OLIO ESSO 10W40....X BENZA

mirkoalfa

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
161
0
16
Ragazzi qualcuno sai comeè quest'olio?
...me ne hanno regalati 5 lt.........prorpio in questi giorni sarei andaato a comprareo il castrol gtx o txt..........
Attendo vostre impressioni

io consiglio sempre Castrol Formula RS 0w40,testato da sulla mia con notevole fluidita'nella marcia e diminuzione di attriti e rumorosita :OK)

ragazzi quindi.............nel conftonto kol gtx castrolcambia nulla o poco...........voi siete quindi x il fullsinth......anke per una bestiolina di soli 105 cv?

IMHO il Castrol GTX è un normalissimo semisintetico come gli altri.
La tua macchina non avrebbe bisogno di olii particolari se non fosse per il fragilissimo variatore di fase che necessita di ottimi olii per durare a lungo.

Con entrambi, sia ESSO che Castrol, secondo me non vengono bene neanche le patatine fritte. :KO)

Railman":32cf9ihc ha detto:
Con entrambi, sia ESSO che Castrol, secondo me non vengono bene neanche le patatine fritte. :KO)
esso, è prodotto dalla exon mobil, cioè lo stesso produttore del famosissimo mobil 1 il castrol, è un ottimo olio, con caratteristiche al top, sia per i semy sinth sia x i full sinth. io uso il txt 5w 40 full sinth e la 147 va una favola. su cosa si basa la tua affermazione? :fuori)

sbenga":2a70u2uh ha detto:
La tua macchina non avrebbe bisogno di olii particolari se non fosse per il fragilissimo variatore di fase che necessita di ottimi olii per durare a lungo.

Se non fosse che il 105cv non ha il variatore di fase avresti ragione :asd)

paolo_t.s.":y3y0ubx7 ha detto:
Railman":y3y0ubx7 ha detto:
esso, è prodotto dalla exon mobil, cioè lo stesso produttore del famosissimo mobil 1 il castrol, è un ottimo olio, con caratteristiche al top, sia per i semy sinth sia x i full sinth. io uso il txt 5w 40 full sinth e la 147 va una favola. su cosa si basa la tua affermazione? :fuori)

..che rabbioso... :smokin) intendevo (ovviamente) l'ESSO 10W 40, tanto per capirci quello da 5€ a latta (castrol stesse caratteristiche).
ovvio che parlando di sintetici già le cose cambiano...

vmaurizio":zqqm5ejp ha detto:
sbenga":zqqm5ejp ha detto:

Sicuro?
Non lo sapevo veramente :sadomaso)

l'esso 10w 40 è un discreto semisintetico, al pari se non superiore al selenia, io non l'ho mai provato, perchè nei miei motori metto solo full sinth, ma ne ho sentito parlare bene, e le sue caratteristiche non mi sembrano male, il castrol gtx, si divide in protection+ 15w 40 da evitare perchè è un minerale, e gtx3 magnatec 10w 40, un ottimo olio, con una leggerissima additivazione antiattrito, c'è chi dice fullerene, tra i 10w 40 a mio avviso e non solo, tra i top c'è il castrol txt, ottimo anche per motori spinti. scusate se vi annoio, sono appassionato di olii.

sbenga":1vuzl9nh ha detto:
vmaurizio":1vuzl9nh ha detto:
sbenga":1vuzl9nh ha detto:

Sicuro?
Non lo sapevo veramente :sadomaso)

+ che sicuro :OK)

ragazzi ma sekondo voi un 1.6 ts 105cv è un motore spinto?
.....cmq x l'esso ultra ke mi hanno regalato...ke ne faccio......lo metto nella friggitrice:) scherzia a parte, visto che all'alfa nei vari tagliandi mi hanno rifilatoi sempre il selenia...........credo che l'esso possa solo essere migliore.......mi sa che sto cambio olio me lo faccio con l'esso.........tanto fra 10k km lo ricambio:)

ti ripeto, l'esso che ti hanno regalato non è inferiore al selenia, è un'onesto semisintetico, in gradazione 10w 40 c'è di meglio, ma anche di peggio, vedi tu, perchè hai 105 cavalli comunque il tuo motore non è inferiore al 2.0, e nessuno dice che gli olii più performanti siano solo per i motori molto spinti, ma sono per offrire il massimo della protezione a qualsiasi tipo di motore.

mirkoalfa":2pxagti7 ha detto:
ragazzi ma sekondo voi un 1.6 ts 105cv è un motore spinto?
.....cmq x l'esso ultra ke mi hanno regalato...ke ne faccio......lo metto nella friggitrice:) scherzia a parte, visto che all'alfa nei vari tagliandi mi hanno rifilatoi sempre il selenia...........credo che l'esso possa solo essere migliore.......mi sa che sto cambio olio me lo faccio con l'esso.........tanto fra 10k km lo ricambio:)
12-15000 secondo me te li fa bene.
Dipende anche da quante volte gli fai vedere la zona rossa.
Visto che non ha il variatore un semisintetico dovrebbe essere OK.
Con un'uso normale non ci sono problemi.

Da quanto è risultato con alcune esperienze professionali, l'Esso Ultra 10 W40 lo paragono al castrol TxT..
l'ho già messo in diverseauto e tutte vanno bene...

dai ragazzi nn facciamoci le solite seghe mentali x l'olio..
Io monto un Mobil 1 OW40 che sinceramente, Ok mi ha risolto qualche problema di rumorosità in confronto al selenia TD, ma lo considero Sprecato x una turbodiesel da 115cv..