Olio 5W40

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Volevo qualche informazione su questi tipi di olio, ci sono vantaggi rispetto a un 10W40? Protegge meglio a freddo? Ne consuma meno o più il nostro 1.6 rispetto al 10W40?

Grazie :ciao)
 
Un 5W40 protegge di più a freddo. Tuttavia bisogna vedere quanto il motore se ne beve, per l'appunto. E questo lo si può vedere in base all'indice di viscosità che indica l'elasticità (mi si consenta il termine) dell'olio, ovvero la sua resistenza al consumo. Teoricamente non te ne dovrebbe consumare di più, però, in quantio a caldo la viscosità rimane la stessa. In genere il vantaggio di olii iperfluidi come quelli indicati sono interamente sintetici, mentre i 10W40 sono semi sintetici. Il sintetico ha delle proprietà adesivanti che offrono una grande protezione a freddo perchè una pellicola polimerica si fissa alle pareti del motore proteggendo negli istanti in cui non c'è ancora abbastanza pressione per attivare la lubrificazione idrodinamica.
 
Quindi a conti fatti potrebbe proteggere meglio il motore ma consumarne se tutto va bene uguale al 10W40 ma molto probabilmente di più?
 
io ormai vadodi mobil 5W-50, mi trovo benissimo, proteggo di + sia in alto (cosi per le tiratine sono tranquillo) e a freddo..ti diro...non so che olio avevo prima xk era quallo che mi hanno messo in conce quando l'ho rpesa, ma con questo il variatore nel mio caso non fa + rumore :OK)
 
Il fatto è che il 5w50 a meno di 10-11€ a litro non riesco a trovarlo mentre il 5W40 shell lo avrei a 7,5€ al litro e quindi dovrebbe risolvere il problema del variatore ma non del consumo, quest'ultimo potrebbe anzi peggiorare...
 
io uso il 5w 40 castrol è in 5300 km passati da quando l'ho messo non ne ho ancora aggiunto una goccia. la :inocchio) va decisamente meglio che con il 20k
 
147fast":2sb867y6 ha detto:
Il fatto è che il 5w50 a meno di 10-11€ a litro non riesco a trovarlo mentre il 5W40 shell lo avrei a 7,5€ al litro e quindi dovrebbe risolvere il problema del variatore ma non del consumo, quest'ultimo potrebbe anzi peggiorare...
il mobil 5-50 l'ho trovato in offerta a circa 5 euro al chilo....questo prima delle ferie estive :OK)
 
pippo147":20jbklua ha detto:
147fast":20jbklua ha detto:
Il fatto è che il 5w50 a meno di 10-11€ a litro non riesco a trovarlo mentre il 5W40 shell lo avrei a 7,5€ al litro e quindi dovrebbe risolvere il problema del variatore ma non del consumo, quest'ultimo potrebbe anzi peggiorare...
il mobil 5-50 l'ho trovato in offerta a circa 5 euro al chilo....questo prima delle ferie estive :OK)
dove???? mandami pvt :OK)
 
147fast":3at4owaj ha detto:
Il fatto è che il 5w50 a meno di 10-11€ a litro non riesco a trovarlo mentre il 5W40 shell lo avrei a 7,5€ al litro e quindi dovrebbe risolvere il problema del variatore ma non del consumo, quest'ultimo potrebbe anzi peggiorare...


Se hai intenzione di prendere lo shell helix ultra 5w-40 prendilo pure tranquillamente per i nostri motori va molto bene e costa poco..
se però ogni tanto ci tiri e visto che la tua è elaborata ti consiglio il mobil1 così hai più protezione durante le tirate e con il caldo..
Ciao :OK)
 
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