olio 20k for alfa romeo [più OT di dallas140cv sui ricambi originali]

Ing.Romeo

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2007
124
0
16
ragazzi qualcuno sa dirmi la differenza tra l'olio selenia marcato 20k e quello 20k for alfa romeo qualcuno è in grado di risolvere questo enigma? perche mi sa tanto che e un presa x :backb) e dentro c'e lo stesso prodotto.
 
Re: olio 20k for alfa romeo

Ing.Romeo":2nclkou7 ha detto:
ragazzi qualcuno sa dirmi la differenza tra l'olio selenia marcato 20k e quello 20k for alfa romeo qualcuno è in grado di risolvere questo enigma? perche mi sa tanto che e un presa x :backb) e dentro c'e lo stesso prodotto.

non me ne sono mai interessato.. sul sito della Fiat lubrificanti cita le specifiche delle due versioni?
 
Re: olio 20k for alfa romeo

Se n'era già aprlato (un paio d'anni fa'..ah ah .. -mi ricordo xchè l'ho scoperto io la differenza ( :culo) ) ...)

Il 20k normale ha visco cinematica di 14.7 , il 20k for alfa 14.9 ..(non so se adesso hanno variato qualcosa,ma essenzialmente il for alfa è leggermente + viscoso...sempre w40 sono,ma a dati tecnici cosi' è ..)

:D
 
Re: olio 20k for alfa romeo

Sooor147":2n2hudtm ha detto:
Se n'era già aprlato (un paio d'anni fa'..ah ah .. -mi ricordo xchè l'ho scoperto io la differenza ( :culo) ) ...)

Il 20k normale ha visco cinematica di 14.7 , il 20k for alfa 14.9 ..(non so se adesso hanno variato qualcosa,ma essenzialmente il for alfa è leggermente + viscoso...sempre w40 sono,ma a dati tecnici cosi' è ..)

:D
scusa ma alla fine conviene mettere il for alfa oppure il 20k normale
 
Re: olio 20k for alfa romeo

Ing.Romeo":3tpvs51f ha detto:
ragazzi qualcuno sa dirmi la differenza tra l'olio selenia marcato 20k e quello 20k for alfa romeo qualcuno è in grado di risolvere questo enigma? perche mi sa tanto che e un presa x :backb) e dentro c'e lo stesso prodotto.

una volta "litigando" con un conce alfa sul perchè si rompono i variatori
la discussione è finita sull'olio lui diceva A PAROLE che l'oio alfa contiene additivi particolari che e l'ideale
ma ha me non mi ha convinto tanto
per me è la solita solfa
.... pasticche freno in alfa quasi 100 euro non in alfa 35 euro
.... olio 20K alfa 11 euro selenia 20K non in alfa 7 euro
..... candele circa 300 euro in alfa su ebay circa 100 (a sentire chi le ha prese sono identiche)
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Accertato che qui dentro tutto ciò che viene da Alfa fa schifo e tutto ciò che vendono fuori va bene, faccio solo 2 appunti:

- il prezzo di listino FL Selenia per "20k" e "20k for Alfa" è uguale, quindi se trovate un olio a 11€ e l'altro a 7 è perchè il canale di vendita è diverso

- l'additivazione del "20k for Alfa" è diversa e tiene conto delle diverse esigenze dei ns. motori Twin Spark per i quali è stato sviluppato; questo però non implica che se si usa del normale "20k" si creano danni al motore.

Potrei continuare dicendo che il Selenia Racing 10W60 è null'altro che Castrol RS 10W60 rimarcato.... però non lo dico perchè tanto sappiamo già che fa schifo!
 
dallas140cv":39pohnud ha detto:
Potrei continuare dicendo che il Selenia Racing 10W60 è null'altro che Castrol RS 10W60 rimarcato.... però non lo dico perchè tanto sappiamo già che fa schifo!

il castrol 10w60 fa schifo? :sedia)
 
Era ironico.... visto che da alcuni post si evince che tutto quello che viene venduto da Alfa fa schifo! Ovviamente non è il caso di questo olio, ma se chiedi ad alcuni ti diranno che il Selenia Racing fa schifo (solo perchè si chiama Selenia) e il Castrol è ottimo....
 
dallas140cv":28pcxsk4 ha detto:
Era ironico.... visto che da alcuni post si evince che tutto quello che viene venduto da Alfa fa schifo! Ovviamente non è il caso di questo olio, ma se chiedi ad alcuni ti diranno che il Selenia Racing fa schifo (solo perchè si chiama Selenia) e il Castrol è ottimo....

:OK) :sedia)
 
Re: olio 20k for alfa romeo

Ing.Romeo":21s8y7yd ha detto:
Sooor147":21s8y7yd ha detto:
Se n'era già aprlato (un paio d'anni fa'..ah ah .. -mi ricordo xchè l'ho scoperto io la differenza ( :culo) ) ...)

Il 20k normale ha visco cinematica di 14.7 , il 20k for alfa 14.9 ..(non so se adesso hanno variato qualcosa,ma essenzialmente il for alfa è leggermente + viscoso...sempre w40 sono,ma a dati tecnici cosi' è ..)

