Olio freni, cambio, idroguida...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Belluno
Sono sempre io... :rotolo)
Allora, con 84000 km, con un oneroso tagliando in previsione per il 4 Marzo, in cui dovrò fare anche distribuzione,forse l'assetto (che farò più avanti) e forse la frizione, mi chiedevo...

-L'olio dei freni non si cambia mai? Non mi risulta che me l'abbiano mai cambiato, sebbene abbia rifatto i freni 2 volte... Mi conviene farlo cambiare? Anche qui, c'è un discorso oli performanti o quello che mettono in Alfa va bene?

-L'olio del cambio ho richiesto di farmelo cambiare, perchè ultimamente la leva è un po' dura, ma... non mi risulta nemmeno qui che mi abbiano mai cambiato l'olio del cambio, faccio bene a farmelo cambiare? Stesso discorso, vale la pena andare alla ricerca di un olio performante o quello in conce fa il suo buon lavoro? serve una pulizia anche in questo caso?

-Il liquido dell'idroguida stessa cosa, va cambiato? anche qui non credo che ci abbiano mai messo mano...
 
Igor JTD 16v":20fdwr5c ha detto:
Sono sempre io... :rotolo)
Allora, con 84000 km, con un oneroso tagliando in previsione per il 4 Marzo, in cui dovrò fare anche distribuzione,forse l'assetto (che farò più avanti) e forse la frizione, mi chiedevo...

-L'olio dei freni non si cambia mai? Non mi risulta che me l'abbiano mai cambiato, sebbene abbia rifatto i freni 2 volte... Mi conviene farlo cambiare? Anche qui, c'è un discorso oli performanti o quello che mettono in Alfa va bene?

L'olio dei freni andrebbe cambiato almeno ogni 2 anni (quelli ad alte prestazioni anche 1 anno o 6 mesi)
Se non hai particolari esigenze (uso in pista) va bene quello che ti mettono in alfa
 
Marcon":3iv99j4e ha detto:
Igor JTD 16v":3iv99j4e ha detto:
Sono sempre io... :rotolo)
Allora, con 84000 km, con un oneroso tagliando in previsione per il 4 Marzo, in cui dovrò fare anche distribuzione,forse l'assetto (che farò più avanti) e forse la frizione, mi chiedevo...

-L'olio dei freni non si cambia mai? Non mi risulta che me l'abbiano mai cambiato, sebbene abbia rifatto i freni 2 volte... Mi conviene farlo cambiare? Anche qui, c'è un discorso oli performanti o quello che mettono in Alfa va bene?

L'olio dei freni andrebbe cambiato almeno ogni 2 anni (quelli ad alte prestazioni anche 1 anno o 6 mesi)
Se non hai particolari esigenze (uso in pista) va bene quello che ti mettono in alfa

Grazie per la risposta!
Beh, direi anche bene, 5 anni e non mi pare di aver mai cambiato l'olio dei freni... ma può essere? ...o lo cambiano quando cambiano anche dischi e pastiglie? :scratch)

Aspetto anche il resto delle info!
 
Igor JTD 16v":6au14aq5 ha detto:
Marcon":6au14aq5 ha detto:
Igor JTD 16v":6au14aq5 ha detto:
Sono sempre io... :rotolo)
Allora, con 84000 km, con un oneroso tagliando in previsione per il 4 Marzo, in cui dovrò fare anche distribuzione,forse l'assetto (che farò più avanti) e forse la frizione, mi chiedevo...

-L'olio dei freni non si cambia mai? Non mi risulta che me l'abbiano mai cambiato, sebbene abbia rifatto i freni 2 volte... Mi conviene farlo cambiare? Anche qui, c'è un discorso oli performanti o quello che mettono in Alfa va bene?

L'olio dei freni andrebbe cambiato almeno ogni 2 anni (quelli ad alte prestazioni anche 1 anno o 6 mesi)
Se non hai particolari esigenze (uso in pista) va bene quello che ti mettono in alfa

Grazie per la risposta!
Beh, direi anche bene, 5 anni e non mi pare di aver mai cambiato l'olio dei freni... ma può essere? ...o lo cambiano quando cambiano anche dischi e pastiglie? :scratch)

Aspetto anche il resto delle info!

