Oggi piccolo incidente.Considerazioni assicurative.

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
41
Reggio Calabria
Stamattina mio fratello mi rompe le xxxxx per fermarmi ad un'edicola x comprare un quotidiano x informarsi sul governo caduto ieri sera.
Mi fermo all'edicola,lui risale io riparto.Metto la retro e partendo lentamente tocco una fiat 500 del 1992 sullo sportello lato guida. :swear) Non so come,ma non ho completamente visto la macchina,sarò x il mal di schiena che mi impedisce di girarmi completamente,sarà per la visibilità posteriore pessima della 147 oppure xchè il tizio è arrivato 1 secondo prima che io partissi.
Ad ogni modo i danni erano ridicoli sia per la :inocchio) (5 graffietti sul paraurti e trasparente saltato),sia per la 500 una strisciata di una decina di cm sullo sportello.
Il tizio scende gridando come un pazzo.La sua macchina a mio parere andava trattata con la pasta abrasiva ed al massimo un ritocco.Decido di non fargli l'assicurazione(cosa che invece lui voleva assolutamente visto che aveva tutta la fiancata distrutta e con la ruggine).Gli offro 50 euro e continua a gridare,gliene offro 100 (e come ero convinto che avrebbe fatto) se li prende e si leva dalle xxxxx. :spin) Ho agito in questo modo per due motivi:1)ho problemi assai più grossi in questo periodo e sentirlo ancora gridare mi avrebbe fatto avere di lì a pochi secondi una reazione sproporzionata.2)Credo che convenga pagare 100 euro piuttosto che salire di una classe.
Riguardo quest'ultimo punto voi che ne pensate?Lo so che i prezzi sono assai variabili di regione in regione,ma in media una classe di merito superiore di quanto fa aumentare il premio assicurativo?Fino a che cifra conviene liquidare personalmente evitando cosi di fare l'assicurazione?

COSA?!?!?!?!?!?
Gli hai messo in mano un centone quando:
1) si toglieva con la pasta abrasiva
2)su una 500 del '92 aveva una fiancata già malandata??
No assolutamente!!!!!!!!!!!
Gli facevo una foto col cellulare e compilavo il cid di come erano andate le cose.
Ma 100 euro li vedeva col c***o!!!!!!!!!!!!!!!!!

Secondo me gli hai dato troppo,20€ andavano più che bene,sinceramente non sò quanto è d'aumento per una classe in più,questa è gente che ci marcia purtroppo

mi sembra alto anche perchè la 500 vecchia non mi pare avesse la vernice metallizzata e poi figurati se li spenderà davvero quei 100€ per sistemarla, vista anche la fiancata che era già stata trascurata..

Rispondo un pò a tutti.Non mi pento di avergli messo il centone in mano(che chiaramente spenderà per farsi la spesa) per i seguenti motivi:
1)Visto l'incazzatura di fondo che avevo per seri motivi personali,se avessi reagito ci avrebbero portato in questura.Dandogli i soldi ho troncato la discussione.
2)Quanto alla compilazione del cid con descrizioni di danno e dinamica:una volta successe la stessa cosa a mio padre.Morale della favola?Al signore liquidarono 700 euro per un danno da nemmeno 20,e mio padre salì di una classe di merito.
L'assicurazione in generale se ne sbatte,una volta che apre il sinistro lo paga,e se lo deve pagare qlcsa in piu per non correre il rischio di dover sostenere le spese legali di un eventuale ricorso,lo fa.

ha fatto benissimo!

100 euro in meno in tasca, ma sappiate che l'assicurazione gli sarebbe aumentata di minimo 50 euro... e 50 euro x svariati anni....superano i 100 euro sborsati!

quello della 500 era un pezzente,pazienza...ci ha marciato.... :shrug03)
Ma almeno non gli aumenta l'assicurazione, e poi a sta gente è meglio fare elemosina per mortificarli!

intaccator":1r6unnuv ha detto:
Con ogni probabilità lui si sarà sentito un gran furbetto :asd) ,ma a me ed anche ai presenti,ha dato un grande senso di squallore.Pezzente.

Appunto! ;)
Quello che ho detto e pensato io, non ti nascondo che anche io avrei agito in tale modo, sia perchè coi pezzenti è inutile cercare di discutere e sia perchè già pago 1000 euro di assicurazione annui!

Penso che tu abbia fatto molto bene.

Certo la gente a volte è proprio strana. Ti racconto cosa è successo a me sei mesi fa.

