olio del supermercato . non è la stessa cosa..

qrcont

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
468
0
16
Egr.Sig.Conti,

i lubrificanti destinati alla Grande Distribuzione hanno effettivamente prestazioni differenti
rispetto a quelli commercializzati presso la Rete di Concessionarie/Rivenditori.
Facendo un paragone tra Excellium LDX 5W40 e SYNTECH 5W40: il primo, per rispondere alle severe
richieste tecniche di Renault, è un ACEA A3/B4 "abbondante", se mi passa questo termine e supera
alcuni test motoristici che RENAULT richiede in aggiunta a quelli previsti dagli standard API/ACEA .
Possedere omologazioni Costruttori vuol dire questo: sottoporre il proprio lubrificante a specifici
(e numerosi) test di banco e di flotta previsti dal Costruttore stesso, il cui costo è totalmente a
carico del produttore.
Questo non vuol però dire che il prodotto GDO sia scarso ed arrechi danni al motore, vuol dire
semplicemente che SYNTECH 5W40 è stato formulato per soddisfare il livello minimo previsto dalla
specifiche ACEA A3/B4 e per garantire un rapporto prezzo/qualità il più vantaggioso possibile.
Le omologazioni riportate sull'etichetta del SYNTECH 5W40 sono infatti "level", " a livello", ovvero
possono soddisfare le esigenze tecniche dei Costruttori indicati, ma non posseggono alcuna
approvazione da parte di questi (tutti gli oli della linea EXCELLIUM si).

A disposizione per ulteriori informazioni,porgiamo
Cordiali saluti.

Gianluca MORO
TOTAL ITALIA S.p.a.
Assistenza Tecnica Autotrazione
Tel. : +39 02 54068 466
Fax : +39 02 54068 485
Mobile : +39 335 188 16 68
e-mail : gianluca.moro@total.com

Aurora
IERUGAN/EXT/IT/RM/Corp
Per
29/01/2007 15.33 Gianluca MORO/MIL/IT/RM/Corp@R&M
CC

Per favore, rispondere a Oggetto
Aurora IERUGAN In: olio motore

Aurora IERUGAN

TOTAL Italia S.p.A.
Marketing Lubrificanti
tel: +39 02 54068 252
fax: +39 02 54068 259
e-mail aurora.ierugan@total.com
www.totalitalia.it
www.elf-lubrificanti.it
----- Inoltrato da Aurora IERUGAN/EXT/IT/RM/Corp il 29/01/2007 15.33 -----

"Carlo Conti"

Per
14/01/2007 13.41 <rmitalia>
CC

Oggetto
olio motore

Cortesemente vorrei sapere, visto che cambio l'olio da me' , se acquistanto l'olio total 5w 40
sintetico al supermercato acquisto un prodotto qualitativamente molto inferiore rispetto al 5 w 40
sintetico che trovo da un ricambista o stazione total visto che i nomi e le confezioni sono diverse
e anche il prezzo...

Non ti so "quantificare" la differenza di qualità tra uno e l'altro, ma in questo caso appunto sono 2 oli diversi, con stessa gradazione ma con caratteristiche diverse (e infatti nome e confezioni diverse). Total, da cosa leggo, ha scelto di riservare ai rivenditori l'Excellium, che invece non fornisce alle grandi distribuzioni.
Viceversa altre case forniscono lo stesso olio sia ai rivenditori che alla grande distribuzione, per cui potrai trovare il Mobil1 0w40 identico (stessa confezione, stesse specifiche) al supermecato o dal benzinaio Esso, con una notevole differenza di prezzo...

Scusate, ma è ovvio che due olii diversi abbiano caratteristiche diverse ;)
Noi diciamo che il Selenia 20K (per dirne uno) comprato al supermercato è uguale a quello del ricambista.

sbenga":3olpr9iv ha detto:
Noi diciamo che il Selenia 20K (per dirne uno) comprato al supermercato è uguale a quello del ricambista.
Infatti mi sembrava strana la domanda... e ancora adesso non so se l'ho ben capita... :sgrat)

sbenga":2s80lgx9 ha detto:

non sono oli diversi,sono gli stessi oli a livello di marca, gradazione e specifiche..ma allora è inutile leggere le specifiche se poi a parita' delle stesse uno è peggio o meglio dell'altro..allora la qualita' di un olio da cosa la vedi?

qrcont":9q785hak ha detto:
sbenga":9q785hak ha detto:

non sono oli diversi,sono gli stessi oli a livello di marca, gradazione e specifiche..ma allora è inutile leggere le specifiche se poi a parita' delle stesse uno è peggio o meglio dell'altro..allora la qualita' di un olio da cosa la vedi?
E' un discorso un pò lungo, ma ad esempio, se non mi sbaglio, il Castrol TXT 5W40 e il GTX magnatec 5W40 rispondono alle stesse specifiche, ma hanno qualità diverse.
In poche parole entrambi rispondono alle più esigenti specifiche, ma il TXT va ben oltre queste specifiche.

Scusate, ma se Alfa dice che devo mettere un olio di qualita' X, perche' dovrei comprare un olio dichiarato di qualita' X ma pagarlo di piu' perche' IN TEORIA e' migliore di quanto dichiarato perche' sopra c'e' scritto che e' approvato da Renault?

Se e' superiore a X ci scrivano sopra che e' Y, non Renault!
NO?

