Olio HPX

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
Quello schizzato del meccanico qui in abruzzo, al cambio dell'olio mi ha voluto per forza mettere l'HPX. Io sono assolutamente contrario agli oli non sintetici, ma dice che la mia nasona ha bisogno di un olio particolarmente denso per via dell'elevato kilometraggio giornaliero percorso, si è raccomandato in venti lingue di far scaldare molto bene la macchina, (8 minuti da fermo a benzina, 30 km a regime 3.000 giri al minuto massimo), e di avere piu cura dell'iniezione la prossima volta.

Devo dire che messo mano lui la macchina è cambiata tantissimo, non pensavo proprio, l'olio sembra quello giusto... specie per un camionista come me :D , l'unico fastidio che ho notato è che per tirare le marce sopra i 5.000 bisogna aver scaldato bene bene il motore... se no fatica a prendere giri...

Beh, la silenziosità è aumentata notevolmente...

Oggi leggo sul sito che l'HPX è l'olio piu indicato per i motori ad elevato kilometraggio, o per chi ne fa tanti di km...

prima avevo il problema che 2 litri di olio li mangiava il motore ogni 15.000 km, con questo olio mi ha garantito che era solo evaporazione la macchina scalda tanto, l'hpx non dovrebbe mangiarsi tanto...

http://www.hpx.it/pag_prodotti.asp?type ... ategoria=8

certo non è olio racing o chissà che... ma se è l'olio piu adatto alle mie esigenze ben venga...

voi che ne dite?

l'hpx è forse tra i peggiori olii in commercio :vomito) viene consigliato per motori con kilometraggi elevati e molto usurati, per farli tirare avanti senza aggiungere troppo olio. ha una gradazione 20w 50 che fa veramente :cesso) il mio consigli è cambia meccanico che probabilmente :all_coholic) e cambia subito olio, con un buon full sinth :)

Bah tra i peggiori oli in commercio...

quando faccio lo spurgo dell'olio e metto l'olio K8wi che costa 2 euro al litro sento le punterie che suonano come i campanelli, idem quando il castrol 0-40 è esausto, ora vabbe l'olio è nuovo, ma di sicuro non è ai livelli di quello a 2 euro al litro, è molto piu silenziosa rispetto a quando misi da nuovo il castrol, 2 mesi fa, e tutto sommato pare andare bene, solo la durata potrà dirmelo... certo prima di dire che fa cagare cosi tanto ti chiedo se lo hai avuto di persona e cosa ti è successo, allora si che ti ascolterei.

e un olio per motori fusi con le fasce spompate .essendo spesso rida'compressione ai motori con un sacco di km ma non lubrifica tanto .infatti e'indicato ai motori da ricondizionare.da un sacco di attriti ma il consumo cala drasticamente.per te che fai 60000km all anno puo anche andar bene tanto tempo tre anni e la dovrai cambiare quindi spendi meno soldi in rabbocco e poi la tua macchina avra'sempre il motore acceso quindi l'olio sara'sempre caldo.io personalmente uso il astrol rs 0w40 ma faccio 15 kkm all anno ;)

HPX non è vero che fa schifo.......le solite chiacchere da bar........il punto è che l'hpx deve essere usato in CERTI casi .......e in quei casi l'hpx è una manna dal cielo............ solitamente viene usato su motori usurati è vero......ma c'è gente che ci ha fatto dai 150 k km ai 250 k km con hpx e l'auto ancora funzionava.............a dir la verità mi sembra strano anche a me che ti abbia consigliato hpx.......ma x la nasona ?Quanti km ha su ?

(mio zio sulla punto ha hpx.......lui la tratta male la macchina.....,la sua punto ha 120 k km .......io ci son salito e bhe'........con l'idea di mettere in crisi il motore sono partito da fermo con motore a 40° in seconda in salita e la macchina non si è spenta e non ha vibrato..........bhè....magie dell' hpx...............ripeto manco una vibrazione :?: !)..........
Su motori con molti km fa' da rinsanante.......li ringiovanisce......certo pero' dovrebbero aver su molti km molti molti............

Quelli che l'hanno usato si son trovati tutti bene...........dopo è ovvio che non è un olio standard ("tipo lo metto quando la macchina è nuova")...e ovvio che oli totalmente sintetici 5/40 o 10/60 sono il top..........

Ma nei motori che vibracchiano un po' e hanno parecchi km (150.000 in su ?) ,l'hpx va da dio ........

comunque......la tua nasona quanti km ha ?

50.000 km di cui 30.000 fatti in 5 mesi :nuovi010) :eek:hmamma)

tengo a precisare che se è come dici tu è un olio eccezionale, se non fa vibrazioni c'è un perchè... elimina molti attriti, che si traduce in una minore usura del motore...

Gridan/a/6000":rug2hivx ha detto:
50.000 km di cui 30.000 fatti in 5 mesi :nuovi010) :eek:hmamma)

tengo a precisare che se è come dici tu è un olio eccezionale, se non fa vibrazioni c'è un perchè... elimina molti attriti, che si traduce in una minore usura del motore...

bhè...qullo che ti ho scritto riguardo hpx è quello che ho letto in giro su migliaia di forum.........invece quella di mio zio è una mia esperienza personale(che vale + di 1,000 sentito dire---) ...............ma chezzo :D :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: .....ma come fai a fare 30,000 km in 5 mesi ??????????????????????????????
Vivi mangi trom** in macchina ??????????????'
Bhè-------- mi sembra prestino x usare hpx----------- usa magari un 15/50 (vedi bardhal) ...........stavo pensando........ma non fai prima a prenderti un fiorino diesel ?
:asd) :culo) ...........................