oggi non mi è partita la macchina

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Mi era già successo ma lo imputavo alla batteria scarica

Ma l'ho cambiata con una Exide Maxxima da meno di 6 mesi.

Quindi escludo sia un problema di batteria o tensione. Infatti non cè neanche un affievolimento delle luci.

E mi successo anche dopo un riavvio dopo pochi minuti.

Giro il quadro, vado a mettere in moto e sento solo un tlac e niente il motorino non fà neanche un giro...

Cosa può essere motorino andato? alternatore andato? volano? spirito santo?

Trasponder o centralina dell'Alfa Code (l'immobilizer) che fanno le bizze? Potrebbe essere? :confusbig)

Marco

mah mi sembra strano anche perchè si è ripetuto un pò di volte ma doto che era leggermente in discesa e per avviarla e dopo un pò di velocità a marcia inserita è partita subito.

Fosse stato il code non sarebbe partita.

il rumore che senti è il contatto del teleruttore del motorino di avviamento che si chiude, quindi tensione al motorino di avviamento arriva e lui non gira. è ll motorino di avviamento.

quando fa così, muovilo un po'
spingi un pezzetto e metti la marcia, accendi e cerchi di spingere avanti e indietro... insomma spesso se gli fai fare un mezzo giro va

come ho detto prima, quando attacca il teleruttore, tutta la procedura di avviamento è andata a buon fine, non resta al motorino di avviamento che girare.

il motorino rigenerato ( che poi mantiene solo l'involucro esterno di quello originale) dovrebbe venire sui 180- 200€ assolutamente affidabile come uno nuovo.

allora oggi me l'ha rifatto e per metterla in moto non cè stato verso.. ho dovuto spingerla ed avviarla in retro (si con la retro parte prima che con la 3 ho scoperto).

ecco il suono che fà spero si capisca anche se l'ho registrato con un cell...

ho provato 2 volte ad avviarla ed ecco il famoso tlack al momento del secondo giro di chiave..

http://rapidshare.de/files/29551265/Tlack.wav.html

per fortuna tra poco la porto per il tagliando..

potrebbero essere i carboncini (sempre che ci siano ancora) del motorino di avviamento o magari solol'interruttore..

Perchè la cosa strana e che dopo che si è avviata se la si rispegne subito non riparte.. se invece si fa un giretto tranquillo di qualche metro, ecco dopo se la spengo la disgraziata si riavvia come se nulla fosse...