Solo perche' la Renault e la casa produttrice dell'olio hanno fatto un inciucio bilaterale? (tu scrivi sul tuo olio che va bene per le Reanult e io scrivo sui miei manuali di mettere il tuo olio)

Adirittura Mercedes, VW e (credo) BMW si son fatte le loro specifiche e sui loro libretti non dichiarano ACEA e API, ma delle loro sigle, cosi' sei obbligato a comprare gli olii che si sono inciuciati con loro, perche' non sai che specifiche cercare negli altri olii.

Il gruppo FIAT almeno ha una semplice pubblicita' (perche' di questo si tratta) sui manuali, ripagata con contratti di favore (magari fanno parte anche dello stesso gruppo) con il produttore di olio.

E' cosi' da sempre!

sbenga":1jhaqid6 ha detto:
qrcont":1jhaqid6 ha detto:
sbenga":1jhaqid6 ha detto:

E' un discorso un pò lungo, ma ad esempio, se non mi sbaglio, il Castrol TXT 5W40 e il GTX magnatec 5W40 rispondono alle stesse specifiche, ma hanno qualità diverse.
In poche parole entrambi rispondono alle più esigenti specifiche, ma il TXT va ben oltre queste specifiche.

esatto oltre alle solite due caratteristiche a tutti note (10w40 5w40 ecc ecc)) vi sono anche le api acea (ma non solo) che alle volte a parita di grazione posso varire come nel caso in cui ha risposto il marketing total basta leggere tutte le specifiche e valutare quale sia il migliore x il tuo veicolo poi decidi quale scegliere a minor costo :nod) e fidati che quelli da supermarket sono uguali basta leggere ;)

ho messo stamattina l'elf syntec 5w40 nella JTDm 120CV
e va davvero meglio della schifezza che avevano messo dentro in officina alfa
(presumo sia il selenia 10w40 semisintetico...)

ora vediamo come se la cava nel tempo.. :)

o...ti trovo pure qua...sono mr.burton di elaborare...io ci ho già fatto 20000km (cambio olio a 12000km) con la mia Y 1200 con il syntec e dire che mi ci trovo bene è poco...!!

ciao ;)

anche nel JTDm va che è una bellezza...
non mi sembra vero di aver trovato un rapporto qualità/prezzo così favorevole !

scusate se vado un attimino controcorrente.

non ricordo la discussione ma per quanto riguarda il Selenia 20k era emerso che la versione "for Alfa" che danno ai concessionari mecca autorizzati sia diverso rispetto a quello che si compra al difuori di quel circuito (leggeri discostamenti ma eppure cerano)

cmq io sul mio jtd mi trovo bene con il mobil1

belinassu":13th08df ha detto:
il mobil 1 non ha vie di mezzo, o lo odi o lo ami
la cosa sicura è che non lo regalano....
Perchè odiarlo...? Hai avuto problemi con questo olio?
Per il prezzo effettivamente non lo regalano, ma 12.50 euro al litro non è male, contando che il Selenia WR (semisintetico...) costa di più.

di olio meglio del mobil ce ne sono tanti, il problema e` che hanno prezzi spropositati (si inizia a parlare di oltre 20 euro al litro)

sui T.s. Alfa io consiglio il selenia racing (rimanendo nell`ambito degli olii buoni ma con prezzi ancora quasi umani).

ho provato sul mio GTV il castrol RS 10-60 ma non mi soddisfa in pieno....

comunque come mi ha insegnato un saggio ragazzo che lavora in questo campo....se il motore va bene, non consuma olio, bisogna lasciare l`olio che ci stava....

anche il selenia (che a me non piace perniente) 10w-40 che ti mettono normalmente, se la macchina e` andata sempre bene con quell`olio, e` bene continuare a rimettere quell`olio

306 Maxi":304tuhnb ha detto:
belinassu":304tuhnb ha detto:
il mobil 1 non ha vie di mezzo, o lo odi o lo ami
la cosa sicura è che non lo regalano....
Perchè odiarlo...? Hai avuto problemi con questo olio?
Per il prezzo effettivamente non lo regalano, ma 12.50 euro al litro non è male, contando che il Selenia WR (semisintetico...) costa di più.

mai avuto problemi perchè non l'ho mai usato...
però in rete c'è chi lo osanna come l'olio universale
e c'è chi si è trovato davvero male (consumi esagerati, o prestazioni molto peggiori del castrol TXT)

quindi è un olio poco trasversale...
ossia se va bene va bene, ma su certi motori proprio non ci va messo...

belinassu":1s57lqgt ha detto:
mai avuto problemi perchè non l'ho mai usato...
però in rete c'è chi lo osanna come l'olio universale
e c'è chi si è trovato davvero male (consumi esagerati, o prestazioni molto peggiori del castrol TXT)

quindi è un olio poco trasversale...
ossia se va bene va bene, ma su certi motori proprio non ci va messo...
capito, effettivamente non va bene su tutti i motori ma questo è normale. Ad esempio su un benzina non metterei uno 0W40.
Sui JTD comunque ne ho sempre sentito parlare molto bene, ora verificherò di persona. Le prime impressioni sono buone nel senso che all'avviamenteo a freddo il motore è un pò più fluido.
Comunque se vedo che non mi piace passerò al Castrol TXT 5W40, ma di sicuro il Selenia WR non lo metto più (costa più caro e ha caratteristiche ben inferiori).