Officina un po` superficiale

booms

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2005
275
0
16
Milano
Ciao ragazzi,

Oggi sono andato a riprendere la mia 147 ed ero contentissimo, come se la stavo andando a prendere per la prima volta, soprattutto dopo 2 giorni su una pegout 206.

Aveva i seguenti problemi :

- Frizione dura con scalini
- Portiera anteriore sinistra che vibra sullo sconnesso
- Errore elettronico del BC che segnala "acqua nel filtro del gasolio".
- Luce di posizione da cambiare

Mi hanno risolto :

Mi hanno causato:

- Pezzo di plastica che penzola sotto la macchina e che mi fa toccare le buche quando vado troppo veloce.
- Umidita` nei fari (ho gli xenon aftermarket ma non ho mai avuto problemi del genere in precedenza, si vede che come hanno cambiato la posizione hanno toccato qualcosa di troppo)
- Rumore portiera ancora presente
- Errore BC ancora presente

Alla fine un bilancio piuttosto negativo soprattutto per il faro dove entra umidita` che con il caldo della luce si era asciugato parzialmente ma dopo 1 ora che e` stato spento si e` riappannato di nuovo :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

booms":13i9xsua ha detto:
Ciao ragazzi,

Oggi sono andato a riprendere la mia 147 ed ero contentissimo, come se la stavo andando a prendere per la prima volta, soprattutto dopo 2 giorni su una pegout 206.

Aveva i seguenti problemi :

- Portiera anteriore sinistra che vibra sullo sconnesso
- Errore elettronico del BC che segnala "acqua nel filtro del gasolio".

Mi hanno risolto :

Mi hanno causato:

- Pezzo di plastica che penzola sotto la macchina e che mi fa toccare le buche quando vado troppo veloce.
- Umidita` nei fari (ho gli xenon aftermarket ma non ho mai avuto problemi del genere in precedenza, si vede che come hanno cambiato la posizione hanno toccato qualcosa di troppo)
- Rumore portiera ancora presente
- Errore BC ancora presente

Alla fine un bilancio piuttosto negativo soprattutto per il faro dove entra umidita` che con il caldo della luce si era asciugato parzialmente ma dopo 1 ora che e` stato spento si e` riappannato di nuovo :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

con le officine come questa si DEVE essere duri e pretendere che tuttto venga risolto .... fatti sistemare ogni cosa con fermezza e poi cambia officina ... mamma ALfa li paga profumatamente per questi interventi

booms":1j3e6jdn ha detto:
per il faro risolvi facilmente: in una giornata soleggiata, togli la copertura nera dietro il faro e lascia il faro aperto (si asciugherà).
Poi chiudi, facendo attenzione a chiuderlo bene (sono sicuro che hanno lasciato la copertura montata male :)

Per il filtro gasolio: di che mese è la produzione della tua ?

marzo 2003, e` l errore che da a tutte le macchine di quel periodo, ma ho sentito che alcuni sono riusciti ad eliminarlo, cmq questo e` il problema minore! non pretendevo che mi risolvessero questo problema ma almeno che nn me ne creassero degli altri!

booms":10gixlc6 ha detto:
marzo 2003, e` l errore che da a tutte le macchine di quel periodo, ma ho sentito che alcuni sono riusciti ad eliminarlo, cmq questo e` il problema minore! non pretendevo che mi risolvessero questo problema ma almeno che nn me ne creassero degli altri!

la mia è di giugno 2003 e fa lo stesso segnale.. non sapevo che in alcune si potesse eliminare, a dire il vero non lo avevo ancora letto qui...

dai giangirm, dicci tutto... :sbav)

booms":tnw1x4t8 ha detto:
marzo 2003, e` l errore che da a tutte le macchine di quel periodo, ma ho sentito che alcuni sono riusciti ad eliminarlo
fra dic 2002 e maggio 2003 ne sono tutte affette e non mi risulta ci sia modo di eliminarlo.

giangirm":vw4ky3rg ha detto:
booms":vw4ky3rg ha detto:
marzo 2003, e` l errore che da a tutte le macchine di quel periodo, ma ho sentito che alcuni sono riusciti ad eliminarlo
fra dic 2002 e maggio 2003 ne sono tutte affette e non mi risulta ci sia modo di eliminarlo.
e gia... almeno di nn cambiare tutto il cablaggio ed il bc :culo)

che ti hanno fatot alla frizione?

l hanno cambiata!
ragazzi ma secondo voi faccio prima ad usare un fono per asciugare il faro?

