olio cambio....e olio motore,royal purple?

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Cologno al Serio (BG)
Prossimo alla sostituzione dell'olio cambio chiedo i vostri suggerimenti....


pensavo all'utilizzo di Castrol TAF-X

che ne dite?

in aggiunta gear lube sintoflon....

ricordo che monto cambio 6 rapporti e differenziale Q2
 
se ti può aiutare sbwnga ha messo il castrol TAF-X e quì trovi il suo parere....

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... lio+cambio

il green purple l'ha messo qualcuno ma non mi ricordo chi....
quando torno a casa guardo che me l'ero segnato...

io ho messo un fullsynt 75W90 che avevo in officina pagato da un grossista 4€ al litro e dopo un po la differenza si è sentita e anche parecchio....

mi sa che sul nostro cambio va meglio il 75W90 del 75W80 che prescrive l'alfa per quanto riguarda la scorrevolezza....
 
Io pure ho il gear lube sintoflon! Però non l'ho mai usato perché sentendo voci mi sono paventato! Dicevano che "queste cose" non sono buone...
Io mi fidavo e l'ho comprato però l'ansia di avere problemi al cambio mi ha fermato...

Che ne dite?
 
Mi limito a riportarti la mia esperienza personale: Cambio M32 della grande punto, assolutaamente pessimo, si impuntava spessissimo soprattutto a freddo. Trattato con Slyder cambio (quindi, teflon) e ora è un joystick.

Se non erro il royal purple si basa su un altro principio (fullerene?) per cui a logica possono addirittura convivere...
 
regà io ho oltre 180 mila km...ma quando lo si deve cambiare l'olio del cambio?
si lo so che dovrei cambiare proprio il cambio ma un progettino che avevo si è sgretolato!
e più o meno, olio a parte , quanto costa l'operazione?
 
SPECIFICHE API

Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere e un numero.
API GL - x

Le lettere GL indicano il tipo di utilizzo del fluido gear lubricant.
Il numero indica il livello prestazionale del prodotto.


GL-1
Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali automobilistici, con ingranaggi conici a spirale o a vite senza fine, e di taluni cambi manuali che funzionano in condizioni non gravose, come pressioni specifiche e velocità, da potere essere lubrificati, in modo sodisfacente, con oli minerali puri.

Possono essere impiegati, per migliorare le caratteristiche del lubrificante, additivi antiossidanti, antiruggine, antischiuma, abbassatori del punto di scorrimento. Non contengono additivi che modificano il fattore d'attrito e additivi di estrema pressione.

GL-2
Definisce il tipo di servizio caratteristico di differenziali del tipo a vite senza fine che funzionano in condizioni tali di carico, temperatura e velocità di strisciamento, da far sì che un lubrificante API GL-1 risulti insufficente.

Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi antiusura o additivi di estrema pressione con azione blanda.

GL-3
Definisce il tipo di servizio caratteristico di cambi manuali e differenziali con ruote coniche a spirale, che funzionano sotto condizioni moderatamente gravose di velocità e carico. Queste condizioni operative richiedono un lubrificante con capacità portanti superiori a quelle che possono essere offerte da un olio API GL-1/2, ma inferiori ai requisiti posti per un olio API GL-4.

Lubrificanti adatti per questo tipo di servizio contengono additivi che reagiscono con le superfici dei denti alle temperature generate dai carichi e dalle velocità alte.

GL-4
Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, anche ipoidi, in trasmissioni meccaniche che funzionano in condizioni di alta velocità e basso carico o di bassa velocità ed alto carico.

GL-5
Definisce il tipo di servizio caratteristico di ingranaggi, particolarmente ipoidi, in trasmissioni meccaniche che funzionano in condizioni di alta velocità e urti; alta velocità e basso carico e bassa velocità ed alto carico.


SPECIFICHE MIL

Le specifiche sono nate per una garanzia qualitativa necessaria al fine di avere le stesse prestazioni minime del lubrificante in ogni parte del mondo.
Nel campo degli oli per trasmissioni queste specifiche sono state per molti anni il metro di riferimento dei prodotti.

Attualmente sono adottate le MIL-L-2105C e MIL-L-2105D.

Aggiungo: c'è anche la API GL4PLUS che è una via di mezzo tra la GL4 e la GL5 con caratteristiche di E.P. (estrema pressione).
 
Ma ogni quanti km sarebbe cosa "buona e saggia", effettura il cambio dell' olio del cambio? Io sarei sui 67.000 e soffro della malattia di cambio "moscio" :asd) . Scherzi a parte (..niente viagra), la leva del cambio ha preso un gioco allucinante, temo dovuto all'usura dei leveraggi del bulbo bianco alla base della leva. :(
ho letto che un utente l'aveva fatta cambiare, ma l'auto va sul ponte con tutta la manodopera che ne deriva.

secondo voi cambiare l'olio del cambio può aiutare???
quanto può costare il cambio olio del cambio?

