olio esausto per lubrificare

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
34
Treviso
ciao, mi è saltata in testa quest'idea balzana...e se usassi l'olio esausto del motore per lubrificare parti in gomma come i vari silent block o comunque per un riutilizzo finalizzato all'arresto di cigolii e rimoretti vari??....cosa ne pensate? il mio dubbio è che quel tipo di olio possa aggredire la gomma rovinandola...

Esatto, l'olio bruciato rovina le parti in gomma e plastica...o grasso oppure io ho utilizzato anche un lubrificante spray della wurth (ma anche altre marche vanno bene) che si usa in edilizia x le parti sottoposte a forti sfregamenti ecc, con ottimi risultati..l'importante è che non sia aggressivo con le parti in gomma o plastica..

Ale.147":hlyd3twq ha detto:
Esatto, l'olio bruciato rovina le parti in gomma e plastica...o grasso oppure io ho utilizzato anche un lubrificante spray della wurth (ma anche altre marche vanno bene) che si usa in edilizia x le parti sottoposte a forti sfregamenti ecc, con ottimi risultati..l'importante è che non sia aggressivo con le parti in gomma o plastica..

diciamo che per i silent block dei braccetti va bene il grasso bianco (tipo lo ZETA2: http://tbl.onion.it/commonfile/ita/pdf/ ... at_ITA.pdf), per le guarnizioni giroporta ecc il silicone spray.

L'olio esausto al massimo fa bene per lubrificare una grossa filiera da idraulico, o la catena di una motosega! :lol:

Non sono daccordo con Yugs: solo silicone spray sui silent-block (il grasso non si insinua tra gomma e metallo, dovresti smontarli, e in ogni caso non e' fatto per la gomma).
Per le guarnizioni il silicone non fa male, ma la vasellina e la glicerina (io ho provato solo l'ultima ed e' miracolosa) sono piu' indicate.

il fatto è che in ogni caso quando fanno troppo rumore vanno cambiati, non c'è nessuna soluzione
qualcuno aveva provato a iniettare lubrificante direttamente nella boccola dall'esterno ma il silenzio dura poco

quindi sto olio lo devo proprio buttare via...peccato però! l'idea di usarlo per l'olio della catena non è male comunque :scratch) altri utilizzi effettivamente non ne riesco ad immaginare :thk)

ilovemycar":2y1wetjj ha detto:
quindi sto olio lo devo proprio buttare via...peccato però! l'idea di usarlo per l'olio della catena non è male comunque :scratch) altri utilizzi effettivamente non ne riesco ad immaginare :thk)

hai presente i camioncini che vendono patatine fritte per strada? forse non lo sai ma usano olio motore esausto :asd)

ilovemycar":2vv9bk2v ha detto:
......peccato però! l'idea di usarlo per l'olio della catena non è male comunque :scratch) ...:thk)

Dai, un pò di coscenza ecologica...non dico di usare quello di cocco per la motosega (mi diceva un mio amico che lavori in certi parchi...te lo controllano ...mahh), però per quello che costa quello "normale"...
Quello esausto meglio in discarica :nod)

Una volta lo mischiavano col gasolio e lo spruzzavano sulle balestre dei camion...ma non si usa più...un vero pacco di foglie arrugginite...(foglie di balestra...)

Per le guarnizioni ho sempre usato la vaselina, sui silent block ognuno dice la sua...
Forse dipende anche da caso a caso :scratch)

Ma è vero che tutti gli oli (chi più chi meno) "aggrediscono" gomma e vernici? (tranne le gomme studiate per gli oli ovviamente, tipo anche certe suole delle scarpe o cavi elettrici, oltre che ai tubi).
O sono solo trovate pubblicitarie???