oggi mi sono fatto il tagliando

paolo_t.s.

Nuovo Alfista
12 Settembre 2005
1,441
0
36
ciao ragazzi, oggi approfittando del fatto che non ho lavorato mi sono fatto il tagliando dei 50k km alla :inocchio) . riporto anche i prezzi dei prodotti che ho usato:
_ 5 litri di castrol txt softec 5w 40 100% sintetico: €57
_ 1 filtro olio tecnocar ( originale ) €10
_ 1 filtro aria tecnocar ( originale ) €14
_ 1 guarnizione in rame per il tappo olio € 0,60
ho anche approfittato dell'occasione per togliere il coprimotore, lavarlo bene, e serrare tutti i bulloni, spruzzare olio di silicone sulla gomma dei connettori elettrici, lubrificare i leveraggi di frizione e cambio, lubrificare tutte le cerniere, fare un accurata pulizia del vano motore, e per ultimo vista la mia pignoleria, applicare la targhetta della castrol, con i km e il tipo di olio sul montante interno della portiera. adesso mi godo il meritato riposo :OK)

Mi hai dato la spinta per scendere in garage,magari domani mattina,
come hai lavorato,con cric e supporti? e per smontare il copri motore
da sdraiati,si sclera??? :sadomaso)
Aspetto notizie per scendere in garage,magari domani mattina,visto che ho acquistato tutto e mi devo solo decidere.

Olio Mobil1 0-50 € 13,00 lt.
Filtro Olio Originale € 8,50.
Filtro Gasolio Originale € 11.
Filtro Aria € 18.

NB:Ho acquistato anche le pasticche freni originali posteriori € 54 scontate
,ma per quelle poi ci si pensa......

Che faccio scendo ???? :X) :X)
Aspetto tue notizie e dettagli in merito :OK) :OK)

no non si sclera affatto, io visto che la mia è già bella bassa :asd) ho messo due tavole in legno, abbastanza spesse sotto le ruote anteriori, in modo che si è alzata di quasi 10cm, e non ho avuto nessuna difficoltà, mi raccomando togli sempre l'olio a motore ben caldo, e lascia sclare minimo un ora. ricordati anche di oliare la guarnizione del filtro olio, e di riempirlo di olio, avvitalo esclusivamente a mano. per il coprimotore, sul twin spark ci vuole una chiave torcx, mentre sul jtd ( della lybra, spero che sia così anche sull'alfa) ci vuole una chiave da 10. buon lavoro :OK)

E allora domani si scende in garage e crick alla mano si fa il cambiooooo;
Ti ringrazio per i consigli già di mia conoscenza,quello che mi fa pensare è il cambio filtro Aria,visto la posizione e visto la FAQ.
:grazie) :grazie) ti faccio sapere del mio meritato riposo oppure se ho dovuto perdere un pò di Paradiso causa filtro Aria..... :ciao)
NB:Sempre moglie permettendo,visto mai domani si debba andare dalla suocera :dead)

Come prevedevo,caro palo_t.s. ho appena fattoin tempo a verificare che la protezione motore ha le Torx,che poi :swear) :swear) è scattata l'ora per andare a pranzo dai suoceri;in poche parole non ho neanche iniziato,
rimando il tutto al prossimo week end.
NB:pEr fortuna cerco di fare iltagliando sempre anticipato. :OK)

:ciao) Paolo_ts,come mi ero ripromesso,oggi finalmente alle 15.00 mi sono fatto l'agognato tagliando.....

Ho cambiato per pura frivolezza le frecce laterali,da arancio a bianche.
e come da tuo consiglio pulito vano motore e spry vari di lubrifica.

Ti volevo chiedere se sapevi qualcosa a proposito di un anomalia che mi
si è presentata alla riaccenzione,segnalandomi Autonomia Limitata ,
sebbene abbia metà serbatoio.

Forse i connettori del filtro si sono sporcati con delle gocce gasolio....
oppure pura casualità???.

Ti ringrazio dell'eventuale collaborazione :ciao)

Hispaniko":1r2kyfif ha detto:
:ciao) Paolo_ts,come mi ero ripromesso,oggi finalmente alle 15.00 mi sono fatto l'agognato tagliando.....

Ho cambiato per pura frivolezza le frecce laterali,da arancio a bianche.
e come da tuo consiglio pulito vano motore e spry vari di lubrifica.

Ti volevo chiedere se sapevi qualcosa a proposito di un anomalia che mi
si è presentata alla riaccenzione,segnalandomi Autonomia Limitata ,
sebbene abbia metà serbatoio.

Forse i connettori del filtro si sono sporcati con delle gocce gasolio....
oppure pura casualità???.

Ti ringrazio dell'eventuale collaborazione :ciao)
ottimo lavoro :OK) per l'autonomia limitata, forse non hai riempito bene il filtro della nafta, ma non so, se l'ha fatto una volta sola penso non sia nulla, anche la mia ogni tanto spara a caso. :ciao)

paolo_t.s.":1sxuy5h4 ha detto:
no non si sclera affatto, io visto che la mia è già bella bassa :asd) ho messo due tavole in legno, abbastanza spesse sotto le ruote anteriori, in modo che si è alzata di quasi 10cm, e non ho avuto nessuna difficoltà, mi raccomando togli sempre l'olio a motore ben caldo, e lascia sclare minimo un ora. ricordati anche di oliare la guarnizione del filtro olio, e di riempirlo di olio, avvitalo esclusivamente a mano. per il coprimotore, sul twin spark ci vuole una chiave torcx, mentre sul jtd ( della lybra, spero che sia così anche sull'alfa) ci vuole una chiave da 10. buon lavoro :OK)
come fai a metterti sotto,lo spazio necessario non e'mica sufficiente?

non ti devi mettere sotto alla macchina, ti basta avere lo spazio per mettere un recipiente che contenga circa 5litri sotto la coppa, e poi allunghi le braccia per svitare il tappo. comunque io con delle tavole e molta pazienza mi sono infilato sotto diverse volte, per smontare la staffa dei precat, che l'ho rotta due volte :mecry)

il tappo dell olio e talmente duro che non riuscivo a fare forza in quelle posizione.come mai hai toccato le staffe del kat?

il tappo dell olio e talmente duro che non riuscivo a fare forza in quelle posizione.come mai hai toccato le staffe del kat?

Mi sono organizzatocon 02 cric e 02 cavalletti,e volendo ottieni un altezza ottimale anche per infilarti sotto.

E' vero il tappo olio,è molto serrato e ti puoi aiutare con un tubo per avere + leva sull'esagonale dell'8 oppure non avendo il tubo a portata di mano infilando una chiave poligonale per avere sempre leva,vedrai che poi cede.

A proposito del filtro gasolio in effetti circolandoci ora è tutto ok,magari ha ultimato spurgo aria e mano mano la lancetta gasolio si è ristabilizzata;all'inizio,magari legge valori sballati.......
Potrebbe questo piccolo dettaglio forse essere inserito nella FAQ di mostromeccanico.