saluti
 
cinghialone":1ldi1jgj ha detto:
regà io ho oltre 180 mila km...ma quando lo si deve cambiare l'olio del cambio?
si lo so che dovrei cambiare proprio il cambio ma un progettino che avevo si è sgretolato!
e più o meno, olio a parte , quanto costa l'operazione?
Dio tuo!!! te credo che è un ciocco di legno quel cambio!!! :asd) :asd) :asd)
 
Marco147 2.0":2410iago ha detto:
cinghialone":2410iago ha detto:
regà io ho oltre 180 mila km...ma quando lo si deve cambiare l'olio del cambio?
si lo so che dovrei cambiare proprio il cambio ma un progettino che avevo si è sgretolato!
e più o meno, olio a parte , quanto costa l'operazione?
Dio tuo!!! te credo che è un ciocco di legno quel cambio!!! :asd) :asd) :asd)

ma dici che è per mancanza di olio?
ma quanto costa rimeterlo?
 
Per esperienza personale mi sono trovato molto bene con l'olio suggerito da Alfa (non ricordo marca e tipo) additivato con Sintoflon gearlube. L'innesto, dopo il trattamento, era divenuto più veloce e privo di impuntamenti.
Ricorso che il gearlube va premiscelato al lubrificante prima di essere versato nel cambio.
 
cinghialone":3c42p9k4 ha detto:
Marco147 2.0":3c42p9k4 ha detto:
cinghialone":3c42p9k4 ha detto:
regà io ho oltre 180 mila km...ma quando lo si deve cambiare l'olio del cambio?
si lo so che dovrei cambiare proprio il cambio ma un progettino che avevo si è sgretolato!
e più o meno, olio a parte , quanto costa l'operazione?
Dio tuo!!! te credo che è un ciocco di legno quel cambio!!! :asd) :asd) :asd)

ma dici che è per mancanza di olio?
ma quanto costa rimeterlo?
Consumato? Sarà diventato acqua!!! :asd) :asd) :asd) Scherzi a parte, intanto cambia quello, a breve lo faccio pure io, che a freddo è duretta la leva....
E mi sa che metto il sintoflon visti i pareri positivi! :nod)
 
Re: olio cambio

rapidello":i6ghyfml ha detto:
Prossimo alla sostituzione dell'olio cambio chiedo i vostri suggerimenti....


pensavo all'utilizzo di Castrol TAF-X

che ne dite?

in aggiunta gear lube sintoflon....

ricordo che monto cambio 6 rapporti e differenziale Q2

Vai di TAF-X e basta ;) lo sto usando anch'io
 
Re: olio cambio.....e olio motore

Skyrider":iaw8wasz ha detto:
rapidello":iaw8wasz ha detto:
Prossimo alla sostituzione dell'olio cambio chiedo i vostri suggerimenti....


pensavo all'utilizzo di Castrol TAF-X

che ne dite?

in aggiunta gear lube sintoflon....

ricordo che monto cambio 6 rapporti e differenziale Q2

Vai di TAF-X e basta ;) lo sto usando anch'io

ma io non ho una gta....

un un jtd...il mio cambio soffre più del tuo....


mi sà che metterò il Royal Purple Max Gear


e come olio motore il
Royal Purple XPR 10W40
 
Re: olio cambio.....e olio motore

rapidello":4bzy961c ha detto:
Skyrider":4bzy961c ha detto:
rapidello":4bzy961c ha detto:
Prossimo alla sostituzione dell'olio cambio chiedo i vostri suggerimenti....


pensavo all'utilizzo di Castrol TAF-X

che ne dite?

in aggiunta gear lube sintoflon....

ricordo che monto cambio 6 rapporti e differenziale Q2

Vai di TAF-X e basta ;) lo sto usando anch'io


un un jtd...il mio cambio soffre più del tuo....


mi sà che metterò il Royal Purple Max Gear


e come olio motore il
Royal Purple XPR 10W40
Te credo con tutta quella coppia che te ritrovi... :asd) :asd) :asd) L'additivo con teflon è il Gear Lube?
 
Re: olio cambio.....e olio motore

Marco147 2.0":2gaf79cx ha detto:
rapidello":2gaf79cx ha detto:
Skyrider":2gaf79cx ha detto:
rapidello":2gaf79cx ha detto:
Prossimo alla sostituzione dell'olio cambio chiedo i vostri suggerimenti....


pensavo all'utilizzo di Castrol TAF-X

che ne dite?

in aggiunta gear lube sintoflon....

ricordo che monto cambio 6 rapporti e differenziale Q2

Vai di TAF-X e basta ;) lo sto usando anch'io


un un jtd...il mio cambio soffre più del tuo....


mi sà che metterò il Royal Purple Max Gear


e come olio motore il
Royal Purple XPR 10W40
Te credo con tutta quella coppia che te ritrovi... :asd) :asd) :asd) L'additivo con teflon è il Gear Lube?

no, credo di provare lo slider cd
 
Sostituzione olio nel cambio

Ragazzi volevo un parere sulla sostituzione dell'olio al cambio
Premesso che la macchina è una gt da 150 cavalli ed ha 56.000 Km, volevo un consiglio sull'olio da utilizzare e, se sapete cosa bisogna smontare
Vi ringrazio per la vostar collaborazione
 
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