In Porsche o Ferrari di sicuro lo cambiano quando fai dischi o pastiglie, in alfa non credo :sarcastic)
 
sull'olio freni si consiglia i lcambio ogni 2 anni. Se ne fai di più non muore nessuno, solo che essendo igroscopico può assorbire umidità nell'impianto e trovarti con una frenata non più performante come agli inizi (pensa anche solo all'allungamento della corsa del pedale se c'è aria nell'impianto, ma lì basta lo spurgo) o andare su di temperatura l'olio più facilmente in caso di parecchie frenate ripetute.. ma su sintomi o altro aspettiamo anche altri pareri.
Per cambiarlo io direi di aspettare il prossimo intervento sui freni, richiedi anche il cambio dell'olio e fermi la vettura una volta sola.

L'olio cambio lo fai controllare ogni tanto e magari fai una sostituzione verso i 100000 km, male non fa.

L'olio idroguida invece non mi risulta essere necessario da sostituire (devo controllare sul LUM ma a priori escludo sostituzioni).
 
yugs":3eyin7i5 ha detto:
sull'olio freni si consiglia i lcambio ogni 2 anni. Se ne fai di più non muore nessuno, solo che essendo igroscopico può assorbire umidità nell'impianto e trovarti con una frenata non più performante come agli inizi (pensa anche solo all'allungamento della corsa del pedale se c'è aria nell'impianto, ma lì basta lo spurgo) o andare su di temperatura l'olio più facilmente in caso di parecchie frenate ripetute.. ma su sintomi o altro aspettiamo anche altri pareri.
Per cambiarlo io direi di aspettare il prossimo intervento sui freni, richiedi anche il cambio dell'olio e fermi la vettura una volta sola.

L'olio cambio lo fai controllare ogni tanto e magari fai una sostituzione verso i 100000 km, male non fa.

L'olio idroguida invece non mi risulta essere necessario da sostituire (devo controllare sul LUM ma a priori escludo sostituzioni).

sicuramente l'olio dei freni, se vecchio, ti rende il pedale poco lineare e, se contaminato da polvere, anche molto duro col rischio di creare tappi nelle zone di ristagno nei tubi.
 
Il 4 ho la macchina ferma 2 giorni per il tagliando, quindi potrei approfittare...
L'olio cambio ho già richiesto di farmelo cambiare, per il cambio dell'olio dei freni dite che sia un lavoro molto costoso?
In effetti le frenate non è che siano molto costanti... a volte se "programmo" una frenata lunga è capace di inchiodarmi molto più forte di quanto vorrei, a volte invece tende ad allungare...
 
Igor JTD 16v":1g3fcwc0 ha detto:
Il 4 ho la macchina ferma 2 giorni per il tagliando, quindi potrei approfittare...
L'olio cambio ho già richiesto di farmelo cambiare, per il cambio dell'olio dei freni dite che sia un lavoro molto costoso?
In effetti le frenate non è che siano molto costanti... a volte se "programmo" una frenata lunga è capace di inchiodarmi molto più forte di quanto vorrei, a volte invece tende ad allungare...

Un buon liquido costa sui 15€/l. Quello che incide di più è la manodopera perchè oltre alla sostituzione si deve spurgare l'impianto.
 
Per il liquido freni ti hanno già consigliato e detto
tutto ciò che c'è da sapere.
Gli spurghi e eventuale rabbocco in caso di cambio pasticche/dischi è di default :jolly) , mentre per la sostituzione completa puoi fare affidamento al consiglio dei 2 anni. Ovviamente se non hai mai usato la tua auto per turni in pista....

L'olio del cambio è bene controllarne il livello ed eventualmente rabboccare, dipende anche molto da come usi le marce....; io avevo sostituito completamente l'olio a 50000 Km.

Fai controllare almeno il livello comunque.

Per l'idroguida non ricordo niente sulla sostituzione completa,
il rabbocco vale sempre! :OK)
Ciao
 
Grazie per le risposte ragazzi!
Ma in termini di soldi, qualcuno che l'ha fatto, quanto potrebbe venire a costare il cambio dell'olio dei freni?
bentiddue signò!
drendassè!
ottantaoto!
Gentobbenditrè signò!
Dimi tu ssignò quanto è signò!
 
ragazz io ho montato olio dei freni bp ed è spettacolare!! Appena ho fatto il primo giro ho avvertito immediatamente la differenza, il pedale rispondeva con molta + prontezza e sensibilità , e il pedale è molto + corposo!! :OK)
 