:D
scusa ma alla fine conviene mettere il for alfa oppure il 20k normale

Il 20k for alfa diciamo che essendo + viscoso (senza tener conto dell'indice di viscosita') è migliore del 20k normale..
E siccome i TS scaldano l'olio meglio un olio un po' + viscoso rispetto a quelli troppo leggeri.
Io passai dal 20k al selenia performer 5/40 ai 100 mila km.
Posso dire che nonostante usassi il selenia 20k la macchina si è conservata bene.
Una volta cambiai l'olio dopo 23 mila km invece dei 20 mila col selenia 20k...e in quell'occasione (credo io) mi si sono formate delle morchiette rossastre leggere nel motore (ma è colpa mia )..comunque il motore si è conservato benissimo e senza consumi olio.
Oramai sto' sul 5/40 sintetico xchè x via dei climi e dell'uso avevo bisogno di un olio poi' protettivo e longevo.
In casa selenia ci sono tanti oli 5/40 molto buoni al pari se non meglio di altri, basta sceglierli. (es selenia star 5/40, k 5w40, performer 5w40)
Costano un po' ..ma sono garantiti 20 mila km almeno.
Ciao :)
 
silverxstone":2qj115bg ha detto:
per me è la solita solfa
.... pasticche freno in alfa quasi 100 euro non in alfa 35 euro
.... olio 20K alfa 11 euro selenia 20K non in alfa 7 euro
..... candele circa 300 euro in alfa su ebay circa 100 (a sentire chi le ha prese sono identiche)

Un piccolo O.T. per spiegare certe cose:

- un componente, per essere scelto come primo impianto, deve rispondere a determinati requisiti; faccio un paio di esempi: la radio deve resistere ad alimentazione continua a 16v contro i 12 di targa, non deve guastarsi se viene data alimentazione sulle linee uscita altoparlanti, e altro di cui non mi ricordo. Ora, i requisiti possono sembrare scarsi, vista la qualità di certi componenti, specie in relazione al prezzo richiesto. Però non c'è nessuna autoradio aftemarket che li soddisfa, parlando di quanto elencato 2 righe sopra. E così vale per tutti i pezzi scelti come O.E..

- riguardo alle pastiglie freno, per prima cosa vi è la conformità alla normativa ECE R90 che non tutti rispettano.... che impone (per la sicurezza degli utenti) una determinata risposta alla pressione che non scosti di oltre il 15% dal valore stabilito dal Costruttore. Ora, dato che ci sono tantissime marche che fanno pastiglie freno, è logico che puoi trovare componenti a basso prezzo (e magari apparentemente di qualità equivalente) oppure puoi spendere anche molto di più ed avere pastiglie con coefficienti di attrito molto elevati ma non soddisfacenti alla R90 perchè troppo al di sopra del valore stabilito. In entrambi i casi sei fuori legge, in caso di incidente possono anche rivalersi su di te per l'utilizzo di un componente non conforme. In ogni caso, non credo che a 35€ si trovi una pastiglia equivalente a quella di origine se questa costa 100€.... andrà bene sulla 147 ma non credo che le caratteristiche meccaniche/termiche siano adeguate. Credo che comunque un minimo bisogna spenderlo.... specie sui freni.... E se poi vedi che continuano a cambiare le mescole e a ripetere la discesa del Moncenisio con gruppi di auto uguali per provare i freni, beh non credo che lo facciano per risparmiare 0.50€ su un set di pastiglie....

- per quanto riguarda le candele, se prendi in negozio il set di candele NGK (produttore del primo impianto quindi alla fine lo stesso pezzo) spendi esattamente quello che spendi in Alfa. Non mi risulta che ebay sia un negozio... c'è un elevato rischio su tutto quello che comperi, certo se ti va bene fai un affare ma puoi anche essere bidonato... e qui dentro non saresti il primo!

- come ulteriore esempio vorrei raccontarvi quanto accadutomi poco più di un anno fa. Nella Punto 16v di famiglia c'è un piccolo trafilamento di olio dal cambio che prima della fine della garanzia decido di far sistemare. Smontato il cambio, si rivela esserci un trafilamento dai bulloni del volano che ha inzozzato il disco frizione, quindi da cambiare. Tuttavia, essendo in garanzia estesa e con 20.200 km, la frizione me la devo pagare, al prezzo di € 160. Accetto, ma non c'è in magazzino, quindi la vettura dovrebbe rimanere ferma ancora un paio di giorni. Quindi vado dal mio ricambista, prendo il kit Valeo (produttore del primo impianto) e mi spara fuori una frizione nella scatola Fiat, con tanto di codice stampigliato. Ma il prezzo del kit Valeo è di 190€!

Fine O.T., parliamo di questo olio che è meglio!
 
Re: olio 20k for alfa romeo

Sooor147":1b13hu5x ha detto:
Se n'era già aprlato (un paio d'anni fa'..ah ah .. -mi ricordo xchè l'ho scoperto io la differenza ( :culo) ) ...)

Il 20k normale ha visco cinematica di 14.7 , il 20k for alfa 14.9 ..(non so se adesso hanno variato qualcosa,ma essenzialmente il for alfa è leggermente + viscoso...sempre w40 sono,ma a dati tecnici cosi' è ..)

:D
accertata la differenza dei due olii, di solito voi quale mettete dei due
 
Re: olio 20k for alfa romeo

Ing.Romeo":159w7mkn ha detto:
Sooor147":159w7mkn ha detto:
Se n'era già aprlato (un paio d'anni fa'..ah ah .. -mi ricordo xchè l'ho scoperto io la differenza ( :culo) ) ...)

Il 20k normale ha visco cinematica di 14.7 , il 20k for alfa 14.9 ..(non so se adesso hanno variato qualcosa,ma essenzialmente il for alfa è leggermente + viscoso...sempre w40 sono,ma a dati tecnici cosi' è ..)

:D
accertata la differenza dei due olii, di solito voi quale mettete dei due

Ma fatti mettere il for alfa .. già che ci sei.. :)
 
Top