Siamo nel traffico caoticissimo di Genova. Davanti a me c'è una Seicento che mette la freccia e volta a destra. All'improvviso si ferma per far passare i pedoni. Io valuto ad occhio che ci passo alla sua sinistra, piano piano comincio a passare. Quando sono a metà il tipo (un vecchietto con moglie) fa per ripartire e ripartendo viene leggerissimamente all'indietro, quel tanto che basta: ci tocchiamo. Appena appena. Scendiamo: io ho un graffio nel parafango posteriore destro (ero quasi passato del tutto!). Graffio più, graffio meno, penso... pazienza. A lui nessun graffio, ma si rompe il fanale posteriore sinistro. Felice di aver evitato il peggio, per evitare discussioni e convinto di sbrigarmela in tre minuti, mi prendo la colpa (sarebbe stato difficile dimostrare la mia ragione, quando tocchi il posteriore di qualcuno), dico al vecchietto che deve solo farsi cambiare il fanale, che costerà sì e no 30 euro: gliene offro 50. Il vecchietto sta per accettare e io sto per tirare fuori i soldi quando scende dalla macchina la moglie che comincia a strillare e dice al marito di stare attento alle fregature. Io, molto paziente, faccio vedere alla signora il danno, e faccio vedere che bisogna solo cambiare un pezzo di plastica. La signora non vuole sentire ragioni e telefona al figlio (la macchina era la sua). Il figlio introvabile, allora ci lasciamo i numeri di telefono.

L'indomani mi chiama il figlio urlandomi al telefono che ho tentato di fregare i suoi genitori, che è stato da un suo amico carrozziere e che per cambiare il fanale ci vogliono molto più dei 30 euro offerti da me, ce ne vogliono 70. Io :ignore) rispondo che gliene avevo offerti 50, non 70, e che tra 70 e 50 non mi sembra ci sia una gran differenza da spingersi ad accusare di fregatura, e che comunque non c'erano problemi: gli avrei dato i 70 euro richiesti. Ci diamo appuntamento per il giorno dopo alle 16.

Il giorno dopo mi presento all'appuntamento con i 70 euro, lui non c'è. Aspetto 15 minuti e non arriva. Lo chiamo sul cellulare e non mi risponde. Me ne vado. La sera mi manda un sms dicendomi: "scusa mi sono dimenticato, ti richiamo". Passano due giorni e non mi richiama. Lo richiamo io e non mi risponde.

Mai più sentito.

Mah! :ka)

Alla fine a me va bene, ho risparmiato i 70 euro :lol: , ma per settimane mi è rimasta la paura che il tipo avesse deciso di fregarmi andando per assicurazioni. Dopo sei mesi penso che il pericolo sia scongiurato, strano però che non si sia preso i 70 euro che ero pronto a dargli :scratch)

Buon per te che hai risparmiato i 70€ però per assicurazioni non c'è andato altrimenti qualcosa ti sarebbe arrivato,che cavolo di gente che c'è in giro,70€ per un fanale di un Seicento,allo scasso con 20€ lo prendi

In realtà ci rimetti ben 3 classi, perché invece di scendere di 1 sali di 2, la differenza è quindi che se ad esempio eri nella quinta, invece che essere in quarta ti ritrovi in settima, sono tre classi in più... Maledette assicurazioni :contract) :sadomaso)

isauricus":1d27n4ro ha detto:
In realtà ci rimetti ben 3 classi, perché invece di scendere di 1 sali di 2, la differenza è quindi che se ad esempio eri nella quinta, invece che essere in quarta ti ritrovi in settima, sono tre classi in più... Maledette assicurazioni :contract) :sadomaso)

si,infatti e proprio cosi'!!!!!!!come e'successo a me l'anno scorso,dovevo andare in quarta e invece mi sono ritrovato in settima

Hai fatto bene: una volta mi è successa la stessa cosa e mi sono salvato allungando un centone...
L'assicurazione in 3-4 anni mi avrebbe tolto via almeno 500E.

Anche secondo me hai fatto bene a risolvere la cosa privatamente....però potevi cautelarti in modo migliore.
Avresti dovuto fargli rilasciare una dichiarazione da lui firmata nella quale accettava a titolo di risarcimento la somma da te offerta e non aveva più nulla a pretendere nei tui confronti.

In linea teorica lui adesso potrebbe tranquillamente attivare la sua assicurazione per avere il risarcimento del danno e tu avresti poche possibilità per dimostrare che il danno lo hai risarcito personalmente in contanti.

intaccator":32axzjnd ha detto:
Non ci sono testimoni,non sono intervenuti i vigili e lui non sa nemmeno quale sia la mia compagnia assicurativa.

Se ha preso la tua targa gli basta ed avanza pure...comunque ti auguro che non sia così furbetto...ciao !