesi si arrocchino a 15.000 km per i tagliandi (almeno Toyota e Mitsubishi sono così), però anche andare a percorrenze troppo lunghe di certo non fa bene al motore. Ma vorrei capire meglio da LoreBBB questa cosa delle molecole, molto interessante!

Quanto alla differenza tra le 2 gradazioni, allorquando ci sia (poichè potrebbe anche essere irrilevante essendo gli indici SAE associati ad una finestra di viscosità e non ad un valore), credo che la soluzione migliore sia comunque l'olio meno viscoso che il motore riesce a sopportare senza consumarlo. E i moderni diesel con DPF hanno gradazioni più basse per ridurre gli attriti e formulazioni con additivazioni specifiche poichè l'olio si deve sobbarcare il gasolio delle postiniezioni.
 
dallas140cv":nige20yh ha detto:
Ma vorrei capire meglio da LoreBBB questa cosa delle molecole, molto interessante!

eh purtroppo le mie conoscenze non vanno oltre. è quel che mi ha raccontato in pausa pranza un collega che lavora a altopascio alla bardahl... se torna a fare ordini da noi mi documento meglio :nod)
 
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