Ciao Igor,circa un mese fa ho fatto io personalmente lo spurgo liquido dei freni alla :inocchio) della mia girl,che in sette anni non è mai stato fatto,non è complicato come lavoro,solamente se lo fai tu da solo non riesci,servono due persone,l'olio DOT 4 che ho preso lo pagai sui 5/6€ 1lt,non misi però quello consigliato Alfa(Tutela Top 4)ma un DOT 4 55+ Bendix,comprai quello perchè davanti a me c'era un signore che lavorava Alfa e gli metteva sempre quello di olio e si trovava bene,per l'idroguida sarei interessato anch'io a sapere se può essere sostituito,ne aveva mangiato un pò la macchina della mia girl ed ho aggiunto fino al max con quello consigliato Alfa,per l'olio del cambio anch'io l'ho sostituito ai 100.000km e si è ammorbidito un pò il cambio,comunque come costi per uno spurgo freni si prendono dai 20 ai 30€,per l'olio del cambio sei dai 35 ai 50€ :OK)
 
yugs":5xfzq4en ha detto:
sull'olio freni si consiglia i lcambio ogni 2 anni. Se ne fai di più non muore nessuno, solo che essendo igroscopico può assorbire umidità nell'impianto e trovarti con una frenata non più performante come agli inizi (pensa anche solo all'allungamento della corsa del pedale se c'è aria nell'impianto, ma lì basta lo spurgo) o andare su di temperatura l'olio più facilmente in caso di parecchie frenate ripetute.. ma su sintomi o altro aspettiamo anche altri pareri.
Per cambiarlo io direi di aspettare il prossimo intervento sui freni, richiedi anche il cambio dell'olio e fermi la vettura una volta sola.

L'olio cambio lo fai controllare ogni tanto e magari fai una sostituzione verso i 100000 km, male non fa.

L'olio idroguida invece non mi risulta essere necessario da sostituire (devo controllare sul LUM ma a priori escludo sostituzioni).

L'olio dei freni ogni due anni, per quello dell' idroguida Selenia consiglia di sostituirlo ogni 40.000 km e quello del cambio sebbene nessuno consigli la sostituzione farei ogni 5 anni o 100.000 km.
 
Per il cambio consiglio caldamente l'ingrassaggio della tiranteria e degli snodi, appena fatto al tagliando dei 60000km la leva è moooolto più fluida.

Ciao M.
 
Dopo aver verificato il livello del liquido freni ho notato che è sotto la tacca del max di circa 1 cm. conviene rabboccare?
Ps l'auto ha 55mila km :OK)
 
:worship)
M-jetnasona2":eyw49ccf ha detto:
Dopo aver verificato il livello del liquido freni ho notato che è sotto la tacca del max di circa 1 cm. conviene rabboccare?
Ps l'auto ha 55mila km :OK)
La normale usura delle pastiglie fa calare il liquido, comunque sentiamo cosa dicono gli altri utenti del forum! :worship)
 
....rag chiedo scusa ma da dove si vede il livello dell'olio cambio???????.....anche perche i 4 anni e 120000km mai fatto il suo rabbocco perdipiu fin dai primi giorni di vita dell amia nasona ho sempre avuto 1 picccolissima trasudata d'olio dalla zina cambio-frizione(la parte di sotto)
 
max-mjet":267ex35e ha detto:
....rag chiedo scusa ma da dove si vede il livello dell'olio cambio???????.....anche perche i 4 anni e 120000km mai fatto il suo rabbocco perdipiu fin dai primi giorni di vita dell amia nasona ho sempre avuto 1 picccolissima trasudata d'olio dalla zina cambio-frizione(la parte di sotto)
Devi mettere l'auto sul ponte e da sotto riesci a raggiungere l'astina....diciamo che si trova sotto il serbatoio dell'olio idroguida...
 
M-jetnasona2":1icefn7p ha detto:
Dopo aver verificato il livello del liquido freni ho notato che è sotto la tacca del max di circa 1 cm. conviene rabboccare?
Ps l'auto ha 55mila km :OK)

l'olio freni non va mai rabboccato, in quanto si abbassa di livello man mano le pastiglie freno si consumano e quindi una volta che vengono sostituite le pastiglie l'olio ritorna al livello massimo corretto senza fare nessun rabbocco
se tu lo rabbocchi anche di poco, quando vai a cambiare le pastiglie il livello sale oltre il massimo e non va assolutamente bene!!
 
AndreTuning147":3bzivj3h ha detto:
l'olio freni non va mai rabboccato, in quanto si abbassa di livello man mano le pastiglie freno si consumano e quindi una volta che vengono sostituite le pastiglie l'olio ritorna al livello massimo corretto senza fare nessun rabbocco
se tu lo rabbocchi anche di poco, quando vai a cambiare le pastiglie il livello sale oltre il massimo e non va assolutamente bene!!
Grazie mille :OK)
 
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