Olio cambio al di sotto del minimo!!

Spiritual

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2008
137
0
16
Come da titolo l'olio del mio cambio è al di sotto del minimo..praticamente l'astina si bagna appena mezzo centrimetro a freddo e 1cm a caldo!!! :splat) :jaw) :jaw)
Come è possibile?? eppure ho 75mila km..non sono tanti!! mai avute perdite d'olio...quasi tutti i giorni controllo se lascio makkie di olio a terra...e ogni volta ke metto la :inocchio) sul ponte non trovo tracce di olio ke cola ( apparte sotto la coppa dell'olio ke è solo unta, ma li, come dice il mio meccanico, è normale..dice ke è "sudore" del motore).
Ragazzi come è possibile questo?????
All'alfa avranno fatto una cagata e ne hanno messo poco?? :wall) :ka)
Comunque l'olio ad okkio sembra buono...non è troppo viscoso ed abbastanza limpido!!
Ho fatto sto controllo xkè sono una ventina di giorni ke l'innesto del cambio si è indurito...dipende dal poco olio??
appena posso faccio un rabbocco..e fra 5mila km faccio il tagliando completo e cambio l'olio al cambio!!
Ora mi kiedo a ke problemi posso andare incontro??nel senso avrò danneggiato qualcosa in questi giorni??
p.s. 1.9 jtd 115cv 8v

può trasudare, ma in genere se ne manca parecchio (parecchio si fa epr dire, ne hai due litri in tutto nel cambio e no nso l'astina cosa indica tra le due tacche) avrai più rumorosità di innesto marce (l'olio svolge anche questa funzione oltre a lubrificare gli ingranaggi) e perchè no, indurimenti. Agguingine per ripristinare, poi se non ti senti sicuro lo fai sostituire al tagliando come preventivavi. (male non fa)

Spiritual":2uowzs52 ha detto:
Come da titolo l'olio del mio cambio è al di sotto del minimo..praticamente l'astina si bagna appena mezzo centrimetro a freddo e 1cm a caldo!!! :splat) :jaw) :jaw)
Come è possibile?? eppure ho 75mila km..non sono tanti!! mai avute perdite d'olio...quasi tutti i giorni controllo se lascio makkie di olio a terra...e ogni volta ke metto la :inocchio) sul ponte non trovo tracce di olio ke cola ( apparte sotto la coppa dell'olio ke è solo unta, ma li, come dice il mio meccanico, è normale..dice ke è "sudore" del motore).
Ragazzi come è possibile questo?????
All'alfa avranno fatto una cagata e ne hanno messo poco?? :wall) :ka)
Comunque l'olio ad okkio sembra buono...non è troppo viscoso ed abbastanza limpido!!
Ho fatto sto controllo xkè sono una ventina di giorni ke l'innesto del cambio si è indurito...dipende dal poco olio??
appena posso faccio un rabbocco..e fra 5mila km faccio il tagliando completo e cambio l'olio al cambio!!
Ora mi kiedo a ke problemi posso andare incontro??nel senso avrò danneggiato qualcosa in questi giorni??
p.s. 1.9 jtd 115cv 8v

strano!!! io ne ho 98 mila e l'ho cambiato home made 2 settimane fa ... era ancora al massimo ed era ancora bello chiaro e limpido .... sicuro non ci siano trasudamenti nel sottoscocca a livello di cambio o differenziale ?

io comunque un leggero beneficio l'ho notato dopo la sostituzione dell'olio ... ps per aggiungerlo sfrutta il tappo dell'astina ... già da li non è agevolissimo ma è il meno peggio credimi :) ho scomodato tutti i santi in paradiso alla sostituzione :)

Ragazzi non so ke dirvi!! non ho mai perso olio..mah...quell'unto ("sudore") si trova sotto la coppa dell'olio motore no sotto al cambio!!
Comunque domani vado a comprare un qualsiasi olio cambio 80w90 e faccio il rabbocco...almeno sto ranquillo e posso viaggiare..anke xkè con la nasona ci vado a lavoro e nn vorrei brutte sorprese!
Poi al tagliando vado col castrol taf-x consigliato nei forum!!

Spiritual":3tk2ww1d ha detto:
Ragazzi non so ke dirvi!! non ho mai perso olio..mah...quell'unto ("sudore") si trova sotto la coppa dell'olio motore no sotto al cambio!!
Comunque domani vado a comprare un qualsiasi olio cambio 80w90 e faccio il rabbocco...almeno sto ranquillo e posso viaggiare..anke xkè con la nasona ci vado a lavoro e nn vorrei brutte sorprese!
Poi al tagliando vado col castrol taf-x consigliato nei forum!!

metti un olio di caratteristiche pari o superiore a quelle indicate nel libretto uso e manutenzione. ;)

giangirm":33ht53lu ha detto:
Astina? come si raggiunge? di che motore si sta parlando?

penso si riferisca al jtd, che ha l'asta di controllo del livello olio.