giangirm":303l163p ha detto:
booms":303l163p ha detto:
Infatti.. anche una mia cliente accusa questo problema, mi sono informato in Alfa (grazie Nivomat :)) e siamo arrivati alla conclusione che nn c'è modo x eliminare questo piccolo dettaglio..

certo xò che in alfa potevano fare una campagna di richiamo..
magari nn sarà pericoloso ma è pur sempre un bug nel sistema di una makkina da 25.000€...

x il fatto della plastica che penzola, probabilmente ti hanno montato male ilplasticone sotto che è formato in 2 pezzi, fattela tirare su di nuovo, 1 vite e tutto ok :)

x il faro, basta che ti abbiano cambiato la lampadina e fuori pioveva che ti fà condensa..
usa il sstema dettato da giangirm e nn colpevolizzare troppo l'officina, sono dettagli che capitano..

x il rumore portiera nn so che dirti.. :)

booms":2wvk79a8 ha detto:
l hanno cambiata!
ragazzi ma secondo voi faccio prima ad usare un fono per asciugare il faro?
certamente, ma devi sempre aprire il faro dietro :OK)

Stikhertz":2wvk79a8 ha detto:
giangirm":2wvk79a8 ha detto:
booms":2wvk79a8 ha detto:
Infatti.. anche una mia cliente accusa questo problema, mi sono informato in Alfa (grazie Nivomat :)) e siamo arrivati alla conclusione che nn c'è modo x eliminare questo piccolo dettaglio..

certo xò che in alfa potevano fare una campagna di richiamo..
magari nn sarà pericoloso ma è pur sempre un bug nel sistema di una makkina da 25.000€...
:ka) hanno risolto tutto con una circolare in cui affermano che è un normale check :ka)

Stikhertz":16h1u0xe ha detto:
:ka) hanno risolto tutto con una circolare in cui affermano che è un normale check :ka)
Lo so e la cosa mi manda in bestia..
la prossima volta che viene a fare un tagliando voglio provare a cambiare il sensore con quello della mia..
voglio vedere se è possibile che l'errore lo dia da lì..
in tal caso si rimedia con pochi € prendendo un altro sensore allo sfascio..

Alla fine è diventata una questione tra me e quel maledetto check.. :D

cmq sulla circolare è en evidenziatoche il check deve esserepresente solo all'accensione..

Stikhertz":13z7rvp0 ha detto:
Stikhertz":13z7rvp0 ha detto:
Lo so e la cosa mi manda in bestia..
la prossima volta che viene a fare un tagliando voglio provare a cambiare il sensore con quello della mia..
voglio vedere se è possibile che l'errore lo dia da lì..
in tal caso si rimedia con pochi € prendendo un altro sensore allo sfascio..

Alla fine è diventata una questione tra me e quel maledetto check.. :D

cmq sulla circolare è en evidenziatoche il check deve esserepresente solo all'accensione..

se sei un mecc e puoi fare una prova non sarebbe una brutta cosa ma a quanto sapevo hanno variato la logica del sensore senza aggiornare subito tutto il resto... quindi in teoria bisognerebbe ptrovare un sensore del di fine 2002 xche quelli dopo hanno gia varazione sul bc in teoria.. fai sapere

giangirm":40s6wovh ha detto:
booms":40s6wovh ha detto:

La mia mi pare sia dicembre del 2002 o forse un mes eprima :| non ricordo ora ma non lo hai mai fatto.... :|

tornando in argomento dell'originario post, quoto mito :OK) :up)

chi sarebbero questi geni?....ops, leggo ora Milano...forse meglio non saperlo

Gheroppa":2pcke6qt ha detto:
giangirm":2pcke6qt ha detto:
booms":2pcke6qt ha detto:

La mia mi pare sia dicembre del 2002 o forse un mes eprima :| non ricordo ora ma non lo hai mai fatto.... :|
nella faq full trovi anche i telai :)

squalettoge":177vo12z ha detto:
se sei un mecc e puoi fare una prova non sarebbe una brutta cosa ma a quanto sapevo hanno variato la logica del sensore senza aggiornare subito tutto il resto... quindi in teoria bisognerebbe ptrovare un sensore del di fine 2002 xche quelli dopo hanno gia varazione sul bc in teoria.. fai sapere
Quando la signora mi porta a fare il tagliando faccio un paio di prove..
sono andato allo sfascionegli ultimi giorni e mi son portato via 5 sensori..
se nn basta ci metto il mio..
dove và?
alla fine dovrò trovare il sistema :D
magari potrei entrare anche con il computerino dei test dell'iniezione nel BC e vedere sesi può fare qualcosa..
cmq appena ho news le posterò :)