olio jtd 115 - il computer mi dice 2 tacche su 5

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
455
0
16
dausin a Turin
è il caso di rabboccare? :smokin)
Che palle nella mia zona non c'è un servizio alfa serio e mi scoccia dargli la macchina a loro! :nono02)

Ne approfitto per raccontarvi una cosa simpatica in merito a questo:
Proprio vicino a casa c'è un servizio Alfa, un giorno vado per chiedere una cosa e prima di andare via il tipo mi fa: ai nostri, e mi ha sottolineato nostri, clienti consigliamo la sostituzione dell'olio (e di conseguenza filtro) ogni 10000 km. :sgrat)
Ma che caz.. vuol dire!!Ma in testa vedi scritto fesso? Ma se il libretto me lo da a 20000 perchè devo regalarti i soldi?
:boxe) Questo ha dimostrato la sua serietà e onestà, e sapete com'è ripagata? Non mi vede più! :ciao)

Beh aspetta 147black...
Il libretto di manutenzione ti dice 20000 e vero...
ma se lo cambi a 10000 male non gli fa...anzi....assicuri sempre olio fresco e pulito al motore!
Io nel benzina lo cambiavo ogni 10000 e ti assicuro che a fronte di una spesa maggiore,preservi molto di piu l'usura del motore.
Ora il cambio e studiato per i 20000 e vero...ma devi calcolare anche che uso fai del motore,se e usato in citta,con un continuo accendi e spegni,l'olio perde prima le sue caratteristiche lubrificanti.Forse arriva lo stesso a 20000 ma io per precauzione lo cambierò lo stesso a 10000.

Che poi per il cambio d'olio me lo faccio io a casa,non la porto da loro.
Almeno so che olio ci metto,lo scarico nel mdoo giusto,e son sicuro della bonta del lavoro...e con la manod'opera mi ci pago qualcos'altro!! :culo)

hai ragione a dire che male non gli fà, ma lui non mi ha chiesto come usavo io la macchina e dove e quanti km faccio all'anno...
ha dato per scontato che il suo consiglio dovesse andare bene! Poi certo che posso anche cambiarlo ogni 5000 che male non gli fà,però!

Fai bene a cambiartelo tu cmq! Senti ma se lo cambio io perdo la garanzia? Premetto che mi mancano ancora 10000 km al 1 tagliando ma ha praticamente un anno di vita e devo cambiarlo. Non essendo il primo tagliando, ma solo un cambio olio, mi viene registrato sul libretto? Perchè se non viene registrato tanto vale che me lo cambio io...!

147black ha scritto:
Non essendo il primo tagliando, ma solo un cambio olio, mi viene registrato sul libretto? Perchè se non viene registrato tanto vale che me lo cambio io...!

Io ho cambiato l'olio giusto ai primi di Agosto (10200 km)per restare più tranquillo. Io l'ho portata al conce dove vi devo dire mi trovo bene anche perchè il proprietario è un caro amico, comunque non mi ha segnato niente sul libretto, a quanto pare il cambio olio+filtro non viene considerato tagliando vero e proprio. :ahsisi)

beh mi pare giusto...

t'immagini se vai a comprare un auto usata,vedi il libretto con tutti i tagliandi fatti...e poi scopri che e stato solo cambiato l'olio?!? :D :D

SpeedyAfa":h8tablhq ha detto:
147black ha scritto:
Non essendo il primo tagliando, ma solo un cambio olio, mi viene registrato sul libretto? Perchè se non viene registrato tanto vale che me lo cambio io...!

Io ho cambiato l'olio giusto ai primi di Agosto (10200 km)per restare più tranquillo. Io l'ho portata al conce dove vi devo dire mi trovo bene anche perchè il proprietario è un caro amico, comunque non mi ha segnato niente sul libretto, a quanto pare il cambio olio+filtro non viene considerato tagliando vero e proprio. :ahsisi)

Quoto SpeedyAfa.
Posso dirne una io?
Nel libretto Opel ci sono le pagine dei tagliandi e le pagine dei cambi olio.
Il capoofficina del mio conce dice "ventimila tagliando (con cambio olio e filtro), diecimila cambio olio e filtro (tutti scritti sul libretto).
Vi assicuro che il motore gradisce, gioisce e ringrazia :yep) :bravo) :grazie)
E' vero, comunque che gli olii dell'ultima generazione sono molto superiori a quelli di qualche anno fa e possono durare anche molto più di ventilila km con percorsi esclusivamente cittadini.
Ciascuno decida per sè, ma condivido e approvo chi ha la possibilità di fare l'operazione di cambio olio da se, magari nel box.

Borghese ha scritto :

beh mi pare giusto...

t'immagini se vai a comprare un auto usata,vedi il libretto con tutti i tagliandi fatti...e poi scopri che e stato solo cambiato l'olio?!?

:D :D di sicuro mi farei molte (spaventose domande) salvo poi scoprire che...e quai quasi mi verrebbe da mandarli a c....e :asd)

SpeedyAfa":1y9ff72t ha detto:
Borghese ha scritto :

beh mi pare giusto...

t'immagini se vai a comprare un auto usata,vedi il libretto con tutti i tagliandi fatti...e poi scopri che e stato solo cambiato l'olio?!?

:D :D di sicuro mi farei molte (spaventose domande) salvo poi scoprire che...e quai quasi mi verrebbe da mandarli a c....e :asd)

Almeno nel mio caso no devo mandare a c....e nessuno!
A me i tagliandi e i cambi dell'olio li hanno fatti proprio tutti. Li ho controllati personalmente.
In Alfa ancora non lo so, ma lo scoprirò moooolto presto! Attenti a loro e al sottoscritto! :mitra)

Frales147 ha scritto:

In Alfa ancora non lo so, ma lo scoprirò moooolto presto! Attenti a loro e al sottoscritto!

Questo è stato il primo cambio olio, ho controllato ed era ok (anche se il livello è tendente al max ma il bc non da messaggio ma liv olio), e va bene, ma io di regola non mi fido anche se il proprietario del conce è mio amico.
Con la clio che avevo 1 anno e mezzo fa mi hanno fregato con il cambio (certo pensavano che fossi ***** e non controllassi) arrivo a casa tolgo l'astina (per vedere il colore) e l'olio era nero, cavolo non mi hanno cambiato l'olio :mitra) sapessi che baruffa...io non sono molto capace di fare lavoretti su motori, ache se ho visto come si cambia l'olio una volta e non mi pare difficile... mi sa che il prossimo me lo cambio da me come fai tu e gli altri :scratch)

147black":a0rqjtud ha detto:
è il caso di rabboccare? :smokin)
quanti km hai ? Se il trip indica realisticamente (verifica comunque con l' astina) sei ancora circa 400g sopra il minimo e 600 sotto il max, quindi necessario non è...