Nei jtd son sicuro che c'è l'asta di conrollo del livello nella parte superiore del cambio .... Occhio al trasudamento che hai notato ... Non è una bella cosa potrebbe essere un paraolio alla frutta

si confermo, lastina è del jtd per gli altri motori non so!!Stamani ho preso il primo olio cambio 80w90 Api Gl4 pagato 4 euro 1litro (è na scarsa qualità)..oggi pomeriggio faccio il trabocco col siringone da 250ml e sarò più tranquillo fino al tagliando!!
Appena faccio il rabbocco vi faccio sapere se il cambio si ammorbidisce!!
Per quanto riguarda la trasudazione potrebbe essere la guarnizione della coppa dell'olio motore??ke ne dite?? ma esiste una guarnizione della coppa?? sapete il prezzo e se il lavoro è difficile?? magari al prox tagliando faccio togliere la coppa x cambiare la guarnizione e così se ne può approfittare x pulire e togliere i residui sulla base della coppa :elio)

Massimo230":3v67tmsp ha detto:
dove sta astina?... ;)
Allora, hai presente la vasketta olio idoguida e vasketta liquido freni?? bene proprio li in mezzo a questi due ci metti il faccia e butta lo sguardo giu...è li proprio sopra al cambio...noterai specialmente l'anello superiore dell'astina. :jaw)
Per arrivarci e tirarla ti consiglio di metterti di lato (lato guida) e col la mano sinistra t'infili fin li!! è fastidiosissimo arrivarci ma si fa tranquillamente...ieri sera (20,30), poca luce, ci sono riuscito per il controllo a freddo.. :X)

Spiritual":1510zh1s ha detto:
Massimo230":1510zh1s ha detto:
dove sta astina?... ;)
Allora, hai presente la vasketta olio idoguida e vasketta liquido freni?? bene proprio li in mezzo a questi due ci metti il faccia e butta lo sguardo giu...è li proprio sopra al cambio...noterai specialmente l'anello superiore dell'astina. :jaw)
Per arrivarci e tirarla ti consiglio di metterti di lato (lato guida) e col la mano sinistra t'infili fin li!! è fastidiosissimo arrivarci ma si fa tranquillamente...ieri sera (20,30), poca luce, ci sono riuscito per il controllo a freddo.. :X)

Stasera guardo in quella del mio collega.. Son curioso :lol:

Massimo230":2dljqwxt ha detto:
Spiritual":2dljqwxt ha detto:
Massimo230":2dljqwxt ha detto:
dove sta astina?... ;)

Stasera guardo in quella del mio collega.. Son curioso :lol:

sisi confermo è un'astina di circa 10 cm con tacca di massimo e minimo livello e impugnatura ad uncino

Spiritual":qxexyux1 ha detto:
si confermo, lastina è del jtd per gli altri motori non so!!Stamani ho preso il primo olio cambio 80w90 Api Gl4 pagato 4 euro 1litro (è na scarsa qualità)..oggi pomeriggio faccio il trabocco col siringone da 250ml e sarò più tranquillo fino al tagliando!!
Appena faccio il rabbocco vi faccio sapere se il cambio si ammorbidisce!!
Per quanto riguarda la trasudazione potrebbe essere la guarnizione della coppa dell'olio motore??ke ne dite?? ma esiste una guarnizione della coppa?? sapete il prezzo e se il lavoro è difficile?? magari al prox tagliando faccio togliere la coppa x cambiare la guarnizione e così se ne può approfittare x pulire e togliere i residui sulla base della coppa :elio)

io l'ho fatto da me ed è facile .... non è necessario smontare la coppa .... il tappo di scolo dell'olio del cambio è magnetico proprio per attrarre tutti i piccoli residui ferrosi che altrimenti creerebbero casini .... vedrai quando lo togli che c'è un po di limatura di ferro attaccata come a calamita .... toglila prima di rimettere il tappo!

per il resto un consiglio ... al cambio non mettere un gl4 ... vai di gl4 plus ( gl4+) o di gl5

mito84":2if1d9hu ha detto:
per il resto un consiglio ... al cambio non mettere un gl4 ... vai di gl4 plus ( gl4+) o di gl5

MA molti quotono il catrol Taf-x 75w90 ke è un gl4 se non erro...
Te ke olio consigli?

Spiritual":293l5zp1 ha detto:
mito84":293l5zp1 ha detto:

MA molti quotono il catrol Taf-x 75w90 ke è un gl4 se non erro...
Te ke olio consigli?

mumble vero è un gl4 ...... convinto che fosse un gl5 :ka) boh alfa a libretto consiglia un gl5 tutela che ora è stato soppiantato da un gl4 plus .... Alla fine con il castrol si è trovata bene molta gente ma preferisco personalmente come minimo seguire le prescrizioni della casa ... io ho messo il lubrificante consigliato tutela car syntex gl4 +

Ragazzi oggi ho asportato ,l'olio del cambio...come?semplice ho inserito una pompetta nel foro dell'astina e all'altra parte della pompetta avevo un siringone ke tirava l'olio..morale della favola: l'olio era nero...ma proprio nero..il color giallino si notava appena...ma come è possibile???con 75mila km e così rovinato stava?? :ka) :mecry2) mah... :sgrat)
Comuque dopo ho fatto il rabbocco e sembra ke il cambio innesta un pokino meglio...non vedo l'ora di fare il tragliando x togliere quella merda dal mio cambio!!