ogiva rifasatrice???

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
mi chiedevo a volte vedo woofer con l'ogiva rifasatrice....a cosa serve?
ci sono woofer molto costosi che non la tengono altri invece che la tengono a cosa serve in particolare?
inoltre mi chiedevo se avesse la stessa funzione nei sub...cioè ci sono sub che hanno il cono interamente concavo, "vedi jl audio" mentre altri con una specie di grande ogiva rifasatrice al centro, "vedi hertz, rockford"

...

i sub con l'ogiva sinceramente non ne ho visti! se mai hanno una piccola cupoletta (ma quella non penso sia per la stessa funzione dell'ogiva!) magari mi sbaglio!

cmq nei woofer o nei medi hanno la funzione di dissipazione del calore causato dalle bobine mobili, quella e la principale funzione!

I woofer o midwoofer a volte montano la ogiva (protuberanza appuntita) per aumentare la dispersione angolare dell'emissione.

Nei sub ovviamente nn avrebbe senso infatti quelli che vedi nel 90% dei sub (ma anche nella maggior parte di woofer e midwoofer) sono semplici cupolini parapolvere (che in taluni casi tipo vipera dell'Ad hanno anche la funzione di smaltimento del calore della bobina).
;)

beh ma in alcuni sub quel cupolino è quasi quanto il diametro effettico del cono.a cosa serve avere un cupolino cosi grande mi chiedo?