Oggi si è rotto il tachimetro

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
55
Val di Susa (TO)
Continua la serie di guasti incredibili della 147....... Stamano sono andato a ritirarla dopo la sostituzione dei fari xenon (per infiltrazioni acqua), la campagna di risanamento sulla frizione pesante e il tagliando 40.000 km. Ebbene, per la strada mi sono accorto che il tachimetro non va, ma l'odometro si. Quindi si è rotto il motorino dello strumento, stasera torno in officina e proviamo con l'Examiner a rivitalizzarlo ma ho poche speranze. Mi sono sfogato con i poveri dell'Info More dicendo che secondo me una macchina di 25.000 euro dopo 2 anni e 2.500 euro di garanzia solo stavolta (tra fari e frizione) più le varie cavolatine di prima e adesso uno strumento che (se non erro) vale 600 € ha un rapporto tra parti buone e difettose piuttosto bassino! Comunque forse faccio l'upgrade alla strumentazione della BlackLine 2, se ci riesco. Solo che domani devo partire (mi trasferisco per lavoro) e devo sempre guardare il navi per sapere la mia velocità (per fortuna che c'è).

Altra fortunissima, ho sottoscritto un contratto di estensione di garanzia per 5 anni..... quindi anche stavolta Alfa Romeo pagherà.

Guarda il lato positivo, se ti fermano per eccesso di velocità hai la scusa pronta!!! :elio)

Aggiornamento

Abbiamo eseguito la diagnosi con Examiner, il motorino funziona, però il tachimetro non va!!!!

Non mi resta che sostituire il quadro strumenti, penso di mettere il quadro BlackLine 2 se poi mi ci sta il trasparente con i cerchi cromati, altrimenti resto con il mio quadro.

Al servizio clienti ho aggiunto che se mi propongono la sostituzione con un pezzo rigenerato mi rifiuto di fare l'intervento.... vediamo cosa nasce!

Un problema del quadro BlackLine2 è però il pannellino comandi diverso, ma credo di aver trovato la soluzione. A breve notizie e foto (se è il caso).

Per quanto riguarda il quadro GTA, mi piacerebbe ma, a parte i fondo scala assurdi, non vi sarebbe il segnale livello olio la cui cosa mi scoccerebbe assai.

Una fotina per inquadrare la situazione:

100_2793forum.jpg

Ero in sesta a circa 100 km/h, con allarme eccessiva velocità attivo e odometro che conteggia la distanza percorsa, anche se il tachimetro rimane assolutamente immobile. Spero a presto di riuscire a sistemare le cose!

Fulvioz":3rjocan9 ha detto:
Guarda il lato positivo, se ti fermano per eccesso di velocità hai la scusa pronta!!! :elio)

...così ti fanno pure una bella multa per guasto strumento di misurazione velocità.... :nod)

Lo so che era una battuta, Fulvioz... :p

scusate se esco dal discorso ma x togliere i tic dal tachimetro come la devo mettere la gommapiuma? La mia è di spessore 1cm va bene o è troppo? Scusate ma non volevo aprire 1000 topic :jolly)

anche io sto impazzendo con il quadro strumenti a volte mi viene voglia di buttarlo fuori dalla finestra, piu lo tiro fuori per cercare di aggiustarlo e piu nascono nuovi ruorini

Io pero preferisco il nostro cruscotto aeronautico, rispetto a quelli nuovi, della blackline metterei solo i fondini bianchi.

mukkopazzo":3hem6hmi ha detto:
può essere il sensore velocità che sta sul cambio...
l'abs ti funziona?

Il sensore velocià non c'è, è l'ABS che mette in rete CAN il segnale di velocità. E' solo un problema del quadro visto che il segnale eccessiva velocità, l'odometro e il cruise control funzionano regolarmente.

Eccoci qua, da ieri ci sono 4 lancette che si muovono nel mio nuovo quadro strumenti!! Il pezzo è arrivato con il codice del rigenerato ma sotto l'etichetta c'era quella con il codice del nuovo, quindi alla fine il quadro è nuovo. Non è stato possibile prendere quello della BlackLine perchè non si sarebbe comunque riusciti a mantenere il trasparente con i tre elementi circolari, per la diversa inclinazione degli strumenti. Per non rinunciare a questi, quindi, ho ripreso un quadro uguale al mio.