olio cambio e servosterzo

mrtorrens

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
42
0
6
Ciao a tutti..

Un consiglio; la mia 147 jtd ha all'attivo 105.000 km percorsi in tre anni... che sia giunta l'ora di cambiare, oltre alla normale manutenzione da tagliando, anche l'olio del cambio e quello del servosterzo?
Fin'ora non sono mai stati cambiati.

Grazie

mrtorrens":1zdqhvhg ha detto:
Ciao a tutti..

Un consiglio; la mia 147 jtd ha all'attivo 105.000 km percorsi in tre anni... che sia giunta l'ora di cambiare, oltre alla normale manutenzione da tagliando, anche l'olio del cambio e quello del servosterzo?
Fin'ora non sono mai stati cambiati.

Grazie

L'olio cambio è certamente consigliabile.

prima dell'olio servosterzo, io cambierei il liquido radiatore e il liquido freni

anche la mia ha passato i 3 anni infatti li ho fatti cambiare poco fa

Un meccanico in gamba mi disse qualche tempo fa che l'olio del cambio andrebbe sostituito dopo qualche migliaio di chilometri, controllando il tappo che è magnetico per rilevare eventuale limatura metallica.
Dopo tanti chilometri, invece, potrebbe non essere una buona cosa perchè il nuovo olio "laverebbe" gli ingranaggi e il cambio potrebbe diventare rumoroso.
Io ho fatto 160K km e non l'ho cambiato mai. Anche la casa non ne prescrive la sostituzione. :contract)
D'accordissimo sul suggerimento di sostituire, ogni due anni, l'olio dei freni e il liquido del radiatore che sideteriora, quest'ultimo anche se dicono che quello rosso è long life.

Ciao.