Olio Bardahl 5W-40 esperienze su cambio olio e consigli

SokGo0pS

Nuovo Alfista
27 Giugno 2010
6
0
1
Salve a tutti!Sono un felice possessore di un Alfa Romeo gt 1.9 jtd m-jet 16v 150 cv euro3 diesel anno 2005.
Vorrei effettuare un cambio olio questa volta con il Bardahl xtc 60 5W-40.Ho sentito parlare sempre bene di questo olio però ho alcuni dubbi che mi sono stati proposti dal negoziante sul filtro anti particolato.La mia macchina secondo voi dovrebbe averlo?
altra domanda...avete esperienze dirette con questo olio?
Ero anche orientato sul Castrol Magnatec sempre 5W-40 solo che,ne esistono di diversi tipi con sigle MAGNATEC Diesel 5W-40 B4 e MAGNATEC 5W-40 C3.Sapreste dirmi anche qual'è secondo voi l'olio castrol corretto?
Vi prego solo di non orientarmi su altri tipi di olio.Si accettano tutti i consigli
Grazie e a presto

Ti ringrazio teknomotion ma nella discussione da te consigliata non ho trovato quello che volevo sapere.ti prego di poter continuare a scrivere qui dato che la discussione non è generica ma è ben precisa

Conosco il Bardahl ed è un ottimo olio
se non hai il DPF (molto probabile) metti il Bardahl XTC C60 5w40
Se hai il DPF, metti il Bardahl Technos 5w40

Quindi se non ha il DPF mettendo il Castrol Magnatec 5w-40 dovrei prendere il B4 o il C3?

Ok!Olio cambiato.Ho messo il Magnatec 5W-40 B4.HO anche fatto 300 km ieri.Tutto ok,il motore è molto meno rumoroso....sicuramente meglio del consigliato Selenia WR.
Unica cosa strana ci sono entrati circa 4,6 litri e il sito Castrol indica una capacità del motore di 4,4.
La quantità dell'olio vecchio è di circa 4,1 litro...differenza sicuramente dovuta al consumo.
E' strano secondo voi?