"OLIO CAMBIO MECCANICO" 1600 benzina! qualcuno lo ha mai sostituito in fai da te?

mr.burton

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
405
0
16
Marina di Massa (MS)
Premesso che ho una bella buca dove andare sopra con l'auto e lavorare comodamente, e ho la possibilità di gettare l'olio esausto non nel giardino del vicino (così la sua erba non sarà +verde della mia...... :asd) ) ma alla ricicleria che accetta olii usati......

Ho comprato 2 litri di olio 75w80 gl5 da specifiche alfa e mi accingo a sostituire quello che ho nel cambio, che ha ormai 103000km!...

Qualcuno lo ha mai fatto?...nel dte dice di togliere il tappo di scolo e quello di riempimento, far uscire l'olio vecchiio, e rabboccare con 2,01l (vabbè, tralasciamo il 0,01 :D ) di olio 75w80 gl5...a leggere li quando la quantità è corretta dovrebbe essere a filo del tappo di riempimento!....

confermate?...

serve un siringone giusto per mettere l'olio nuovo...mi pare il tappo non sia in una posizione nella quale si riesca a versare dalla bottiglia....

Su che poi ci scappa una bella FAQ con foto! ;)

Si fa esattamente come ai descritto te. Hai bisogno del siringone... ma prima togli la vite di sopra, per vedere a che livello hai l'olio, io ne ho avuto piu di 2L, cosi e arrivata la macchina, quando ho fatto il cambio a 38000km per un problema, ha cominciato a fare un rumorino e mi hanno detto di mettere piu olio :sic)

non si dovrebbe mai fare... alle nostre auto, solo i cambi da corsa, o macchine come subaru... devono fare il cambio olio.